Doryan69

Membro Junior
Privato Cittadino
Se firmi un preliminare dovrai pagare le provvigioni all’agente, anche se l’assegno di caparra fosse scoperto.
Ma:
- probabilmente, avendo comprato con agenzia, sei già tenuto a pagare le provvigioni, se hai accettato una proposta.
Il preliminare successivo è solo una ripetizione “scritta meglio” degli impegni già assunti.
- tu non consegni la casa , quindi se l’assegno dovesse essere scoperto l’acquirente sarà inadempiente e non comprerà.Mi pare un comportamento così masochista, che non vedo motivo da parte dell’acquirente, con le conseguenze che potrebbe avere.
- anche io non ho mai visto assegni circolari al preliminare
Se firmi un preliminare dovrai pagare le provvigioni all’agente, anche se l’assegno di caparra fosse scoperto.
Ma:
- probabilmente, avendo comprato con agenzia, sei già tenuto a pagare le provvigioni, se hai accettato una proposta.
Il preliminare successivo è solo una ripetizione “scritta meglio” degli impegni già assunti.
- tu non consegni la casa , quindi se l’assegno dovesse essere scoperto l’acquirente sarà inadempiente e non comprerà.Mi pare un comportamento così masochista, che non vedo motivo da parte dell’acquirente, con le conseguenze che potrebbe avere.
- anche io non ho mai visto assegni circolari al preliminare

Anche a me presentarsi ad un preliminare sembra un comportamento da matti e vedo che tutti voi del settore riportate una maggioranza di esperienze con assegno bancario piuttosto che circolare .
Il mio ai mi ha anche rassicurato che con il 'salvo buon fine' se l'assegno scoperto non esigerebbe da me compenso ( che x accordi nostri non gli pagherei al preliminare ma a seguito incasso assegno ) ... e già questo mi rassicura abbastanza.
La pippa che mi rimane è se quel 'salvo buon fine' che non si concretizza annulla il vincolo di vendita e qindi di arrivare al rogito o no
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so per chi sia pratico, per l'agente dici? Ma stiamo parlando di una proposta o di un preliminare? Comunque io venditore non ho del tempo da perdere e vorrei concludere alla data fissata. Quel "salvo buon fine" con un assegno bancario al preliminare non mi andrebbe bene. Mentre se fossi l'acquirente te lo porterei tranquillamente:riflessione:
Infatti perchè inserire salvo buon fine al preliminare. Non ha senso. Se l'assegno non è coperto sei inadempiente e protestato... a fronte di quale vantaggio?
 

Doryan69

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti perchè inserire salvo buon fine al preliminare. Non ha senso. Se l'assegno non è coperto sei inadempiente e protestato... a fronte di quale vantaggio?
Io ho letto in rete delle sentenze online dove il compratore inadempiente sarà si protestato ma tu venditore non puoi ritirarti dalla promessa di vendita finché nn si arriva al rigito e magari quello ti salda tutto ..
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ho letto in rete delle sentenze online dove il compratore inadempiente sarà si protestato ma tu venditore non puoi ritirarti dalla promessa di vendita finché nn si arriva al rigito e magari quello ti salda tutto ..
Tutto può essere. Anche il circolare falso, allora. Ma sai cosa significa essere protestati? Non è una cosa da poco. Significa non poter avere neppure 10 euro a prestito. È un marchio che lampeggia su qualsiasi schermo di banca per 5 anni.. . Dal momento in cui l'assegno viene coperto.... Certo può valere la pena per truffare qualcuno... ma nel caso di un contratto preliminare a che pro?
 

Doryan69

Membro Junior
Privato Cittadino
Non conosco i dettagli ma posso immaginare i casini ... è solo che ci sono queste 2 fazioni di pensiero che da una parte ti dicono 'assolutamente circolare ' anche se il compratore ti deve offrire solo un caffè e dall'altra parte che ti dicono vai tranquillo con il bancario perché se dovesse andare male al preliminare nn ti succede nulla e se l'agente non richiede compenso si riparte punto a capo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mai visto un assegno circolare al preliminare, anche perchè non avrebbe senso, ma il mondo sta andando tutto alla rovescia e la gente magari si preoccupa del filo d'erba nell'occhio del vicino e non della trave che ha nel suo....
 

Doryan69

Membro Junior
Privato Cittadino
Mai visto un assegno circolare al preliminare, anche perchè non avrebbe senso, ma il mondo sta andando tutto alla rovescia e la gente magari si preoccupa del filo d'erba nell'occhio del vicino e non della trave che ha nel suo....
Ma infatti è quello che sostenete tutti voi dei settore ( e vi ringrazio x riportarmi le vs esperienze ) ... poi nella rete vedi le sentenze di alcuni casi limite e un po' di paura ti viene ...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che mani può mangiarsi se prende un assegno scoperto e la casa rimane sua perchè l'acquirente è inadempiente ?

Non stiamo parlando di rogito, ma di preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto