dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Intanto ha aspettato inutilmente mentre poteva prendere in considerazione altre proposte. Poi io mediatore che faccio, mi passo il tempo e presento un acquirente poco raccomandabile?:bugiardo:
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non conosco i dettagli ma posso immaginare i casini ... è solo che ci sono queste 2 fazioni di pensiero che da una parte ti dicono 'assolutamente circolare ' anche se il compratore ti deve offrire solo un caffè e dall'altra parte che ti dicono vai tranquillo con il bancario perché se dovesse andare male al preliminare nn ti succede nulla e se l'agente non richiede compenso si riparte punto a capo

Prova a distinguere: la scuola di pensiero di chi dice "vai tranquillo con il bancario" è formata da agenti immobiliari, quella di chi dice "assolutamente circolare" è formata da gente che di lavoro fa altro.
Sarà un caso o magari un indice che le due opinioni non hanno lo stesso peso?
 

Doryan69

Membro Junior
Privato Cittadino
Prova a distinguere: la scuola di pensiero di chi dice "vai tranquillo con il bancario" è formata da agenti immobiliari, quella di chi dice "assolutamente circolare" è formata da gente che di lavoro fa altro.
Sarà un caso o magari un indice che le due opinioni non hanno lo stesso peso?

spero che + voci del settore mi diano il polso della situazione e quindi che abbiano ragione loro
cmq quello che mi ha tolto il sonno è questo articolo :

É valido il preliminare anche se l’assegno consegnato per il pagamento della caparra è scoperto - Iusletter
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certamente, é valido anche se non versa una caparra, poi non é più reato emettere assegni bancari scoperti.
Così i soldi te li do quando pare a me.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
spero che + voci del settore mi diano il polso della situazione e quindi che abbiano ragione loro
cmq quello che mi ha tolto il sonno è questo articolo :

É valido il preliminare anche se l’assegno consegnato per il pagamento della caparra è scoperto - Iusletter
Dormi serena, è un caso completamente diverso, in cui era l’acquirente ad aver citato il venditore per inadempimento, e il venditore diceva “assegno non coperto, quindi niente restituzione del doppio, anche se io sono inadempiente”, perché sosteneva che assegno scoperto equivale a non aver ricevuto nulla.Ma l’inadempiente era lui.

Scusa se te lo dico, ma è come cercare una diagnosi medica su internet: capita spesso che più si va avanti a leggere, più ci sembra di avere tutte le malattie.
Perfortuna esistono i professionisti dei vari settori,e alla fine si va dal medico. Anche per comprendere le sentenze ci vuole una base di conoscenza “legale”, altrimenti ci si spaventa per nulla.
Stai tranquilla; se poi scrivi “salvo buon fine” , l’assegno non è considerato caparra se non è coperto.
L’unica avvertenza, eventualmente,è di mettere per iscritto l’accordo con l’agente (cioè non provvigioni se l’assegno è “cabriolet”.)
 
Ultima modifica:

Doryan69

Membro Junior
Privato Cittadino
... nn dirmelo va ... od ogni raffreddore leggo e penso che sia morte certa ...
Ma nn riesco a fare a meno di farlo ! ;)
Io citerei google x le ore di sonno perse ... secondo me con una class action vinciamo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
... nn dirmelo va ... od ogni raffreddore leggo e penso che sia morte certa ...
Ma nn riesco a fare a meno di farlo ! ;)
Io citerei google x le ore di sonno perse ... secondo me con una class action vinciamo
In questo momento dovrei essere già in punto di morte dieci volte, a credere a internet....;)
Se posso permettermi, impegnati a non leggere più nulla sui contratti preliminari...
Mi pare tu sia ben seguita.
In bocca al lupo !!
 

carlo8458

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse è ilo caso che chi si dimostra così sicuro si documenti meglio. Chiaramente il preliminare non trasferisce la proprietà ma anche se l' assegno si caparra è scoperto, questo contratto rimane valido e il povero malcapitato si è infilato in una causa civile. Che il contratto rimanga valido anche se l' assegno di caparra contrattuale è privo di provvista non lo dico io ma la Corte di Cassazione con la sentenza n. 24747 del 5 dicembre 2016 n. 24747 in materia di validità del contratto preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto