afrasson

Membro Attivo
Privato Cittadino
...tanto più se si tratta di soldi:D!!!
Quindi mi confermi (sempre per l'ignoranza di cui sono affetto) che effettivamente il documento che abbiamo firmato (io e il venditore) ci vincola all'acquisto dell'immobile?
E che se uno dei due non rispetta quello che ha firmato può andare incontro a controversie legali?
...ma a cosa serve depositarlo a questo punto?..solo a versare la tassa?
Grazie mille
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende sempre da cosa avete scritto nel contratto. E' un normale compromesso dove una parte promette di vendere e una parte promette di acquistare. Se c'è una caparra confirmatoria eventuali inadempienze saranno regolate secondo l'art 1385 del cc.
La registrazione serve per dare una data certa all'atto, per pagare le tasse :affermazione: (una parte non si recupera) e per evitare pagamenti in nero. registrando non puoi ad esempio fare un accordo preliminare a 100.000euro e poi rogitare a 80.000
 

afrasson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi mi sembra di aver capito che la registrazione , oltre che consigliata, è una operazione obbligatoria da fare a termini di legge.. che contribuisce anche a dare una certa "ufficialità" all'atto e una certa trasparenza sulle cifre in gioco.
 

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ATTENZIONE

La registrazione della vostra scrittura va fatta entro 20 giorni dalla stipula ovvero dalla firma di entrambe le parti indipendentemente se la data del rogito è dopo 10 giorni, 20 giorni, 60 giorni, 100 giorni... ai fini della registrazione ovvero al pagamento delle imposte non è importante quando andate davanti al notaio ma è importante che registrate entro 20 giorni dalla firma.

Tutto chiaro?
 

runner

Nuovo Iscritto
ciao,scusate se ne approffitto mi è successa una cosa simile o quasi,vi espongo in breve i fatti:
io vendo casa,trovato acquirente privato ci accordiamo sul prezzo,mi dice se possiamo fare direttamente il preliminare,senza proposta io (da stupido)dò ok,arriviamo davanti al notaio,mi chiede di restituirli la caparra se non li danno il mutuo,e io non accetto,dunque salta tutto,dopo qualche giorno mi richiama mi dice che mi lascia la caparra confirmatoria,mà vuole dà mè una carta firmata dai condomini con la quale puo' fare i lavori della canna fumaria,al che io non accetto e dunque non firmiamo nulla non c'è niente di scritto,oggi mi arriva una lett.del suo avv.che vuole il risarcimento dei danni per non averli venduto l'appartamento,come da accordi verbali,come dovrei comportarmi?

grazie per l'aiuto premetto che l'ho fatta breve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto