Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
...forse sarebbe meglio sottoscrivere subito il contratto di locazione con una decorrenza dal 1 marzo 2014
lo dovrai registrare comunque entro i 30 gg dalla sua sottoscrizione anche se la decorrenza è posticipata ad una data successiva

il problema potrebbe nascere . oltre l'imposta fissa di registro di 168 euro , come e da qundo versare il 2% del canone annuo non ancora percepito che dovrebbe trovare il giusto riscontro ai fini dell'IRPEF

tutti i casi visti portano in confusione al punto tale che verrebbe, per istinto consigliare visto i sei mesi di intervallo di tempo, registrare la proposta di locazione (precontratto) 168 eurini, e successivamente il contratto di locazione
168 eurini più 2% dal canone annuo oltre i bolli, al momento della sua decorrenza, anche per i fini dell'imposta sui redditi
qui il consiglio diretto di recarsi all'ADE e chiedere delucidazioni viene spontaneo


Anche io consiglierei di sottoscrivere subito il contratto, ma l'AdE dovrebbe dare un chiarimento sulla registrazione, come registrare e appunto cosa comporta ai fini IRPEF registrare 6 mesi prima di percepire il canone.

A questo punto sembrerebbe in effetti più logico ciò che ha suggerito ingelman ossia registrare la proposta accettata. Comunque chiedere all'AdE.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
l'AdE dovrebbe dare un chiarimento sulla registrazione, come registrare e appunto cosa comporta ai fini IRPEF registrare 6 mesi prima di percepire il canone.
Oggi il caldo mi pare fa perdere un pò a tutti la lucidità: poco fa io ho preso una cantonata non rilevando un particolare importante (la coabitazione degli eredi col conduttore defunto).

Tornando a quanto sollevato da Massimo e Sim, ben venga il chiarimento della AdE, ma non capisco molto il dubbio: ai fini IRPEF conterà la data di decorrenza della locazione e dei relativi canoni percepiti. Semmai domanderei conferma che il versamento della 2° annualità dovrà essere fatto entro 30gg dalla data di scadenza della annualità, nel ns caso 18 mesi dopo la registrazione. (ed anche su questo non nutrirei molti dubbi)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
è un pò una consuetudine dell'ADE dare interpretazioni in base al contenuto dei contratti,
è un pò come dire in un contratto, io locatore ti scalo sei mesi di locazione perchè tu conduttore possa effettuare lavori di ristrutturazione nel locale stesso (lavori che altrimenti avrebbe dovuto fare il locatore)
per L'ADE le mensilità abbonate è come se fossero state percepite, perche utilizzate per un'altra prestazione di spettanza del locatore.
Catia parlava del locale che necessita di lavori anche se non si è capito se le chiavi le avrebbe ricevute prima della decorrenza del contratto.

Ho fatto questo esempio per dire che più si fanno le cose lineari e meno bizzarre pretese ti dovresti aspettare dall?ADE stessa


Semmai domanderei conferma che il versamento della 2° annualità dovrà essere fatto entro 30gg dalla data di scadenza della annualità, nel ns caso 18 mesi dopo la registrazione. (ed anche su questo non nutrirei molti dubbi)

Anche io interpreterei allo stesso modo ma ti assicuro che oggi ne sto sentendo di cotte e di crude ......
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
è un pò una consuetudine dell'ADE dare interpretazioni in base al contenuto ...

Sottovalutavo questo aspetto, non ci avevo pensato. Il rischio esiste, e spetterebbe al contribuente dimostrare che è effettivamente entrato in possesso 6 mesi dopo la registrazione. Forse è più igienico registrare l'impegno alla locazione, e registrare il contratto a tempo debito. Ma se ci esercitiamo a pensare al peggio, anche quest'ultima soluzione potrebbe presentare inconvenienti seri: senza contratto il nuovo locatore potrebbe disimpegnarsi raddoppiando la caparra, ed il ns rimarrebbe sulla strada. Quindi le due mensilità potrebbero non essere sufficienti a coprire il danno arrecato.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quindi le due mensilità potrebbero non essere sufficienti a coprire il danno arrecato.
Vero
ogni situazione presenta dei rischi, il contenuto del precontratto diventa determinante inserendo le ulteriori penali intese come risarcimento del danno in caso di inadempienza di una delle parti.[DOUBLEPOST=1374685121,1374685034][/DOUBLEPOST]
Non ne usciamo :disappunto:
Colpa di Catia
se restava nel vecchio locale tutto questo non sarebbe successo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vero ogni situazione presenta dei rischi, il contenuto del precontratto diventa determinante inserendo le ulteriori penali intese come risarcimento del danno in caso di inadempienza di una delle parti.
Concordo: ma se poi per escutere i danni occorre una causa, forse è meglio tornare alla prima ipotesi: registrare il contratto, e prepararsi alla eventuale richiesta della AdE: forse basta mostrare le ricevute di pagamento del vecchio locale.
La valutazione è soggettiva: io propenderei per questo rischio.

Colpa di Catia se restava nel vecchio locale tutto questo non sarebbe successo
:risata: ... poi pensare a traslocare con questo caldo...!
 
U

Utente Cancellato 50408

Ospite
sempre efficiente:sorrisone:[DOUBLEPOST=1374686027,1374685911][/DOUBLEPOST]
Carissimo topcasa,
a Napoli si dice che la ragione è dei fessi:innocente: Io vedo immobilio come fonte di notizie per privati e professionisti, e non una gara al mi piace ... ho ragione io ... sono più bravo di te ...
Buona Giornata e studia :ok:
mitico:^^:[DOUBLEPOST=1374686175][/DOUBLEPOST]
Vero
ogni situazione presenta dei rischi, il contenuto del precontratto diventa determinante inserendo le ulteriori penali intese come risarcimento del danno in caso di inadempienza di una delle parti.[DOUBLEPOST=1374685121,1374685034][/DOUBLEPOST]
Colpa di Catia
se restava nel vecchio locale tutto questo non sarebbe successo

concordo .mi è capitato...registrerei preliminare:ok:
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intanto grazie a tutti gli intervenuti nel dibattito ... scusate la mia assenza ma nn avendo ricevuto notifiche nella mail pensavo fosse ferma la discussione....
Colpa di Catia
se restava nel vecchio locale tutto questo non sarebbe successo

allora nn sono io che mi devo spostare è un'altra attività commerciale

Nel frattempo era stato deciso di fare subito il contratto con decorrenza dal 1 marzo 2014 .... poi con i vostri legittimi dubbi per quanto riguarda l'ade ... è tutta la mattina che chiamo ma nessuno risponde ... vi farò sapere .... GRAZIE A TUTTI DI NUOVO :amore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto