1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buon giorno a tutti!!! se qualcuno può darmi qualche consiglio:
    dovrei preparare una "prenotazione sull acquisto" di un immobile che deve ancore essere costruito (devono presentare il progetto a gg).. avete qualche idea o esempio per darmi una mano? prenotazioni" non ne ho mai fatte..

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ciao Donatella, io per le prenotazioni di immobili faccio sottoscrivere una semplice dichiarazione di volontà del tipo:
    Il sottoscritto xxxxx xxxxxxxxx nato a xxxxxxxxx il xx/xx/xxxx e residente in xxxxxxxxxxxx alla via xxxxxxxxxx, avendo visionato il progetto di massima della impresa xxxxxxxxxxxxxxxx con sede legale xxxxxxxxxxxxxxx per la costruzione di n° xxx appartamenti siti in xxxxxxxxxxxx via xxxxxxxxxxxxx , esprime volontà alla prenotazione di n° 1 immobile composto di x vani oltre accessori con box auto. La presente non implica nessun obbligo di acquisto per la parte che prenota ne di vendita da parte dell'impresa, a tal uopo il sig. xxxxxxxxxx xxxxxxxxx rilascia autorizzazione ad essere contattato dall'agenzia xxxxxx xxxxxx per la visione degli atti e documenti autorizzativi la costruzione e l'eventuale della formalizzazione della proposta di acquisto.
    In fede

non so se ti può essere utile . Saluti Fabrizio

A Antonio Troise e donatella 75 piace questo messaggio.
  3. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Donatella, se ti va, pubblica pure quella inviata.

4. donatella 75

Agente Immobiliare
    allego quello che mi ha mandato Antonello, magari modificando.. qualcosa... del tipo assegno che tengo io in custodia sino alla stipula della scrittura privata... o se vi viene in mente altro... accetto !!! e magari faccio un puzzle?!!! Vedi l'allegato PROPOSTA PRENOTAZIONE PER ACQUISTO.doc
    un po' di idee di tanti... magari riusciamo a fare un qualcosa che possa servire a tutti!:ok:

A studiopci piace questo elemento.
  5. Abakab

Abakab Ospite

Magari fai anche un riferimento all'atto di provenienza del terreno .. si è relativo ... ma riempie!

A donatella 75 piace questo elemento.
  6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Vi allego un esempio di proposta subordinata che ho utilizzato due anni fa.

Files Allegati:

A Gabetti Bn Est, massimoca e donatella 75 piace questo elemento.
  7. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao colleghi, ho visto le 2 prenotazioni di Antonello e Bagudi e mi chiedo se possa servire un atto così:
    Il prenotante si obbliga ad acquistare ciò che non è acquistabile?
    Il venditore si obbliga a vendere ciò che ancora non può vendere?
    Sbaglio?

8. donatella 75

Agente Immobiliare
    no non è un obbligo... ma nel mio caso, ritirerà la concessione ad agosto... quindi mi serve solo un qualcosa per gli acquirenti, in modo che se tutto va come dovrebbe andare, l'impresario si obbligherà a vendere l immobile a loro, prima di proporlo ad altri... hai qualche idea?

9. Bagudi

Agente Immobiliare

No, si tratta solo ed esclusivamente di una prenotazione che può servire o meno, quando ci sarà la concessione e il costruttore potrà "promettere" di vendere...

Come avrai notato, tutto è estremamente libero e non vincolante, l'assegno non viene incassato, se i termini non vengono rispettati il prenotatario può recedere senza alcun problema: è un modo per verificare l'effettivo interesse per una iniziativa immobiliare da parte del costruttore e per avere una "prelazione" sulla scelta dell'immobile per il prenotatario.

Ho constatato che è un sistema che alla gente piace, perchè si sentono liberi e nello stesso tempo non si fanno scappare una cosa che gli interessa....
    Qualche anno fa ho venduto 63 appartamenti in un cantiere che ha ritardato l'inizio di un anno e cambiato notevolmente progetto... questa formula non ci ha fatto perdere nemmeno un utente...

Silvana

10. donatella 75

Agente Immobiliare
    concordo... sto apportando alcune piccole modifiche.. come per l assegno, io lo tengo in custodia, non lo rilascio all impresario.. e altre piccolezze! e vi ringrazio molto

11. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Maurizio è solo una prenotazione, non un obbligo ad acquistare e neppure a vendere.
    Se alla data convenuta per il compromesso non ti interessa l'operazione, ritiri il tuo assegno e amici come prima.
    Non sono previste penali di alcun genere.

12. GaspareMaura

GaspareMaura Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mi scusi sig.ra Bagudi, sono Gaspare Maura agente immobiliare di Ceccano, in merito alla proposta di acquisto condizionata ad un certo punto vi è scritto" In caso di rinuncia da parte del sottoscritto prenotatario, prima della sottoscrizione del contratto preliminare , da comunicarsi alla tramite raccomandata A.R. entro la scadenza indicata per la stesura della stessa promessa di vendita, fermo il disposto di cui all’art. 1385 C.C., la **********. restituirà l’importo versato, entro 15 giorni dalla data di ricevimento della lettera di rinuncia.)". La mia domanda è: se il prenotatario ha fatto anche la proposta di acquisto normale (che di prassi è vincolante) in seguito al rilascio del permesso a costruire, perchè se rinuncia prima del compromesso il venditore deve restituire il deposito?

Aggiunto dopo 1...

mi scusi ma ho fatto copia ed incolla e mi è uscito quel nome a me sconosciuto!

13. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Nel forum ci diamo tutti del tu ;)

14. GaspareMaura

GaspareMaura Membro Attivo

Agente Immobiliare
    TI chiedo venia!;)

15. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non abbiamo fatto altre proposte, ma siamo andati direttamente a compromesso.

Ciao
    Silvana

16. S&M

S&M Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti!
    Mi allaccio alla vostra discussione per chiedere il vostro parere sul contratto di PRENOTAZIONE D'ACQUISTO che un agente immobiliare mi sta proponendo.

L'agente immobiliare mi propone su carta la casa, con planimetria e capitolato.
    Fine lavori prevista per dicembre 2015, in attesa di autorizzazione inizio lavori a cui è vincolata anche la prenotazione d'acquisto.

Il mio dubbio riguarda l'effettivo vincolo contrattuale:
    con una prenotazione scritta in questo modo, che allego qui, potrei effettivamente tirarmi indietro nel caso cambiassi idea, senza che il mio assegno venga trattenuto e senza pagare penali di alcun tipo?

A detta dell'agente immobiliare sì... ma non mi sembra sia scritto esattamente questo sulla prenotazione.
    Che ne pensate?

Grazie dell'aiuto!
    S&M

Files Allegati:

17. donatella 75

Agente Immobiliare
    io metterei un termine entro il quale devo avverarsi le condizioni. da come leggo, se si avverano dovresti comprare... non cambiare idea....

18. S&M

S&M Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta Donatella, confermi la nostra impressione:
    nonostante l'agente immobiliare verbalmente dica che nel caso cambiassimo idea ci restituirebbe l'assegno, la prenotazione d'acquisto scritta in questo modo sembra significare che alla scadenza dei termini si debba necessariamente comprare.

Sottointeso, pena perdita dell'assegno!

La frase "non costituisce vincolo contrattuale" sembra quindi riferita al venditore, non al compratore!

Per completezza, In effetti la possibilità di mettere un termine c'è; è presente in pagina 1 della prenotazione.

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    nelle condizioni oltre a mettere una data entro il quale bla bla bla , aggiungerei che decorso il termine di ....... la presente prenotazione perderà di efficacia.
    Altro aspetto, per l'assegno si parla di assegno a titolo di deposito fiduciario?
    Deve essere così.

A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina