supergimmy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, parlo non da agente immobiliare malgrado li frequenti molto. La agenzia non aveva la casa in vendita ma la hanno individuata cercando su internet o dove e te l'hanno proposta immaginando fosse id tuo interesse.Per come si sono svolti i fatti l'agenzia suppongo sia pronta a ricevere la commissione solo da te e non dal venditore,Non fare una proposta omnicomprensiva perche' vuol dire magari tirare il collo al proprietario e lasciare nella "bambagia" l'agenzia, fai una proposta che ritieni equa ma ad entrambi (nel senso che se tiri il prezzo al proprietario, tira il prezzo anche alla agenzia).E' una situazione ibrida, l'agenzia ti ha fatto firmare sapendo di non avere alcun mandato, vedrai che l'agenzia accetta... scusate agenti la cosa vi fara' arrabbiare ma non è che voi siete degli agnellini...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao, parlo non da agente immobiliare malgrado li frequenti molto. La agenzia non aveva la casa in vendita ma la hanno individuata cercando su internet o dove e te l'hanno proposta immaginando fosse id tuo interesse.Per come si sono svolti i fatti l'agenzia suppongo sia pronta a ricevere la commissione solo da te e non dal venditore,Non fare una proposta omnicomprensiva perche' vuol dire magari tirare il collo al proprietario e lasciare nella "bambagia" l'agenzia, fai una proposta che ritieni equa ma ad entrambi (nel senso che se tiri il prezzo al proprietario, tira il prezzo anche alla agenzia).E' una situazione ibrida, l'agenzia ti ha fatto firmare sapendo di non avere alcun mandato, vedrai che l'agenzia accetta... scusate agenti la cosa vi fara' arrabbiare ma non è che voi siete degli agnellini...
Lasciando in pace lupi ed agnellini...che quelli si scannano stasera, se tira da tutte le parti...dubito che possa concludere felicemente....se l'agenzia prende provvigione solo dall'acquirente e l'acquirente tira sul prezzo ...l'agenzia non può far contento il proprietario in nessun modo ed è probabile che non gli ritiri una proposta troppo bassa...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, volevo una consulenza di qualche esperto per sapere come comportarmi, mi sono rivolta a un agenzia A per trovare un appartamento che mi piacesse ed acquistarlo ma ho richiesto di vedere 3 case e ogni volta per un motivo o per l'altro mi faceva vedere case diverse da quelle richieste, così avendo visto una casa su internet che mi piaceva ho chiesto se anche loro avessero il mandato(avendo visto l'annuncio sul sito di un altra agenzia B il quale mandato era scaduto), e mi hanno risposto di si, dopo qualche giorno ci portano a vedere la casa (dove ci abitano ancora i proprietari) facendomi firmare anticipatamente il foglio di presa visione. A me la casa piaceva moltissimo ho detto all'agenzia che comunque mi sarei presa qualche giorno per riflettere, un paio di giorni dopo mi richiama l'agenzia dicendomi che i proprietari avevano chiesto se la casa potesse interessarmi davvero e ho risposto di si e che la settimana successiva sarei andata in agenzia per parlarne. Essendo dello stesso paese con conoscenze in comune mi ha contattato il proprietario di casa,dicendomi che l'agenzia non aveva mandato anzi,che il giorno prima della nostra visita sono andati a citofonargli dicendogli che c'era una persona interessata alla casa chiedendogli se era disposto a dargli il mandato,il proprietario ha risposto che non era più molto propenso a rilasciare altri mandati ad agenzie ma comunque se voleva poteva farci andare a vederla ma senza nessuna firma da parte del proprietario poi se a me fosse interessata ci avrebbe riflettuto sul da farsi, e che non è assolutamente vero che nei giorni successivi ha chiesto all'agenzia se mi piaceva la casa. Io ora mi trovo in mezzo,cioè che a me la casa piace moltissimo, l'agenzia mi ha "illuso" che avesse il mandato (senza accertarsi che il proprietario avesse intenzione di venderla tramite loro)ma in realtà il proprietario non ha nessuna intenzione di venderla tramite agenzia(ed io non riuscirei a coprire sia i miei costi di agenzia sia quelli del proprietario), ed io avendo firmato il il voglio di visita non posso acquistarla privatamente. Per quando sono vincolata da quel foglio? come devo comportarmi?
Non sei assolutamente vincolata a quel foglio, ma per fortuna al codice civile.
Si chiama contratto per adesione, se le parti si avvalgono di una agenzia in caso di conclusione del contratto devono pagarla, anche se poi provano a scavalcarla con mille scuse: conoscenza comune, ero del paese, non hanno il mandato (o meglio l'incarico).
In pratica, stranamente, i clienti diventano molto molto fiscali e molto molto precisi sull'operato dell'agenzia solo per provare a non pagare.
Siccome dovrai pagarli, consiglio di usare i loro servizi fino in fondo e di non impegolarti in strane acrobazie direttamente con la proprietaria.
In bocca al lupo per il tuo acquisto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E, soprattutto, che sia chiaro per la milionesima volta:

avere un incarico firmato o no NON FA NESSUNA DIFFERENZA ai fini del codice civile.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E, soprattutto, che sia chiaro per la milionesima volta:

avere un incarico firmato o no NON FA NESSUNA DIFFERENZA ai fini del codice civile.

eh, però ti mette anche in condizione di rischio.
faccio un esempio vero.
Non più tardi di 3 ore fa ho ricevuto per mail le offerte di una agenzia (sono iscritto alla loro newsletter).
tra queste c'è un cantiere che, prima o poi, forse, magari partirà.
so benissimo di cosa si tratta; è a 200 metri da casa mia e avevo sentito il costruttore già 3 anni fa.
ora facciamo finta che la cosa fosse di mio interesse e che fossi arrivato al rogito.
l'intermediario avrebbe potuto vantare qualcosa?
e se invece di avermi semplicemente inviato una mail mi avesse illustrato la sua proposta in ufficio? come avrei potuto dimostrate che "già conoscevo la proposta"?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
eh, però ti mette anche in condizione di rischio.
faccio un esempio vero.
Non più tardi di 3 ore fa ho ricevuto per mail le offerte di una agenzia (sono iscritto alla loro newsletter).
tra queste c'è un cantiere che, prima o poi, forse, magari partirà.
so benissimo di cosa si tratta; è a 200 metri da casa mia e avevo sentito il costruttore già 3 anni fa.
ora facciamo finta che la cosa fosse di mio interesse e che fossi arrivato al rogito.
l'intermediario avrebbe potuto vantare qualcosa?
e se invece di avermi semplicemente inviato una mail mi avesse illustrato la sua proposta in ufficio? come avrei potuto dimostrate che "già conoscevo la proposta"?
Dicendoglielo. Solo se vedi qualcosa con loro allora stai accettando la mediazione.
Un cantiere noto e visibile, presentato in quel modo, non e' come vedere un appartamento assieme all'agente.
 

panzer

Membro Ordinario
Ciao, parlo non da agente immobiliare malgrado li frequenti molto. La agenzia non aveva la casa in vendita ma la hanno individuata cercando su internet o dove e te l'hanno proposta immaginando fosse id tuo interesse.Per come si sono svolti i fatti l'agenzia suppongo sia pronta a ricevere la commissione solo da te e non dal venditore,Non fare una proposta omnicomprensiva perche' vuol dire magari tirare il collo al proprietario e lasciare nella "bambagia" l'agenzia, fai una proposta che ritieni equa ma ad entrambi (nel senso che se tiri il prezzo al proprietario, tira il prezzo anche alla agenzia).E' una situazione ibrida, l'agenzia ti ha fatto firmare sapendo di non avere alcun mandato, vedrai che l'agenzia accetta... scusate agenti la cosa vi fara' arrabbiare ma non è che voi siete degli agnellini...
il fatto di essere mediatori non è un vezzo,ma garanzia di equidistanza dalle parti. Ciò ha lo scopo di garantire un operato imparziale che garantisca la corretta conclusione dell'affare. Questo atteggiamento denota una totale mancanza di rispetto verso il lavoro altrui.
a presto.
 

supergimmy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma quale film hai visto? Sulla imparzialita' ho molti dubbi, l'agente vuole vendere, questo è il suo obiettivo principale.Poi certo qui sono tutti agenti quindi remano in un senso pero'...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto