il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La proposta invece non ha firma, ma è stata compilata dall'abusivo, la scrittura è identica.
La camera di commercio cosa fa in questi casi?
Ho letto che solo dopo la terza volta c'è la denuncia in procura.
Premesso che hai letto male: una prima volta e ci si becca "solo" la sanzione amministrativa, alla seconda volta si passa al penale (art. 12 comma 6 della legge n, 3/2018)
Mi son perso un pezzo: come sarebe che la proposta non ha firma se è due giorni che parliamo dello scarabocchio fatto da questo "forse" abusivo...
La camera di commercio non credo possa aiutare molto visto che non sanno (nella maggior parte dei casi) manco cosa significhi "mediazione".
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Certo, perchè appunto non utilizzava i tuoi uffici, ma ti assicuro che nella mia città hanno fatto multe per questo e molti si sono dovuti adeguare ed a riguardo ho mail FIMAA che avvertono di questo per non rischiare sanzioni. Magari cambia da città a città non lo sò, ma qua il problema esiste e come.
facevano co-working e nulla gli poteva esser contestato
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Scala dei valori in ordine crescente di irregolarità (a partire da zero):
1) Regolari compatibili (agenti immobiliari che fanno solo gli AI)
2) Regolari incompatibili (geometri, macellai, portieri, etc. con patentino)
3) Abusivi compatibili (collaboratori che lavorano nelle agenzie ma senza patentino)
4) Abusivi incompatibili (geometri, baristi, giornalai, etc. che collaborano con le agenzie senza patentino)
e il consulente immobiliare, che ha lo stesso codice ateco del mediatore e del mandatario, dove lo mettiamo? sempre di AI si tratta (eppure non può far mediazione), oppure non è AI (eppure può raccogliere proposta o presentare proposta)? :riflessione:
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
ma stai scherzando?
come non è esercizio alla mediazione. Io prendo un assegno in deposito che non sono agente immobiliare?
Scherzi a dirmi che scherzo? la proposta uno può farla anche sulla carta del pane e portarmi l'assegno citato in proposta, in busta chiusa, in un plico a vista, ingraffettati o separati, per posta o a mano ed io, il gelataio o un amico di Remo (no, non so chi sia Remo) si firma per ricezione. Non è mediazione: è un attività ausiliaria/preparatoria alla mediazione vera e propria. In pratica è come se uno facesse vedere l'immobile. Non te la riporto che non sono al mio pc ma già sai che c'è la sentenza di cassazione, vero?

Da quel che ho letto fin'ora siamo di fronte ad un caso di ratifica di un contratto creato tramite falsus procurator (dove l'AI è il rappresentato). In generale (non ho letto cosa è stato scritto nei contratti d'incarico e proposta) al momento mi pare che non ci sia stato reato, o reato che possa esser portato all'attenzione di chichessia.

Aggiungo dopo sei minuti di riflessione: credo che possa servire un legale per spiegarmi/spiegarci se l'esercitare ratifica, nel caso della mediazione immobiliare, possa esser negata all'AI.
 
Ultima modifica:

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scherzi a dirmi che scherzo? la proposta uno può farla anche sulla carta del pane e portarmi l'assegno citato in proposta, in busta chiusa, in un plico a vista, ingraffettati o separati, per posta o a mano ed io, il gelataio o un amico di Remo (no, non so chi sia Remo) si firma per ricezione. Non è mediazione: è un attività ausiliaria/preparatoria alla mediazione vera e propria. In pratica è come se uno facesse vedere l'immobile. Non te la riporto che non sono al mio pc ma già sai che c'è la sentenza di cassazione, vero?

Da quel che ho letto fin'ora siamo di fronte ad un caso di ratifica di un contratto creato tramite falsus procurator (dove l'AI è il rappresentato). In generale (non ho letto cosa è stato scritto nei contratti d'incarico e proposta) al momento mi pare che non ci sia stato reato, o reato che possa esser portato all'attenzione di chichessia.
La proposta non ha firma neanche lo scarabocchio, l'incarico Invece ha lo scarabocchio.

Per delegare ci sarebbe bisogno di una procura e non risulta nessuna procura.

E comunque si può delegare solo uno iscritto non uno che non ha titolo.
In tanti incarichi che ho letto c è il nome dell'agente immobiliare con tanto di rea, qui c è solo quello della società.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
lascia perdere la carta del pane. Stiamo parlando di un caso diverso, dove è entrato in casa un tizio che si è presentato come agente ha scarabocchiato un incarico sempre facendo intendere che fosse agente. ha proseguito con il prendere una proposta sempre agendo come agente.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La proposta non ha firma neanche lo scarabocchio, l'incarico Invece ha lo scarabocchio.

Per delegare ci sarebbe bisogno di una procura e non risulta nessuna procura.

E comunque si può delegare solo uno iscritto non uno che non ha titolo.
In tanti incarichi che ho letto c è il nome dell'agente immobiliare con tanto di rea, qui c è solo quello della società.
Ho da poco aggiunto una mia considerazione al mio precedente messaggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto