il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Innanzitutto lo statuto della srl non ammette deleghe.
Vero, ma va precisato, come riporta giustamente @Rosa1968 "non ammette deleghe per assolvere le funzioni all'esercizio della mediazione, se non ad altro soggetto in regola con le normative vigenti" e raccogliere proposte o ricevere assegni non è esercizio della mediazione. Al più è un'attività preparatoria, ausiliaria etc. Starà poi all'AI presentare il tutto al venditore/locatore.

Comunque per esercitare i poteri di rappresentanza dovrebbero avere una procura notarile e non una semplice delega.
Vero, ma non è il nostro caso. Altrimenti dovresti andare dal notaio ogni volta che firmi la ricezione di un pacco/lettera/spedizione di amazon/etc per qualcun altro.

Ovvero come faccio a dimostrare che la firma su quel modulo è dell'abusivo e non del patentato?
Non puoi: come spiegato precedentemente, solo il titolare della firma può disconoscerla.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Tu non devi dimostrare nulla. Saranno loro a Dover dimostrare che la firma era dell'agente non presente
Non è esatto: l'AI non deve dimostrare che la firma è sua, al più potrebbe disconoscere la firma fatta dal "collaboratore" e, visto che il reato è stato depenalizzato, dovrebbe fare causa al collaboratore per ottenere il verdetto di quanto contestato. (non è sufficiente la semplice denuncia). Ergo, visto che l'Ai non ha nessun interesse ad intentare causa al suo collaboratore perchè questo porterebbe anche ad una possibile indagine sulla natura della collaborazione che, per quanto possa esser lecita, è comunque una rottura di scatole, se ne deduce che non è possibile dimostrare che la firma non è dell'AI.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
L'attività di mediazione non si dimostra solo con la firma del modulo ma si parla proprio di attività quindi presa visione valutazione e tutte quelle attività proprie al raggiungimento della sottoscrizione del contratto.
Appunto...
Prendere una proposta e firmarla a nome di un AI che non disconosce la firma non fa parte della mediazione e può quindi esser delegata (anche al lattaio dietro l'angolo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto