il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Si ma se lui va dicendo "Buonasera sono Giovanni, agente immobiliare" e non lo è, sempre abusivo è, anche se non prende incarichi.
Vero, ma non sappiamo come si è presentato. Allo stesso tempo il dubbio mi scaturisce dall'esistenza dei consulenti immobiliari (non avendo necessità di patentino ma rientrando nello steso codice ateco, portano a destabilizzare un po' la situazione). Per questo più che andare a "secondo me" e "forse ha fatto" sarebbe buona cosa avere un quadro della situazione più preciso o, quantomeno, generare noi una simulazione su determinate casistiche per capire come/dove/quando si va a sforare nell'abusivismo o se si è ancora nel lecito.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si ma se lui va dicendo "Buonasera sono Giovanni, agente immobiliare" e non lo è, sempre abusivo è, anche se non prende incarichi.
Ma... solitamente io ritiro sempre i biglietti da visita delle persone con cui parlo soprattutto se devo firmare un contratto... (Ora ci sono anche le app apposite...)

Li c'è lo scripta manent... oltre al verba che è volato...
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Ma... solitamente io ritiro sempre i biglietti da visita delle persone con cui parlo soprattutto se devo firmare un contratto... (Ora ci sono anche le app apposite...)

Li c'è lo scripta manent... oltre al verba che è volato...
Sarà che cerco di fare i coperchi e magari ho una certa deformazione professionale, ma se fosse furbo, darebbe in giro i biglietti da visita col nome dell'AI e non col suo a meno che, se proprio vuol dare in giro un biglietto da visita col proprio nome e tel, sul biglietto non ci sia scritto "agenzia" e non "agente". Differenza sottile ma importante.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sarà che cerco di fare i coperchi e magari ho una certa deformazione professionale, ma se fosse furbo,
Ma tu quando ricevi il biglietto non leggi e dici... lei il Sig.re.... e se non è il suo ti dice che li ha finiti... li faccio barrare il nome/riportare i riferimenti giusti e un timbro se manca quello del posto dove sono... per me non c'è problema se non li hai ma da li non esco senza i riferimenti giusti...
Ho anche la faccia tosta di chiedere la punzonatura alla pratica... "così non mi perdo e ho tutto assieme...":sorrisone:
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho trovato un bigliettino da visita dell'abusivo.

Nome cognome
Indirizzo email con il suo nome e cognome@nome società.it

Sotto il nome della società srl.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scherzi a parte, mi sale un dubbio: l'AI non può delegare se non ad altro abilitato, ma la rettifica

Non è detto: non ha preso lui l'incarico, lo ha fatto a nome di un vero AI. Ho già inoltrato richiesta presso legali conoscenti per dirimere la questione che, se gira come penso possa girare, aprirebbe le porte ad una "combo" mostruosa in stile MTG.

Che dite, apro un 3d dedicato?
Ti prego ... Fa già sufficientemente caldo.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
comunque e parlo non solo ai clienti ma anche ai colleghi, dobbiamo imparare a chiedere il patentino che siamo obbligati ad avere e che i clienti devono imparare a chiedere chi non è in possesso del patentino, dovrà necessariamente dare spiegazioni e sarà poi sua premura darne conto al cliente. a sostegno però noi agenti dobbiamo informare i nostri clienti di chiedere tale documento che viene rilasciato dalla camenra di commercio.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si è sempre presentato per quel l'agenzia. Io ho sempre trattato con lui.

Potrebbe dire però che lui fa solo collaborazione, ha solo segnalato il cliente alla società e poi ci ha pensato l'agente patentato. Tanto l'incarico è firmato con uno scarabocchio. E per aver portato qualcuno dentro la società lui emette fattura e l'agenzia gli paga la fattura.

Questa attività che sarebbe? Un procacciatore di affari?

Ha biglietto da visita ed email della società.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto