ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi lavora per loro

Un biglietto da visita non è una prova ma certo il tutto sembra regolare.

dovrà necessariamente dare spiegazioni e sarà poi sua premura darne conto al cliente

Dar conto di cosa?
Mica è un abusivo se lavora per un agenzia.
Certo, sapere che hai davanti un vero AI dovrebbe essere una cosa in più ma...

comunque e parlo non solo ai clienti ma anche ai colleghi, dobbiamo imparare a chiedere il patentino che siamo obbligati ad avere e che i clienti devono imparare a chiedere chi non è in possesso del patentino

...la verità è che la situazione attuale (=1 patentino per agenzia o giù di lì) alla maggior parte degli agenti va più che bene, e spingere le associazioni a diffondere il messaggio "chiedimi il patentino perché è garanzia di qualità" arrecherebbe un danno a tutti i collaboratori più o meno ragazzotti che vengono mandati in giro e di conseguenza alle agenzie (cioè il tizio col patentino).
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Si è sempre presentato per quel l'agenzia. Io ho sempre trattato con lui.

Potrebbe dire però che lui fa solo collaborazione, ha solo segnalato il cliente alla società e poi ci ha pensato l'agente patentato. Tanto l'incarico è firmato con uno scarabocchio. E per aver portato qualcuno dentro la società lui emette fattura e l'agenzia gli paga la fattura.

Questa attività che sarebbe? Un procacciatore di affari?

Ha biglietto da visita ed email della società.
potrebbe essere un
- consulente immobiliare
- procacciatore d'affari
- collaboratore
se è una società (come riporta giustamente Bagudi) si può fare.

Non volermene, ma sembra che tu ti sia incaponita nel voler "fare tana" a sto tizio, che non avrà il patentino e/o non è iscritto, ma magari conosce bene il settore e/o è anche bravo (una proposta te l'ha portata). Alla fine della fiera, se:
- ti trova il cliente giusto
- ti consiglia al meglio
- ha un'azienda alle spalle che ufficialmente funge da AI (ergo sei tutelata)
l'importante per te è che abbia il patentino o che operi al meglio per soddisfare i tuoi interessi?

(Adesso mi becco una sassiola)
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Un biglietto da visita non è una prova ma certo il tutto sembra regolare.



Dar conto di cosa?
Mica è un abusivo se lavora per un agenzia.
Certo, sapere che hai davanti un vero AI dovrebbe essere una cosa in più ma...



...la verità è che la situazione attuale (=1 patentino per agenzia o giù di lì) alla maggior parte degli agenti va più che bene, e spingere le associazioni a diffondere il messaggio "chiedimi il patentino perché è garanzia di qualità" arrecherebbe un danno a tutti i collaboratori più o meno ragazzotti che vengono mandati in giro e di conseguenza alle agenzie (cioè il tizio col patentino).
Perdonatemi, ma non stò dicendo che tutti i ragazzotti siano abusivi o che sò io, ci sono tanti che lavorano per agenzie regolarmente ed è proprio queste agenzie che si tutelano se si chiede il patentino. Se un ragazzotto arriva gli chiedo il patentino, e non ce l'ha darà le dovute spiegazioni di chi è per chi lavora ecc... e cioè tutte quelle informazioni che deve dare in trasparenza al cliente e quindi non ci sarà nessun tipo di problema in quanto verificando il cliente sarà più propenso ad ascoltare il ragazzotto che gli ha detto la verità, al contrario se è un abusivo e o da informazioni sbagliate o proprio non le dà, il cliente sempre verificando potrà rivolgersi ad una agenzia più seria. A mio avviso dovremo insistere su questa strada se vogliamo togliere di mezzo gli abusivi, altrimenti continuiamo pure così ma poi non ci lamentiamo. Senza far niente i risultai di sicuro non arrivano!!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La verità è che. secondo me, lo spirito della legge era quello di non permettere ai ragazzotti di andare in giro, cosa che ci è stata inculcata ai suoi tempi durante i corsi.
Nella realtà, per la difficoltà del definire la materia e per la superficialità del legislatore, il tutto è rimasto indefinito e la situazione si è sedimentata come è attualmente.

Altrimenti che senso ha il tesserino, se alla richiesta di esibizione posso rispondere (non io ma il ragazzotto di turno) che non sono tenuto ad averlo?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La verità è che. secondo me, lo spirito della legge era quello di non permettere ai ragazzotti di andare in giro, cosa che ci è stata inculcata ai suoi tempi durante i corsi.
Nella realtà, per la difficoltà del definire la materia e per la superficialità del legislatore, il tutto è rimasto indefinito e la situazione si è sedimentata come è attualmente.

Altrimenti che senso ha il tesserino, se alla richiesta di esibizione posso rispondere (non io ma il ragazzotto di turno) che non sono tenuto ad averlo?
Ed in effetti è così: non è necessario essere AI per portare la gente in visita (per gioia di Rosa la sentenza già fu postata)
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
potrebbe essere un
- consulente immobiliare
- procacciatore d'affari
- collaboratore
se è una società (come riporta giustamente Bagudi) si può fare.

Non volermene, ma sembra che tu ti sia incaponita nel voler "fare tana" a sto tizio, che non avrà il patentino e/o non è iscritto, ma magari conosce bene il settore e/o è anche bravo (una proposta te l'ha portata). Alla fine della fiera, se:
- ti trova il cliente giusto
- ti consiglia al meglio
- ha un'azienda alle spalle che ufficialmente funge da AI (ergo sei tutelata)
l'importante per te è che abbia il patentino o che operi al meglio per soddisfare i tuoi interessi?

(Adesso mi becco una sassiola)
Basta essere a conoscenza delle cose e non indurre nessuno in errore. Poi sta a me cliente decidere o meno di avvalermi ugualmente di un non abilitato, perché magari ugualmente strabravo.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Basta essere a conoscenza delle cose e non indurre nessuno in errore. Poi sta a me cliente decidere o meno di avvalermi ugualmente di un non abilitato, perché magari ugualmente strabravo.
Ma oltre a segnalare alla Camera di Commercio che faranno i controlli, che altro intendi fare?

Potrebbe essere un procacciatore, potrebbe anche essere occasionale e non avere nemmeno bisogno di una partita IVA (come scritto in certi post)... ritenuta d'acconto. L'agenzia fa il CU e finisce li.

In Italia non è possibile farsi giustizia da soli, inoltre se tu vai ad accusare oppure anche solo parli a terzi senza alcuna prova (o dicendo qualcosa che nn corrisponde poi al vero), rischi una querela e sei nel penale. Perché allo stato attuale non c'è alcun giudice che si è pronunciato contro questa persona dopo che CamCom ha fatto le sue indagini.

Sul biglietto che ti ha dato non ha scritto sono AI o ha usato l'identità di un altro... c'è un nome e una mail che è la sua.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Basta essere a conoscenza delle cose e non indurre nessuno in errore. Poi sta a me cliente decidere o meno di avvalermi ugualmente di un non abilitato, perché magari ugualmente strabravo.
Giusto. Non mi pare che ci sia scritto (in caso contrario, mi scuso si d'ora per non averlo notato) ma tu hai chiesto che tipo di società è e che tipo di rapporto ha lui con la società immobiliare ed eventualmente se quello in essere è un rapporto lecito o "dopolavorativo"?
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
eventualmente se quello in essere è un rapporto lecito "dopolavorativo"?
:fiuu: scusa ma tu hai mai visto uno che ti dice... sono un abusivo...
lavoro qua come abusivo?

E' lecito chiedere il rapporto... soprattutto se nel biglietto nn si dice nulla.
Ma chiedere anche se è nella legalità...:occhi_al_cielo:
scusi lei evade? Si, sono nell'illecito. Ah bene ottimo...

I legali ti dicono "Lei non è tenuta/o a dire la verità, ma la sua verità"... ora io non amo questo genere di espressioni... ma questa è la realtà.

Quindi che uno mi confessi che è abusivo... forse se mi spaccio per suora... o chiamo un prete...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto