nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
Il già dizionale non è sinonimo di certezza assoluta ma evidenzia la possibilità che.....secondo me e sottolineo secondo me.....tu abbia un'elevata probabilità di perdere la causa in quanto, il tuo desiderio di usufruire della scadenza del termine è immotivato ed è il venditore che decide se il termine è essenziale per lui (la clausola è a tuo favore, non a favore suo) e lui ti ha concesso una proroga....spera non ti concedano il mutuo, oppure che qualcuno faccia fare un controllo sulla stabilità del palazzo....
Penso che correremo il rischio...comunque noi abbiamo gia rescisso il contratto dal momento in cui il mio legale li ha avvertiti di non voler proseguire più l'acquisto.quindi ora il punto sta se loro mi vogliono far causa per avere provvigione ecc...quindi perche stai dicendo che non potrei comprare piu nessun immobile?la causa e incentrata sull'ottenere quello che spetta (secondo il loro giudizio) ad ai e venditore (caparra e provvigione)...il venditore ora e libero di vendere ad altri...noi stiamo aspettando il termine dato dal mio legale per vedere se riusciamo a chiuderla amichevolmente (cosa che dubito) altrimenti si va in causa.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Penso che correremo il rischio...comunque noi abbiamo gia rescisso il contratto dal momento in cui il mio legale li ha avvertiti di non voler proseguire più l'acquisto.quindi ora il punto sta se loro mi vogliono far causa per avere provvigione ecc...quindi perche stai dicendo che non potrei comprare piu nessun immobile?la causa e incentrata sull'ottenere quello che spetta (secondo il loro giudizio) ad ai e venditore (caparra e provvigione)...il venditore ora e libero di vendere ad altri...noi stiamo aspettando il termine dato dal mio legale per vedere se riusciamo a chiuderla amichevolmente (cosa che dubito) altrimenti si va in causa.
Non è che non puoi comprare altro perché vietato ma rappresenta indubbiamente un rischio in caso di giudizio avverso se la causa vertesse sull'esecuzione forzata del contratto....non ti fanno causa per la caparra, la faranno per risarcimento danni o esecuzione forzata....altrimenti è meglio lasciar perdere e, come dici tu, continuare a proporre l'appartamento in vendita.
 

nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
Come dici tu il venditore non potrebbe vendere l'immobile per anni...comunque da quel che penso l'unica intenzionata a far causa è l'agenzia per ottenere la provvigione.il proprietario non lo vedo propenso ad un azione legale che gli comporta enormi perdite di tempo e sopratutto il blocco dell'immobile.anche perche deve comprare casa nuova....
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Come dici tu il venditore non potrebbe vendere l'immobile per anni...comunque da quel che penso l'unica intenzionata a far causa è l'agenzia per ottenere la provvigione.il proprietario non lo vedo propenso ad un azione legale che gli comporta enormi perdite di tempo e sopratutto il blocco dell'immobile.anche perche deve comprare casa nuova....
Nel caso dell'agenzia, onestamente, non credo ci siano gli estremi per poterti fare causa...mi spiego meglio, se trovi un accordo bonario con il venditore che, probabilmente non ha intenzione di bloccare la vendita facendo causa, il tutto dovrebbe essere ricondotto al termine di scadenza entro il quale doveva pervenire la risposta per il mutuo o alla nuova data di proroga...a questo punto, però, non essendoci conclusione dell'affare non matura nemmeno il diritto alla provvigione....che causa ti fanno? Di fatto è rispettata la sospensiva, nel senso che la condizione non si è verificata e conseguentemente non è maturato nemmeno il diritto alla provvigione.
 

nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
Riassunto in termini economici la mia situazione...siamo una coppia che lavora e mette ogni euro possibile da 6 anni e tutto per comprare casa e sposarci.Ora come ora pagare questi 10000 euro circa tra agenzia e proprietario significa avere problemi grossi problemi per il proseguimento dell'acquisito di una casa e di conseguenza fare il nostro primo anno di matrimonio senza un tetto...puntando sulla nostra buona fede non abbiamo voluto far pedere un giorno di più al venditore (avrebbe perso solo 34 giorni dalla sua firma di accettazione)e avendo comunque una clausola che potrebbe essere dalla nostra parte o anche, no io preferirei andare a causa provando a vincere, perchè 10000 ora mi comportano un grave danno mentre tra 2\3 anni n:shock:vviamente ho chiesto consiglio in questo forum per sapere a cosa andavo incontro...molti mi hanno rassicurato mentre tu (alessandro66) mi hai letterlamente smontato :D...comunque prendiamola in positivo e vediamo come va
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Riassunto in termini economici la mia situazione...siamo una coppia che lavora e mette ogni euro possibile da 6 anni e tutto per comprare casa e sposarci.Ora come ora pagare questi 10000 euro circa tra agenzia e proprietario significa avere problemi grossi problemi per il proseguimento dell'acquisito di una casa e di conseguenza fare il nostro primo anno di matrimonio senza un tetto...puntando sulla nostra buona fede non abbiamo voluto far pedere un giorno di più al venditore (avrebbe perso solo 34 giorni dalla sua firma di accettazione)e avendo comunque una clausola che potrebbe essere dalla nostra parte o anche, no io preferirei andare a causa provando a vincere, perchè 10000 ora mi comportano un grave danno mentre tra 2\3 anni n:shock:vviamente ho chiesto consiglio in questo forum per sapere a cosa andavo incontro...molti mi hanno rassicurato mentre tu (alessandro66) mi hai letterlamente smontato :D...comunque prendiamola in positivo e vediamo come va
Non è mia intenzione smontarti ma ho semplicemente sottolineato i rischi di una causa che, a differenza di altri, non vedo a tuo favore, per lo meno non in modo così trasparente e cristallino come appare ad altri...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve...ho fatto una proposta d'acquisto in data 20 ottobre per un immobile presso un'agenzia immobiliare dando come acconto un assegno di 5000 euro intestato al proponente.La proposta è stata accettata 2 giorni dopo e controfirmata da me.La proposta è vincolata all'accettazione del mutuo entro data 30\11\2014.Ora per problemi personali non voglio più comprare questo immobile e ad oggi la delibera della banca non è ancora stata concessa,solo che l'agenzia mi sta creando problemi dicendomi che il mio contratto è ancora valid:shock:ra mi sono fatto certificare dalla banca che la richiesta di mutuo è stata effettuata in data 24 ottobre(come realmente è stato) e che in data 30\11\2014 ancora non mi è stato concesso ma l'agenzia non ne vuole sapere.Se la proposta di acquisto è vincolata all'accettazione del mutuo in una certa data e se io per quella data non sono riuscito ad ottenerlo sono ancora vincolato alla proposta d'acquisto o l'agenzia sta cercando di truffarmi?
Ora al di la del ripensamento di fatto alla data del 30/11/14 non vi era la comunicazione dell'accettazione del mutuo pertanto quella proposta se non vi è stato l'incontro delle parti per dare una proroga di comune accordo, è decaduta. Che poi l'agenzia non voglia perdere la vendita ed ha accordato una proroga di sua iniziativa è affar suo, tu non hai prorogato punto. Quindi dì al tuo avvocato di chiedere la restituzione immediata dell'assegno. Non ci sono grosse interpretazioni, sospensiva al .... quello è il termine, entro quel termine prima e non dopo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto