nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
Per cortesia cerca di non prenderci in giro perché al post 1 scrivi che vuoi ritirarti per problemi personali, ora che la casa potrebbe avere problemi strutturali.
Almeno dimostra un minimo di coerenza.
Non avendo niente per dimostrare il vizio occulto non ho mensionato il problema nel particolare all'inizio scrivendo di avere dei problemi personali( che non escludevano questa ipotesi), ma visto che mi è avete detto che non mi stavo comportando seriamente, ho spiegati quali erano i miei motivi personali.
Qui non sto prendendo in giro nessuno ed ho fatto una semplice domanda:
Se la proposta d'acquisto vincolata al mutuo per una certa data è scaduta ed io non sono riuscito ad ottenere il mutuo per quella data (dimostrata da una certificazione bancaria), sono ancora legato al contratto o posso svincolarmi?Ho scritto su questo forum per delle informazioni non per dei giudizi sulle miei azioni
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Non avendo niente per dimostrare il vizio occulto non ho mensionato il problema nel particolare all'inizio scrivendo di avere dei problemi personali( che non escludevano questa ipotesi), ma visto che mi è avete detto che non mi stavo comportando seriamente, ho spiegati quali erano i miei motivi personali.
Qui non sto prendendo in giro nessuno ed ho fatto una semplice domanda:
Se la proposta d'acquisto vincolata al mutuo per una certa data è scaduta ed io non sono riuscito ad ottenere il mutuo per quella data (dimostrata da una certificazione bancaria), sono ancora legato al contratto o posso svincolarmi?Ho scritto su questo forum per delle informazioni non per dei giudizi sulle miei azioni

La risposta l'hai ricevuta da tutti......stai sereno che l'agente ti renderà l'assegno ma per sicurezza mandagli un fax a richiesta restituzione caparra.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Avvocato mi scusi ma forse Lei non ha ben compreso che al proponente la banca concederà il mutuo ma egli ha cambiato idea quindi non vuole piu' comprare.
Quindi non comprendo le considerazioni al punti a e b., valutazioni migliori sull'affidabilità del proponente e definire differenti termini nella proposta (accettabili dal venditore) non avrebbero cambiato la sostanza perché non si sarebbe arrivati alla delibera.
Primo, io non so (quindi non puoi saperlo neanche tu - ci diamo del Tu visto che ci incontriamo spesso su questo blog) se poi alla fine il mutuo verrà deliberato oppure no.
Secondo, se il termine fosse stato più esteso avremmo potuto attendere la delibera (spesso le banche impiegano 60 / 90 giorni per deliberare, qualora il mutuo fosse stato concesso il proponente avrebbe dovuto acquistare).
Terzo, la clausola avrebbe potuto prevedere che "in caso di mancata risposta da parte dell'istituto creditizio il predetto termine sarà prorogato sino al ", oppure "in caso di mancata risposta da parte dell'istituto creditizio la proposta si considererà priva di efficacia", oppure altre soluzioni, che ora non mi sovvengono: se l'ipotesi della mancata risposta della banca fosse stata disciplinata, il problema non sarebbe mai sorto.
Allo stato, però, considerato il tenore della clausola, credo che il proponente abbia diritto alla restituzione dell'assegno.
 

nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
La risposta l'hai ricevuta da tutti......stai sereno che l'agente ti renderà l'assegno ma per sicurezza mandagli un fax a richiesta restituzione caparra.
Si infatti loro mi avevano detto prima di dimostrargli che era vero che non avevo ottenuto ancora la delibera per riavere l'assegno perchè non mi credevano.L'ho fatto e comunque non me l'hanno restituito dicendo che la proposta era ancora in atto.una seconda volta sono andato con l'avvocato e quelli mi dicono di mandare un fax o una raccomandata scrivendo che la proposta è scauduta e che mi devono ridare l'assegno per risolvere il tutto.
Ho fatto inviare un fax dal mio avvocato che richiedeva la restituzione dell'assegno essendo la condizione sospensiva non verificatasi e quando sono andati li niente.mi stanno prendendo solo in giro per guadagnare tempo.
Potrei andare dai carabiniere e denunciarli per appropriazione indebita di un mio titolo?
 

nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
Primo, io non so (quindi non puoi saperlo neanche tu - ci diamo del Tu visto che ci incontriamo spesso su questo blog) se poi alla fine il mutuo verrà deliberato oppure no.
Secondo, se il termine fosse stato più esteso avremmo potuto attendere la delibera (spesso le banche impiegano 60 / 90 giorni per deliberare, qualora il mutuo fosse stato concesso il proponente avrebbe dovuto acquistare).
Terzo, la clausola avrebbe potuto prevedere che "in caso di mancata risposta da parte dell'istituto creditizio il predetto termine sarà prorogato sino al ", oppure "in caso di mancata risposta da parte dell'istituto creditizio la proposta si considererà priva di efficacia", oppure altre soluzioni, che ora non mi sovvengono: se l'ipotesi della mancata risposta della banca fosse stata disciplinata, il problema non sarebbe mai sorto.
Allo stato, però, considerato il tenore della clausola, credo che il proponente abbia diritto alla restituzione dell'assegno.
Sig. polidoro l'esatto formula della clausola è:
La proposta d'acquisto è condizionata all'accettazione del mutuo che verrà richiesto presso la banca...e che dovrà essere comunicato entro il 30\11\2014
L'agenzia immobiliare mi aveva detto prima di dimostrargli che era vero che non avevo ottenuto ancora la delibera per riavere l'assegno perchè non mi credevano.L'ho fatto e comunque non me l'hanno restituito dicendo che la proposta era ancora in atto.una seconda volta sono andato con l'avvocato e quelli mi dicono di mandare un fax o una raccomandata scrivendo che la proposta è scauduta e che mi devono ridare l'assegno per risolvere il tutto.
Ho fatto inviare un fax dal mio avvocato che richiedeva la restituzione dell'assegno essendo la condizione sospensiva non verificatasi e quindi priva di efficacia e quando sono andato li niente.mi stanno prendendo solo in giro per guadagnare tempo.
Potrei andare dai carabinieri e denunciarli per appropriazione indebita di un mio titolo?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Difficile vi siano gli estremi della appropriazione indebita.... siamo semplicemente di fronte ad un inadempimento del contratto.
Credo che se il suo avvocato insisterà con la richiesta di restituzione, l'agenzia (o il venditore, non so se l'assegno gli sia stato consegnato) comprenderà le sue ragioni.
in bocca al lupo.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Primo, io non so (quindi non puoi saperlo neanche tu - ci diamo del Tu visto che ci incontriamo spesso su questo blog) se poi alla fine il mutuo verrà deliberato oppure no.
Secondo, se il termine fosse stato più esteso avremmo potuto attendere la delibera (spesso le banche impiegano 60 / 90 giorni per deliberare, qualora il mutuo fosse stato concesso il proponente avrebbe dovuto acquistare).
Terzo, la clausola avrebbe potuto prevedere che "in caso di mancata risposta da parte dell'istituto creditizio il predetto termine sarà prorogato sino al ", oppure "in caso di mancata risposta da parte dell'istituto creditizio la proposta si considererà priva di efficacia", oppure altre soluzioni, che ora non mi sovvengono: se l'ipotesi della mancata risposta della banca fosse stata disciplinata, il problema non sarebbe mai sorto.
Allo stato, però, considerato il tenore della clausola, credo che il proponente abbia diritto alla restituzione dell'assegno.

Ciao,
Ho compreso lo spirito del tuo intervento ma quello che vorrei far comprendere è che:
1)L'acquirente non ha mai detto di avere problemi relativi alla concessione del mutuo ma paventato altre motivazioni quindi se vuole puo' comunque comprare a fronte successivo accordo.
2)La trattativa commerciale deve giustamente considerare aspetti legali ma è la valutazione/competenza dell'agente che ne determinano la riuscita. Nulla puo' di fronte ad una clausola sospensiva anche definendo maggiori condizioni. Peraltro sarebbe da capire se tali condizioni sarebbero state accettate dalle parti.Oppure se a fronte un potenziale acquirente ritenuto dall'AI non molto "attendibile" sia il caso di bloccare la vendita per mesi. Si tratta di una valutazione dell'agente. Nella stessa identica situazione personalmente avrei allungato il termine per la delibera di 30gg ma cio' non avrebbe portato a soluzione positiva comunque. Semmai la reale colpa dell'AI è forse relativa alla sua incapacità di infondere certezze all'acquirente, cosa che mi sembra Lui lamenti (sebbene in seconda battuta).
 

nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
Difficile vi siano gli estremi della appropriazione indebita.... siamo semplicemente di fronte ad un inadempimento del contratto.
Credo che se il suo avvocato insisterà con la richiesta di restituzione, l'agenzia (o il venditore, non so se l'assegno gli sia stato consegnato) comprenderà le sue ragioni.
in bocca al lupo.
Assolutamente non ne vogliono vedere ragione.Anzi hanno convinto il venditore di stare nella ragione.Non si riesce a risolvere in nessun modo e l'unica via sembra per via legale (cosa che mi risparmierei)
 

nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao,
Ho compreso lo spirito del tuo intervento ma quello che vorrei far comprendere è che:
1)L'acquirente non ha mai detto di avere problemi relativi alla concessione del mutuo ma paventato altre motivazioni quindi se vuole puo' comunque comprare a fronte successivo accordo.
2)La trattativa commerciale deve giustamente considerare aspetti legali ma è la valutazione/competenza dell'agente che ne determinano la riuscita. Nulla puo' di fronte ad una clausola sospensiva anche definendo maggiori condizioni. Peraltro sarebbe da capire se tali condizioni sarebbero state accettate dalle parti. oppure se a fronte un potenziale acquirente ritenuto dall'AI non molto "attendibile" sia il caso di bloccare la vendita per mesi. Si tratta di una valutazione dell'agente, nella stessa identica situazione personalmente avrei allungato il termine per la delibera di 30gg ma cio' non avrebbe portato a soluzione positiva comunque. Semmai la reale colpa dell'AI è forse relativa alla sua incapacità di infondere certezze all'acquirente, cosa che mi sembra Lui lamenti (sebbene in seconda battuta).
QUello che so è che la banca mi sta chiedendo documenti su documenti e stiamo ancora il alto mare.Ma il punto è la scadenza contrattuale.Con la certfiazione bancaria penso di aver dimostrato all'AI di essere attendibile e di aver fatto il possibile per l'ottenimento del mutu:shock:ra vorrei solo sapere perchè non vogliono risolvere questa cosa visto che non dovrebbero avere più il diritto di trattenere il mio assegno e soprattutto di pretendere la provvigione.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
QUello che so è che la banca mi sta chiedendo documenti su documenti e stiamo ancora il alto mare.Ma il punto è la scadenza contrattuale.Con la certfiazione bancaria penso di aver dimostrato all'AI di essere attendibile e di aver fatto il possibile per l'ottenimento del mutu:shock:ra vorrei solo sapere perchè non vogliono risolvere questa cosa visto che non dovrebbero avere più il diritto di trattenere il mio assegno e soprattutto di pretendere la provvigione.

Se le cose stanno come le descrivi non mi meraviglia che l'AI sia stizzito quindi si comporti.
Un atteggiamento del tutto scorretto ed inqualificabile ma che non credo ti porterà danni.
PS:
Siamo sicuri che l'assegno sia a mano agenzia e non sia stato dato contrattualmente al venditore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto