andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ammazz....maxud..mi ricordi massud noto capo talebano...cmq. auguri a tutti i light che farai ( azz. e' una idea ....300 eurini per fare tutto quello che gia' faccio non e' male...quasi quasi la propongo a ... 250 :risata: :risata: ) ...nella certezza che quanti di loro ci contatteranno faremo lo sconto della light :^^: :^^:
 

maxud

Nuovo Iscritto
Io non ce l'ho con gli agenti immobiliari anzi (io ho il patentino da 11 anni) ma do un altro servizio che è diverso al vostro ci può stare no? Cari ex colleghi le associazioni perchè non vi tutelano?? forse qualcuno ha già scritto dei vari viaggi dei capi e dei vari divertimenti fra riunioni cene tutto spesato con le vostre tessere associative e cosa vi danno in cambio? il distintivo? bene bene
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
siamo veramente una democrazia...certo che di ...zate ne dici...ex collega col patentino,dovevi veramente essere un fulmine di guerra se hai messo in piedi un servizio cosi' eccellente :disappunto:
 

maxud

Nuovo Iscritto
niente se la metti su questo piano tu sei li e io son qui.
niente fulmini di guerra seguo solo l andamento delle richieste della gente che cerca e vende case o non ti accorgi che sono insofferenti?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Proliferano gli ex-agenti immobiliari che tentano le strade

non la metto su nessun piano...niente fulmini e nemmeno saette...ma non puoi pensare che ti riceva con fiori..non sei nella posizione di un confronto costruttivo...tu sei li' ad aspettare il cadavere sul fiume...nella speranza che il fiume ( noi ) ne faccia tanti ( i clienti insoddisfatti )...come non puoi pensare che il dare un servizio qual'e' il tuo lo possa apprezzare o condividere..ne tantomeno consigliare..tu proponi una manciata di pseudoservizi gratuiti o similtali...pensando che da questa parte ci siano professionisti del menga e che tu quale ex certamente non fai nulla per dire il contrario...anzi...
 
I

Id0

Ospite
A me le iniziative di questo genere non danno fastidio, le trovo lecite e giuste come la presenza dei portali gratuiti o delle riviste tipo noagenzia ecc., ho visto la loro penetrazione e le persone che vi si rivolgono, è una fetta di emrcato ch enon mi interessa... l'importante è che non sconfinino nella mediazione e non chiedano soldi in forza dei diritti a noi riservati, a me va benissimo, io faccio altro, a parere mio.

Ci sono dei limiti da definire signori, ma questi limiti sono stati per primi superati dalle agenzie stesse.

Il CCNL prevede la figura di accompagnatore all'immobile (mi pare 4 livello) che può non avere il patentino.

La scelta l'hanno fatta le associaizoni di categoria, tutte.

I preposti ci sono.

:D

Quindi, qual'è l'ambito esclusivo nel quale gli agenti immobiliari opererebbero???

Difficile dirlo: datemi una definizione di "mediazione".

Proprio questa incertezza a parere mio permette molte interpretazioni.

Mi domando, se uno ha una attività del genere, telefona ai clienti, mette pubblicità, raccoglie richieste, fa incontrare domanda e offerta da che cosa è vietato?

Qualcuno può placare questa mia insicurezza?

Leggendo il codice civile e la 39/89 si legge solo che i diritti derivanti dal CC "della mediazione" sono riservati agli iscritti al ruolo, quindi il diritto alla provvigione per quegli affari che siano conclusi per mezzo del suo intervento e per il diritto alla rpovvigione garantito, non per l'esclusione ad altri di svolgere attività equiparabili chiedendo compensi sulla base contrattuale (il pericolo insito nell'incarico obbligatorio ad esempio era proprioquello di cancellare ala tutela da CC) NON sono sicuro che le vendite, la promozione, la raccolta di possibili interessati sia nostra esclusiva.

Qualcuno che può fare una disanima del problema ponendo un discorso giuridicamente valido?

Almeno mi toglie un dubbio ch eda tempo mi frulla nella testa.

L'ho chiesto da tempo ma sembra che ci sia molto fumo.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Proliferano gli ex-agenti immobiliari che tentano le strade

la differenza sta nei paragoni...no agenzie...no commissioni..no..no..no...che significa?
proponi il tuo servizio divero dal mio..ma non paragonarlo al mio...non appropriarti di un diritto che non ti spetta..fai il tuo lavoro e basta...xche' devi confrontarti con me..non ne hai il diritto...fai altro quindi ;)
Non e' ns. esclusiva vendere...ma non puoi dire che se chiedi commissioni...puoi invece spiegare dettagliatamente che servizio svolgi.
Mi sembra di vedere l'odontotecnico che si vuol paragonare al dentista...( in cosa poi'?costa meno ok...e le garanzie postume? ricorda che noi siamo perseguibili sia civilmente che penalmente ).
Il sito di questo signore e' in ranking ( dato alexa.com al N. 4,905,730 ) un po' bassino anche solo per giustificare 1 eurino per la visibilita' dell'immobile da vendere. P.S. il piu' economico dei portali che uso ( euri 80 annui ) e' in ranking al N.1,576,608...FAI TU :shock:
qUINDI..per riassumere...nessuno vieta ne' ostacola una nuova attivita' o un servizio..basta che non tiri in ballo la ns. categoria come termine di paragone!!
 
I

Id0

Ospite
Sì, concordo.

La cosa che mi fa più pensare infatti di chi pone questi servizi in essere è che si paragonano a noi, spesso "diffamandoci" basandosi sui luoghi comuni, certamente ci sono casi di ai ch esbagliano o di ai in mala fede, ma non mi pare che sia una nostra esclusiva :^^:

Se io ho un prodotto vincente, lo vendo "as is" ... se invece non lo è devo dargli una "sostanza" ;)

Ma questo è il loro punto debole, infatti: affidarsi ai luoghi comuni ha le gambe corte... e lo prova il successo di queste inniziative, in essere ormai da quasi un decennio e nonostante tutto ancora... lì. ;)

Però il mio dubbio rimane....
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
No un momento Id0, se mettiamo in discussione il nostro lavoro e chi sia bilitato a farlo allora dobbiamo proprio ricominciare tutto daccapo.

Chi mette in relazione domanda ed offerta nel campo immobiliare DEVE essere un agente immobiliare punto e basta. ed è l'unico ad avere diritto alle provvigioni, tutti gli altri sono abusivi e non hanno diritto a nulla.

Poi se ci inventiamo le consulenze immobiliari sono escamotages per baipassare la legge.

Se poi fosse così lecito farlo bene, domanimattina cambio nome e non mi chiamo più agenzia immobiliare ma consulente immobiliare (esisteva un topic di qualcuno, non rammento il nome, che asseriva la giustezza di una simile idea) .

Quindi, quindi niente responsabilità nella registrazione delle scritture, niente tesserino, niente antiriciclaggio, niente privacy, niente di niente, faccio il consulente e prendo il compenso per un'opera professionale.

Probabilmente potrei fare anche tutto in nero se ho a che fare con privati, altrimenti faccio una fatturina da 200 euro, tanto chi me la chiede la fattura?

Maxud mi sono perso un passaggio, ma chi sei quello di casadelprivato? o offri un servizio analogo.

Comunque, le associazioni in questo caso c'entrano fino ad un certo punto, qui si parla di invitare a baipassare una legge alla quale noi siamo sottoposti, denigrando una categoria di cui io faccio parte, e questo non mi sta bene.

Poi se vuoi fare l'abusivo, perchè allo stato di questo si tratta sei libero di farlo e di pagarme le conseguenze se mai ti contesteranno qualche cosa, ma non denigriamo chi fa il lavoro seguendo le regole.

Se poi mi dite che si può fare lo stesso lavoro baipassando tutte le imposizioni di legge alle quali siamo soggetti in maniera del tutto legale beh, dimostratemelo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto