I

Id0

Ospite
Lo so... capisco.. ma effettivamente a me piacerebbe avere certezze.

Mi dici quali sono le nostre certezze?

Uno: qual'è l'iter corretto per impostare una proposta di acquisto? Sicuri di conoscere quello indubbiamente corretto? Non vi pare che ci siano vuoti e strane sentenze che pongono forti dubbi?

due: cosa è mediare? Dove sono i limiti chiari e intelleggibili e come si indentifica l'attività di mediazione?

tre: Come mai, quando trovi un inadempiente, il diritto oltre a metterci in media 6 anni per darti una risposta, spesso mette in discussione qualsiasi certezza su esposta e compensa le spese tra le parti?

C'è qualche legislatore che dice cosa e come deve agire un agente immobiliare per tutelare i suoi clienti e se stesso contro qualsiasi interpretazione del casso? ;)
 

maxud

Nuovo Iscritto
caro assandro e cari tutti io non denigro le agenzie immobiliare ne gli agenti, anzi scrivo che i proprietari vengano da me per risparmiare e vengano pure da voi per mettere in concorrenza i servizi e provare a vendere l'immobile più velocemente possibile (senza darvi incarico esclusivo però) tutto legale fin qui? Sig agente Boschin(so tutto mi) il sito te l ho già detto non l'ho ancora pubblicizzato nè tantomeno dato in mano ad agenzia pubblicitaria oppure a google per avere la visibilità necessaria8pensa nessuno mi vede ne mi conosce ma tutti voi ne parlate e ne discutete mha) Rispondi invece a l'altro collega che fa delle riflessioni sulle agenzie sugli agenti bistrattati da leggi assurde e alle associazioni che invece di tutelare (voi-noi) pensano solo a parlare parlare riunirsi far pagare tessere e risolvere nulla. I sensali di paese ci sono sempre, i geometri che vendono ci sono sempre, i privati che vendono ci sono sempre, i commercialisti, i direttori di banca ci sono sempre. Chi vieta loro nulla? e non dovrei propormi io in una veste diversa? che differenza c'è tra un agente immobiliare con patentino ed esperienza di 12 anni iscritto alla cciia e uno identico con patentino e la stessa esperienza non iscritto? Il corso obbligato per avere l'agognato patentino è servito? serve con queste premesse? io il patentino ce l'ho l'esperienza ce l'ho anche per capire come fare. Io fatturo servizi, li fatturo in anticipo mentre l'agente investe e spende di suo e spera di trovare l'acquirente per ricevere forse la provvigione (se si trova chi non vuol pagare provate quanto lungo è l'iter, avocati commissioni ...). Io non entro nel merito se io son bravo se voi siete bravi, sto solo facendo la stess cosa in modo diverso, su internet se avete pazienza ne troverete altri e altri stanno nascendo potrei farvi i nomi, ma vorse mi è venuta anche una idea di contattarli tutti e creare una associazione.... heheheh ciao Buona giornata a dopo
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:shock: ....ho una forte sensazione questo ci e'....e proprio non ci fa...e per quel che mi riguarda fine delle risposte!!!
Ah....non mescolarti a noi...non siamo tuoi colleghi...tu sei qui a pasturare...in effetti mi fai venire in mente una battuta di Sordi nella parte di un nobile romano...noi siamo noi..e tu non sei....bye
 

maxud

Nuovo Iscritto
infatti io non mi mescolo non so cosa vi interessa a voi quello che faccio io quindi che motivo c'è di parlarne tanto? siete voi che avete la coda di paglia. Io leggo i commenti di tutti mma non mi intiresso di cosa fate e come fate ma voi evidentemente si. lasciate perdere l argomento ok? oppure telefonatemi il numero lo sapete io non mi nascondo dietro le mail. ciao ciao
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Maxud perdonami, tu di fatto stai dando i servizi di un'agenzia immobiliare. Ossia metti in vendita l'apprtmento di un privato, lo pubblicizzi, e, vista la tua esperienza nel settore, sicuramente lo accompagni fino al rogito. Penso anche che tu sia in grado di arrivare alla vendita senza penose perdite di tempo (come fanno tante volte i privati fai-da-te) e perdite di soldi.

Di fatto fai l'agente immobiliare, ma non figuri come tali, vendi un servizio e fatturi questo servizio non come mediazione ma presumo come consulenza. E' corretto?

Se non ti spiace a me interessa quello che fai tu, non per altro, perchè se quello che fai tu si può fare, a questo punto gli Agenti Immobiliari che invece rispettano le regole e sono sottoposti a tutte le normative ed alla burocrazia assurda che ci regola, senza peraltro avere nemmeno avere la certezza di quando c'è o non c'è mediazione, di quando sorge o non sorge il diritto alla stessa, sottoposti a controlli burocratici insensati (schede clienti, antiriciclaggio, e tutte le altre beep che si sono inventati in questi anni) al patentino senza albo, agli studi di settore senza tariffario, agli obblighi senza garanzie...
Eh no mi sembra, che se quello che fai tu è legale, allora tutti noi, io per primo, siamo degli emeriti imbecilli.

Quindi o c'è un buco normativo, e la tua attività si inserisce in quel buco, e a questo punto tanti colleghi potrebbero valutare la tua attività, che di fatto è la stessa nostra senza gli obblighi che ne derivano, o sei un abusivo che sta facendo abusivamente questa professione.

Non si tratta di avere la coda di paglia si tratta di capire se ci stanno, e credimi non ce l'ho con te, prendendo , come al solito, per i fondelli.

Poi se la tua attività è abusiva sarò il primo a denunciarla dove devo denunciarla, se non è abusiva valuteremo le azioni conseguenti da porre in essere.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Proliferano gli ex-agenti immobiliari che tentano le strade

La verità cari miei è che non mi spiego come le Associazioni non abbiano ancora querelato per diffamazione questi signori oltre ad aver intrapreso una segnalazione presso le Camere di Commercio competenti e la Guardia di Finanza.

Come dice Alessandro se non si può, chiudiamo domattina associazioni e agenzie e mettiamoci anche noi a fare i consulenti che ci divertiamo di più.
Se non si fa, vorrei capire dove se n'è andata la tutela sindacale.

Gradirei avere dei chiarimenti dai nostri rappresentanti, e velocemente anche!
Cosa dobbiamo fare? Scrivere a Striscia la Notizia?

g
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
certo...e poi scopriamo che era come il ginecologo dal braccio bionico di ieri sera... :risata: :risata: :risata: ,diceva che aveva uno scanner per le eco piantato in un dito :risata: :risata: e ha trovato delle donne che ci sono andate :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo: ...quindi qualcuno che si affidera' a questi" furbini" ci sara' di sicuro :applauso: :applauso: con tutte le conseguenze che ne derivano :triste:
 
I

Id0

Ospite
Io sono sulla linea di Frisoli, ci sono vuoti legislativi, anche applicativi.

Nel periodo nel quale sono nate le agenzie "mezzo patentino, cento consulenti", grazie anche al ccnl e ai vari cocococoococoocopro, senza limiti ne chiare indicazioni su come si deve fare e cosa si possa fare o non fare (va bene l'approccio formativo, un po meno l'approccio di sfruttamento del ragazzetto di belle speranze), con agenzie di 30-40 elemnti dove ci sono brooker e moltissimi "assistenti immobiliari", dove chi lavora nei franchising presenta il biglietto da visita con il numero di ruolo dell'agenzia :D qualcuno a suo tempo ha fatto le segnalazioni alla cciaa, vigli urbani, GdF... il risultato sono stati verbali nei quali c'è scritto, letteralmente "NON SI RAVVISA attività di mediazione". Tutto lecito.

:D

Ora, a parte che vorrei sapere da questi tutori della legge COME hanno fatto a ravvisare o NON ravvisare tale attività, azione che presuppone la conoscenza di una definizione univoca e chiara del concetto di "mediazione" che mi risulta poco conosciuta (io stesso non sono a conoscenza di tale definizione, me la indica qualcuno?), qualcuno in questo forum è in grado di darmi dei riferimenti di legge dove c'è scritto univocamente che noi siamo gli esclusivisti della vendita immobiliare, intesa come promozione di immobili via annunci o addirittura come fautori dell'incontro tra le parti?

Perchè per quanto legga la 39/89 mi pare che in essa ci sia scritto (ripeto) solamente che gli iscritti al ruolo degli agenti di affari in mediazione hanno l'esclusiva del DIRITTO che deriva dal CC nella parte che è distinta da "della mediazione" :) nulla mi pare vieti compensi in varie forme che derivino ad esempio da obblighi contrattuali.

Qualche giurista ferrato in materia?
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ci siamo persi qualcosa o il patentino viene "revisionato" dalla cciaa ogni quattro anni e se non operi (leggi non risulti iscritto alla cciaa) vieni depennato dal ruolo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto