andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
stranamente non ho letto nessuna riflessione ( o magari mi e' sfuggita ) su quel che ne penserebbe la proprieta' qual'ora tu AI non raccogli una offerta redatta da un notaio ?? Io mi ncaxxerei alquanto;)
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Perché chiedi aiuto ai moderatori. Ti abbiamo detto come la pensiamo. Ma non c'è una legge che obbliga e ogni agenzia ha il suo modo di operare. Potresti chiedere, più che colloquio con amministratore gli ultimi verbali di assemblea. Da li si evincono molte cose le proposte di lavori straordinari deliberate o meno. Al notaio chiedi piuttosto di fare le verifiche ..... Oppure vincola la proposta alle verifiche. Poi non so in una normale compravendita ci stanno delle modifiche alla proposta. Ma come ti dicevo nella maggior parte dei casi sono contratti a norma a tutela del consumatore. Per esempio quale aggiunta chiederebbe il notaio?

Per esempio modifiche sui tempi di eventuale accettazione, e specifica di avere la priorità su eventuali controfferte ricevute prima dell'eventuale rifiuto.
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Perché chiedi aiuto ai moderatori. Ti abbiamo detto come la pensiamo. Ma non c'è una legge che obbliga e ogni agenzia ha il suo modo di operare. Potresti chiedere, più che colloquio con amministratore gli ultimi verbali di assemblea. Da li si evincono molte cose le proposte di lavori straordinari deliberate o meno. Al notaio chiedi piuttosto di fare le verifiche ..... Oppure vincola la proposta alle verifiche. Poi non so in una normale compravendita ci stanno delle modifiche alla proposta. Ma come ti dicevo nella maggior parte dei casi sono contratti a norma a tutela del consumatore. Per esempio quale aggiunta chiederebbe il notaio?

Perché il tred è stato reso confuso oltre che dalle risposte anche da commenti fuori luogo.
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Perché chiedi aiuto ai moderatori. Ti abbiamo detto come la pensiamo. Ma non c'è una legge che obbliga e ogni agenzia ha il suo modo di operare. Potresti chiedere, più che colloquio con amministratore gli ultimi verbali di assemblea. Da li si evincono molte cose le proposte di lavori straordinari deliberate o meno. Al notaio chiedi piuttosto di fare le verifiche ..... Oppure vincola la proposta alle verifiche. Poi non so in una normale compravendita ci stanno delle modifiche alla proposta. Ma come ti dicevo nella maggior parte dei casi sono contratti a norma a tutela del consumatore. Per esempio quale aggiunta chiederebbe il notaio?

Perdonami, come posso vincolare la proposta alle verifiche? Lo vincolo all'emissione tramite pec o raccomandata di un giudizio favorevole del mio notaio?
Grazie mille
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Per esempio modifiche sui tempi di eventuale accettazione, e specifica di avere la priorità su eventuali controfferte ricevute prima dell'eventuale rifiuto.
I tempi di accettazione cambiano a seconda del soggetto venditore ma di solito non si va oltre i 15 gg...sull'altra richiesta ti ho risposto ciò che penso nell'altro 3D.

Perdonami, come posso vincolare la proposta alle verifiche? Lo vincolo all'emissione tramite pec o raccomandata di un giudizio favorevole del mio notaio?
Grazie mille
Basta indicare che la validità contrattuale della proposta è vincolata all'esito delle visure catastali ed ipotecarie che farà il notaio. Devi verificare anche la regolarità urbanistica ma qui ti serve un tecnico, il notaio non può fare nulla...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per esempio modifiche sui tempi di eventuale accettazione, e specifica di avere la priorità su eventuali controfferte ricevute prima dell'eventuale rifiuto.
piu vincoli metti e piu difficile sarà una trattativa.
Quindi, andando per ordine, proposta d'acquisto (che poi è un preliminare in linea di massima) redatta anche dal tuo notaio. Vincoli sui controlli ipotecari perchè? se la proposta la redige lui, farà un controllo appena prima di fare la proposta no?
Priorità su cosa non ho ben capito? Non credo comunque sia fattibile a livello pratico. Tempi x accettazione prolungati perchè?
L'unico vincolo che puoi mettere è una sospensiva per i controlli catastali che NON fa il notaio, bensi un tecnico (geometra, arch o ingegnere di tua fiducia).
Prima di tutto contattare l'amministratore: nessuno te lo puo vietare.Al limite l'amministratore potrebbe rispondere che non è stato autorizzato dal proprietario a comunicare nulla circa le spese ed allora forse ci sono dei problemi. Se uno deve vendere perche nascondere le cose?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma preché gli agenti non fanno lo stesso?
Non credere ... il nostro lavoro è molto più difficile di quanto possa sembrare

Comunque che fatica. Quando io ho venduto da privato alla prima visita rilasciavo:
1) Atto, planimetrie e visure
2) regolametno di condominio
3) Abitabilità, e documento originario
4) Dichiarazione di non pendenze condominiale
5) verbali ultime assemblee con i dati sensibili cancellati.

E l'ho venduta subito e bene. Ma preché gli agenti non fanno lo stesso? IN modo tale che se uno vuole fare una proposta si può muovere subito. COmunque non voglio alimentare polemiche.
Tu sei stato un venditore perfetto soprattutto intelligente
nel tuo ruolo di fai da te sei stato impeccabile e professionale
forse hai esagerato nel divulgare documentazione come se fossero volantini
(la scelta del resto è stata tua anche perche distribuivi informazioni a te riguardanti sensa necessitare di consensi o autorizzazioni)

I motivi per cui gli agenti non consegnano documentazione altrui come fossero volantini possono essere molteplici
1) non possono farlo se non a fronte di una specifica autorizzazione dei titolari

2) potrebbe dipendere dal tipo di incarico che è stato loro conferito con particolare riferimento al modus operandi dell'agenzia
(se mi accontento di incarichi verbali non in esclusiva della serie se mi trovi l'acquirente ti pago ma non voglio legami come agente ho più facilità di avere in portafoglio più immobili da proporre ma ho più resistenza da parte della proprietà a farmi dare tutta la documentazione necessaria ...
tranne alcuni che se pur lavorando sensa incarichi scritti riescono a trasmettere fiducia al venditore rendendolo più collaborativo e addirittura tanto bravi a tal punto di rendere più vincolante un incarico verbale piuttosto che uno scritto

3) i documenti se pur in possesso dell'Agente dovrebbero essere consegnati al cliente acquirente dietro un effettiva dimostrazione d' interesse all'acquisto
(oltre interesse aggiungerei dietro prova di volontà ed effettiva possibilità all'acquisto)

L'effettiva volontà dell'aspirante acquirente la si può avere solo con una prova inconfutabile che è quella di sottoscrivere una proposta d'acquisto

detto ciò riferito al tuo problema credo che sia leggittimo far predisporre la proposta dal tuo Notaio ... è una scelta condivisibile che non può ignorare il fatto che l'unico attore non sei tu mettendo in secondo piano se non addirittura ignorare il lavoro dell'agente

Io da Agente Immobiliare posso capire il tuo modo di intraprendere la compravendita e di fronte ad un acquirente con le tue caratteristiche asseconderei la sua volontà suggerendo due strade

1) la proposta la predispongo io Agente e la mando in visione al tuo Notaio che sicuramente sarà stravolta e migliorata, magari "necessariamente " subordinandola al buon fine di verifiche successive
(poi se l'elemento primario viene soddisfatto, ovvero l'accordo sul prezzo e le modalità dei pagamenti, si consegnano tutti i documenti necessari)

in alternativa puoi formulare una lettera d'intenti indirizzata al mediatore volta a farti lasciare la documentazione al fine di farla verificare e valutare prima di formulare una proposta redatta dal tuo Notaio ma senza escludere la successiva opera d'intermediazione dell'Agente immobiliare

Se dovessimo consegnare documenti a chiunque verbalmente si presenta come acquirente interessato a parole "siamo freschi" si dice dalle nostre parti
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto