torax

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
@CheCasa! No non ha presentato ancora nulla per questo lotto. Non ha ancora il PDC, tutto attorno ha già costruito e le case sono già abitate.
Lui dice che se non ha due prenotazioni non parte nemmeno con questo progetto, ma ne pensa ad un altro che possa tirare di più (strappando il contratto e ridando l'assegno). Il capitolato ed il progetto lo firmeremo a breve.[DOUBLEPOST=1407588177,1407588034][/DOUBLEPOST]Le nostre due prenotazioni servono a lui per accordarsi con il costruttore materiale, una volta definito ciò parte con tutte le pratiche. Il terreno è suo, non è una s.r.l. , e abita li.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@torax , lo immaginavo. In questo caso le tutele previste dalla 122/2005 non sono "ancora" applicabili. A tal riguardo ti consiglio di leggere il paragrafo 3.3 dello studio del notariato 5813C per comprendere meglio la situazione.

Sarebbe utile formalizzare il compromesso in una fase successiva, quando almeno sia stato richiesto (se non rilasciato) il permesso di costruire.

Posso desumere, da quanto hai scritto, che il costruttore a cui ti sei rivolto, goda di un'ottima reputazione. Potresti quindi valutare di sottoscrivere un contratto di opzione, meno vincolante per te, in attesa che il costruttore si porti avanti con gli incartamenti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarebbe utile formalizzare il compromesso in una fase successiva, quando almeno sia stato richiesto (se non rilasciato) il permesso di costruire.
La proposta che ha sottoscritto non prevede nulla .... però c'è un disegno quindi penso che una bozza di progetto ce l'abbia. I problemi possono nascere e se quel progetto non viene approvato? Chiederanno delle modifiche? Io vedo una cosa troppo alla buona, vero che non si versano soldi, però è anche vero che prima o poi arriverai al rogito come non lo so onestamente. Di solito le proposte con questi intenti vengono fatte con deposito cauzionale, irrevocabili fino all'approvazione del progetto o all'inizio dello scavo, dopo di che si fa il preliminare dove viene approfondito il tutto.


In questo caso le tutele previste dalla 122/2005 non sono "ancora" applicabili.
Vero, così come è vero che lui non può prendere proposte di una cosa di cui non è certo venga autorizzata. Quindi un conto se parliamo di prenotazione un conto se parliamo di proposta.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la mia situazione è molto simile.
costruttore straconosciuto nella zona (e per il quale l'aggettivo peggiore con cui è stato definito è "onesto"), iter per la concessione già in corso, progetto presentato già a mie mani.
però, francamente, fintanto che il progetto non viene approvato io non firmo prenoto nulla... anche se l'appartamento che interessa a me è l'unico all'interno della palazzina.
se qualcuno me lo "frega", beh, buon per lui. i rischi assunti hanno un valore, giusto che il temerario venga premiato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto