alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
hi hi hi permalosone..... altra battuta mitica: "ho scritto che è vietato modificarla?" scrivere che non è modificabile il pre stampato cosa significherebbe....?

Smoker
La risposta ce l'hai sopra...che lo chiedi a fare?...Vabbè che in Italia è tutto interpretabile, però...:innocente:

come dire, oggi compro un paio di scarpe a 100 euro e me le porto a casa, poi il giorno dopo mi chiama il negoziante dicendo che il prezzo e' diventato 120 euro e devo versare la differenza :D boh, mi pare tanto strano... e non tanto legale

insomma firmo una richiesta di mutuo a tasso fisso del 4.10% e poi al rogito mi ritrovo il 6%? tutto a posto? :)
.... se si mi tocchera far inserire un'altra clausola allora...
@smoker...questa si che è una battutona! :^^::maligno::risata:

@P Contrucci, sicuro che il 4,10 non sia il TAEG?
 
Ultima modifica di un moderatore:

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
* A partire dal 25° mese viene applicato un tasso fissato in fase di stipula.

@PContrucci, sicuro che il 4,10 non sia il TAEG?
credo di si.... faccio copy&paste:
" Offerta riservata a consumatori e valida per mutui stipulati fino al 31/01/2015. TAEG: 4,597% aggiornato al mese di maggio 2014, calcolato per un mutuo di 100.000 euro avente durata di 15 anni, tasso fisso iniziale per i primi 24 mesi 2,25%, dal 25° mese tasso pari a 5,03% (tasso determinato da spread 2,85% + IRS 15 anni pubblicato sul Sole 24 ore il 30 aprile 2014 e valido per stipule entro il 31/05/2014). "

quello che sto cercando di capire e' di quanto puo' variare il tasso fisso, dal momento della richiesta all'erogazione....
cmq gia' il fatto che un tasso fisso possa cambiare e' una contraddizione di base, che pare si prenda per scontato ..

Quindi ripeto il dubbio fondamentale: se firmo per una richiesta di mutuo con fisso al 4.10%, di quanto mi puo' variare al momento del rogito? Esistono dei mezzi per tutelarmi da un'eventuale aumento spropositato? Del tipo, firmo x 4% e mi ritrovo il 6%?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
* A partire dal 25° mese viene applicato un tasso fissato in fase di stipula.


credo di si.... faccio copy&paste:
" Offerta riservata a consumatori e valida per mutui stipulati fino al 31/01/2015. TAEG: 4,597% aggiornato al mese di maggio 2014, calcolato per un mutuo di 100.000 euro avente durata di 15 anni, tasso fisso iniziale per i primi 24 mesi 2,25%, dal 25° mese tasso pari a 5,03% (tasso determinato da spread 2,85% + IRS 15 anni pubblicato sul Sole 24 ore il 30 aprile 2014 e valido per stipule entro il 31/05/2014). "

quello che sto cercando di capire e' di quanto puo' variare il tasso fisso, dal momento della richiesta all'erogazione....
cmq gia' il fatto che un tasso fisso possa cambiare e' una contraddizione di base, che pare si prenda per scontato ..

Quindi ripeto il dubbio fondamentale: se firmo per una richiesta di mutuo con fisso al 4.10%, di quanto mi puo' variare al momento del rogito? Esistono dei mezzi per tutelarmi da un'eventuale aumento spropositato? Del tipo, firmo x 4% e mi ritrovo il 6%?
Il fisso non cambia ma ti prendi quello valido alla data dell'atto di mutuo...la contraddizione in termini sta nel prospetto che hai postato...con il tasso che cambia dopo il 25° mese. Comunque siamo a gennaio 2015....quando te l'hanno dato quel prospetto informativo? In ogni caso, se rimane valido come impostazione, probabilmente, il tasso aggiornato è il 4,10% (e credo sia il TAEG) che, dalla richiesta che farai, non dovrebbe più cambiare fino alla data del rogito che, sicuramente, dovrà avvenire entro una certa data...condizioni/clausole alla banca non ne puoi dettare...mettiti l'anima in pace.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
domanda:

perchè fare una proposta e poi un compromesso se non dovete inserire ulteriori informazioni al compromesso?
Perché voi sulla proposta avete già definito tutto vero???
accessori che restano, tempistiche di sgombero, penali, vincoli, pregiudizievoli, benefici fiscali, conformità, vizi, stati di morosità, sospesi, crediti, prelazioni, diritti di terzi ...

se avete fatto tutto questo allora scrivete tutto in un compromesso subordinato al mutuo con la caparra versata in due tranche (prima e dopo la delibera) altrimenti torna sui tuoi passi e decidete bene gli accordi tra voi, quindi fai eseguire i controlli prima della proposta.

A proposito della delibera, essa è un nulla osta della banca per il finanziamento della tua operazione ma non copre il rischio di altri problemi tra cui quelli tecnici che potrebbero sorgere dalla perizia del perito della banca, da qui il mio suggerimento ad effettuare subitissimo un controllo tecnico urbanistico sull'immobile, prima di consegnare soldi ad uno sconosciuto.
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alcune banche, come BNL, stabiliscono il tasso fisso da applicare per tutte le stipule che vengano effettuate entro una determinata data. In questo caso il tasso assicurato in fase di "delibera", se vengono rispettate certe tempistiche di rogito, è anche il tasso che ti troverai sul contratto di mutuo (i tempi sono comunque abbastanza brevi... )

Altre banche stabiliscono in fase di delibera lo SPREAD (il loro guadagno) da applicare all'IRS. In questo caso si impegnano esclusivamente a non modificare lo spread nel periodo di validità della delibera (mentre l'IRS seguirà le sue normali fluttuazioni). Dal giorno di sottoscrizione del rogito (e sempre che il tuo mutuo non sia una di quelle schifezze con opzione ogni "X" anni) la tua rata non cambierà.

Che una "delibera" di mutuo corrisponda a "denaro contante" mi sembra una barzelletta....
Qualche anno fa una banca molto conosciuta della zona in cui lavoro venne declassata a livello di rating, il giorno dopo aumentò di 2 punti percentuali gli spread di tutti i mutui deliberati e non ancora erogati... un caso limite, naturalmente, che non deve spaventarti.
Senza contare che, normalmente, le cosiddette delibere (che in realtà sarebbe più corretto chiamare "pareri di fattibilità") prevedono tutta una serie di subordinazioni (alla relazione notarile, al mantenimento delle posizioni lavorative... ).
Ti cito un altro caso che mi capitò qualche anno fa: il cliente riceve un parere di fattibilità positivo, sottoscrive un preliminare di acquisto, la settimana successiva compra una cucina con un contratto del tipo: "decidi tra 6 mesi se saldare l'importo o pagare in 12 rate senza interessi". In realtà il cliente firmava un vero e proprio finanziamento e la banca, pochi giorni prima del rogito, aggiornando le CRIF (una banca dati che permette di verificare la presenza di finanziamenti ed il loro regolare pagamento) decideva di bloccare l'erogazione....
 
Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
la settimana successiva compra una cucina sottoscrivendo un contratto del tipo: "decidi tra 6 mesi se saldare l'importo o pagare in 12 rate senza interessi". In realtà il cliente sottoscriveva un vero e proprio finanziamento e la banca, pochi giorni prima del rogito, aggiornando le CRIF (una banca dati che permette di verificare la presenza di finanziamenti ed il loro regolare pagamento) decideva di bloccare l'erogazione....
:applauso:
 
S

smoker

Ospite
@smoker...questa si che è una battutona! :^^::maligno::risata:

embè l' O.P. fa un po' i conti senza l' oste.... con le "inserzioni" ...hi hi hi


Smoker

Quindi dal momento che una volta che ho questa delibera scritta, l'acquisto sara' sicuro al 100%

Il presupposto è errato al 100%.... la delibera è importante, ma non da certezze..... potrai dire che il mutuo è andato a buon fine, meglio si è perfezionato, solamente quando avrai i soldi in mano...

Smoker
 
Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
- una delibera di mutuo scritta rappresenta a tutti gli effetti denaro corrente e posso quindi andare avanti con i piedi di piombo? Qualcuno l'ha mai vista questa delibera scritta?

Dipende cosa c'è scritto sulla delibera, ma sarei molto sorpreso se non fosse come ti hanno già detto.

La delibera, predelibera, parere di fattibilità è un grosso indizio (molto grosso) che la cosa andrà avanti.

100%?

Nahhh... non ci credo neanche se lo vedo.

- che margini di trattativa ci sono sulle commissioni dell'agenzia?

Fammi capire, ma sta clausola sospensiva di cui parli, su cosa è apposta?
In quel foglio di carta da te firmato e su cui dovrebbe essere apposta la sospensiva, cosa si dice delle provvigioni?
 

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
Fammi capire, ma sta clausola sospensiva di cui parli, su cosa è apposta?

vai all'inizio del thread e segui il link che ho postato, si aprira' un altro thread con la proposta d'acquisto.
In tale proposta c'e' la clausola sospensiva che recita: " la presente proposta e' vincolata nella sua validita' al buon esito della pratica di mutuo "
Ergo, se non mi deliberano il mutuo, niente preliminare, niente casa, niente provvigioni :)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto