Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
@ab.qualcosa ti spiego l'utente contucci non ha firmato nessuna proposta. La sta predisponendo con l'agente il quale ha stabilito che la provvigione dovrà essere corrisposta dopo 5 giorni dal benestare del mutuo e successivamente verrà sottoscritto il preliminare.
 

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
La sta predisponendo con l'agente
Il problema adesso e' che trovo inaccettabili le condizioni dell'intermediario (quindi della banca) , spiego brevemente:
Ho scelto un tasso fisso, quindi sono disposto a pagare di piu' perche' fisso.
Ed ecco che mi rifila la finanziaria:

mutuo di E. xxxxx per le prime 24 rate tasso applicato del 2,25% (la prima rata verrà pagata dall'istituto di credito) rata di E. xxxx; per le successive 276 rate mensili il tasso applicato sarà del 2,85% + Irs di periodo 25 anni, ad oggi pari al 4,10% rata mensile di circa E. xxxxx

Risultato, il tasso fisso non e' fisso :)
Dato che l'IRS varia, varieranno anche le rate e non c'e' modo di sapere di quanto....
In una precedente offerta da un'altra banca, il tasso era fisso, punto e basta, niente irs o altri intrallazzi per render la rata variabile.

Probabilmente mi toccera' cambiare intermediario/banca se non mi chiariscono che il tasso fisso e' fisso a tutti gli effetti.
Che ne dite?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai un tasso di ingresso basso per le prime rate e ti becchi un'incognita sul successivo tasso fisso per lo stesso tempo (cosa che è comunicata dalla voce Irs di periodo).
Ovviamente le rate dalla 25esima in poi saranno tutte uguali ed a tasso fisso.

Però se non era quello che ti era stato proposto fai bene a chiedere un tasso fisso normale (dove l'irs normalmente sarà quello "di periodo" intendendo quello del momento della stipula e non quello di quando andrai a sottoscrivere la domanda di mutuo)
 

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai un tasso di ingresso basso per le prime rate e ti becchi un'incognita sul successivo tasso fisso per lo stesso tempo (cosa che è comunicata dalla voce Irs di periodo).
Ovviamente le rate dalla 25esima in poi saranno tutte uguali ed a tasso fisso.

e no... e' qui che casca l'asino :) la frase dice: " per le successive 276 rate mensili il tasso applicato sarà del 2,85% + Irs di periodo 25 anni, "

Il tasso fisso e' per i primi 2 anni (24 rate) poi diventa variabile (2,85+irs)

 

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
mammamia...e poi qualcuno ancora mi chiede perchè NON vincolo mai le proposte al mutuo......

a beh, per chi paga in contanti il problema non si pone :) per chi chiede il mutuo invece e' proprio buona pratica farsi vincolare la proposta al mutuo. x quanto mi riguarda rifuitero' sempre proposte che nn prevedono il vincolo.
 

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
prima vai in banca a chiedere se ti danno il mutuo, poi torni a farmi la proposta...facile..

vero? fosse cosi' facile eh? :) 2 banche gia' mi hanno detto che in base al mio reddito mi possono erogare il mutuo. Pero' verba volant, per la "delibera ufficiale" passeranno un paio di mesi...e io nel frattempo dovrei anticipare 30.000 euro tra caparre, commissioni e altro sulle parole dell'impiegato di banca?
mai e poi mai, piuttosto non compro casa :)

Se le banche fossero piu' celeri nel rilasciare la delibera di mutuo sarebbe tutto piu' semplice.

No delibera, no esborsi x commissioni allegre e depositi - no party
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto