francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Aggiungo poi che il termine di 15/20 giorni (se calendari o lavorativi deve essere specificato in offerta) che, molto spesso, viene "imposto" dall'AI per ottenere una risposta dal venditore, è assolutamente arbitrario, non essendoci alcun termine imposto da alcun organismo.
Verissimo.
Trascuri però il fatto (probabilmente per le esperienze negative, per le quali, da ex, mi dispiaccio) che un buon agente ha il polso della situazione, e conosce le dinamiche di quella specifica vendita.
Se c’è più di un venditore, eredi ad esempio, è necessario qualche giorno in più per metterli d’accordo su un’offerta inferiore alle aspettative; se il venditore è via dall’Italia per lavoro, magari ha altro a cui pensare e necessità di più tempo, e spesso tre giorni sono visti come “pressione non gradita”.
Io, con venditore sul posto, suggerivo 5\7 giorni: in ogni caso l’agente propone una scadenza, ma l’aspirante acquirente non è costretto ad aderire, e può inserire la scadenza che vuole.
Se l’agente offre chiarezza ed è credibile, di solito non ci sono incomprensioni su questo aspetto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per questo effetto, nemmeno la data di notifica non viene conteggiata e i sessanta giorni solari, decorrono dal giorno successivo al ricevimento della notifica.
Dai @PyerSilvio , non arrampicarti sui vetri, dal ”dies a quo” parte il conto dei 60 giorni, comunque solari.
Non capisco la tua verve polemica: poi non faccio comunella con nessuno, men che meno con i finti ricchi; solo con i veri, casomai 😉
 

bobush

Membro Junior
Privato Cittadino
E' vero, il Codice non conta nulla(ma allora perchè richiamarlo al momento di di iscriversi?); inoltre, per esercitare la professione, è obbligatoria l'iscrizione all'Albo, pena il mancato riconoscimento della provvigione!! Ciò spiega anche il motivo per cui ci sono in giro, troppo spesso, AI totalmente incompetenti, che credono che pretendere il 3% o 4% ( su un immobile di 500.000 euro sono 15-20.000 euro + IVA!!!), sia giusto, solo perchè ti fanno vedere un immobile, lasciandoti poi da solo a ricercare carte, planimetrie etc, senza rispondere subito a legittime richieste di chiarimenti. Nella Società dove ho lavorato per anni, sono stato, fra l'altro, Responsabile delle vendite di immobili (uffici, aree industriali, terreni), in Italia ed Europa, e ben conosco come ci si presenta sul mercato nel momento in cui si mette in vendita un immobile e quali documenti mettere, subito, a disposizione dei potenziali acquirenti. Nei miei recenti incontri con (pseudo) AI, ho spesso dovuto mettere in evidenza aspetti tecnico/legali di cui ignoravano totalmente (o forse facevano finta) l'esistenza, con ciò mettendo loro, con la loro pessima preparazione, in cattiva luce una categoria in cui, ed è doveroso ricordarlo, operano moltissimi seri professionisti che, come mediatori, curano l'interesse di entrambe le parti per il raggiungimento dell'accordo finale. Francesca63 grazie della risposta da ex, ma mi sarei aspettato, sul tema dei giorni da indicare nella proposta, anche una risposta da AI operativi oggi
 

bobush

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiungo, per Francesca63, che è ovvio che se parte venditrice è costituita da più eredi (ma questo è aspetto che viene reso noto subito) oppure è fuori dall'Italia etc, sarebbe poco intelligente pretendere o imporre un termine troppo breve. Il mio era un riferimento a condizioni standard, in cui, magari, il proprietario vive ancora nell'immobile oppure non sussistono condizioni ostative ad una celere risposta
 

bobush

Membro Junior
Privato Cittadino
Rispondo a Miciogatto: è vero, la iscrizione al REA abilita alla professione, e non esiste più l'Albo. Mi scuso per l'errore, ma questo, purtroppo, avvalora ancor più la mia posizione sulla "improvvisazione" che molti AI manifestano nell'espletamento della loro attività
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto