studiopci

Membro Storico
Credo che si debbano preoccupare più loro che tu... per come si sono comportati, chiedere informazioni in merito ad una vicenda che non hanno saputo gestire o meglio hanno gestito male... è il minimo che tu possa fare. Posta tranquillamente il documento avendo cura di cancellare i dati sensibili. e l'intestazione dell'Agenzia .
Fabrizio
 

caterina1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
PROPOSTA 1.jpg
PROPOSTA 2.jpg
PROPOSTA 2.jpg

Credo che si debbano preoccupare più loro che tu... per come si sono comportati, chiedere informazioni in merito ad una vicenda che non hanno saputo gestire o meglio hanno gestito male... è il minimo che tu possa fare. Posta tranquillamente il documento avendo cura di cancellare i dati sensibili. e l'intestazione dell'Agenzia .
Fabrizio

eccolo..... :triste:
 

studiopci

Membro Storico
Leggendo la proposta, non mi sembra ci sia nessun riferimento ad una clausola sospensiva subordinata l'accettazione del mutuo, non riesco a capire perchè non ti abbiano consegnato l'assegno, personalmente penso due cose:
- la proposta è anomala nelle modalità di pagamento e l'agenzia lo sa molto bene... difficilmente il compratore potrà avere il mutuo, primo perchè oggi le banche per erogare 200.000 € devi avere una forza reddituale di almeno 4/5 .000 euro e secondo l'importo da erogare è quasi il 100% dell'acquisto e le Banche di norma arrivano all' 80 % massimo.
- Io non avrei mai fatto sottoscrivere una proposta del genere, c'è qualcosa che l'agenzia sa molto bene ma non dice.
Personalmente io mi recherei in agenzia e chiederei la consegna dell'assegno o in mancanza la definizione della proposta, perchè stante la legge, il negozio giuridico della compravendita è concluso con l'accettazione della proposta, per cui l'agente ha diritto al pagamento della mediazione e tu rischi di ritrovarti con un recesso di proposta da parte compratore, un agente immobiliare che ti chiede la mediazione e neanche una lira in tasca... certo potrai citare in giudizio il compratore e farti pagare i danni... però nel frattempo tu inizi ad anticipare poi ... si vedrà . Fabrizio
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Personalmente io mi recherei in agenzia e chiederei la consegna dell'assegno o in mancanza la definizione della proposta, perchè stante la legge, il negozio giuridico della compravendita è concluso con l'accettazione della proposta, per cui l'agente ha diritto al pagamento della mediazione e tu rischi di ritrovarti con un recesso di proposta da parte compratore,
Secondo me come prima cosa dovrebbe farsi dare dall'agente (oltre l'assegno) anche la prova che l'agente stesso abbia notificato al proponente l'avvenuta accettazione entro il termine previsto. (il negozio giuridico si intende perfezionato quando il proponente viene a conoscenza dell'avvenuta accettazione da parte del proprietario della proposta stessa nelle modalità indicate) . Quindi la proposta se pur accettata ma l'accettazione della stessa non è stata comunicata al proponente è da intendersi , decorso il termine, priva di efficacia.

Quindi consiglierei a caterina 1980 , prima di qualsiasi decisione o pretesa, di passare in agenzia e farsi dare copia della proposta con la firma del proponente " RITIRO DELLA PROPOSTA ACCETTATA " che testimonia leffettiva conclusione del contratto come disposto dal codice civile.

Il resto del contenuto non l'ho letto (sto cercando di lavorare in ufficio :)) ma questa è una cosa che mi è saltata agli occhi e ho voluto evidenziare

Quoto quanto postato da studiopci riferito all'importo di mutuo a saldo.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Secondo me come prima cosa dovrebbe farsi dare dall'agente (oltre l'assegno) anche la prova che l'agente stesso abbia notificato al proponente l'avvenuta accettazione entro il termine previsto. (il negozio giuridico si intende perfezionato quando il proponente viene a conoscenza dell'avvenuta accettazione da parte del proprietario della proposta stessa nelle modalità indicate) . Quindi la proposta se pur accettata ma l'accettazione della stessa non è stata comunicata al proponente è da intendersi , decorso il termine, priva di efficacia.

Quindi consiglierei a caterina 1980 , prima di qualsiasi decisione o pretesa, di passare in agenzia e farsi dare copia della proposta con la firma del proponente " RITIRO DELLA PROPOSTA ACCETTATA " che testimonia leffettiva conclusione del contratto come disposto dal codice civile.

Il resto del contenuto non l'ho letto (sto cercando di lavorare in ufficio :)) ma questa è una cosa che mi è saltata agli occhi e ho voluto evidenziare

Quoto quanto postato da studiopci riferito all'importo di mutuo a saldo.

ma il proponente non è caterina?
sapra lei se hanno notificata l'accettazione ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ma il proponente non è caterina?
sapra lei se hanno notificata l'accettazione ?
vero che non è lei il proponete

ma se l'accettazione della proposta non è stata notificata al proponente (che non è caterina) la proposta è come se non ci fosse ;)

L'Art.5 della proposta recita che la proposta ha validità di 15 gg e l'accettazione dovrà essere notificata dal venditore o dall'AI bla bla bla ....
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
vero che non è lei il proponete

ma se l'accettazione della proposta non è stata notificata al proponente (che non è caterina) la proposta è come se non ci fosse ;)

L'Art.5 della proposta recita che la proposta ha validità di 15 gg e l'accettazione dovrà essere notificata dal venditore o dall'AI bla bla bla ....

massimo hai ragione ho sbagliato.
allora non potrebbe essere che prima della notifica l'acquirente ha avvisato l'agenzia di non avere il mutuo (alias ho cambiato idea e non compro) ?[DOUBLEPOST=1384261943,1384261911][/DOUBLEPOST]pero' ti pago le provvigioni[DOUBLEPOST=1384261965][/DOUBLEPOST]se non notifichi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto