davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Connessioni ottiene il mutuo e decide di acquistare l'immobile, ovviamente direttamente dal venditore
Mi sembra di capire che non intende acquistarlo, a causa dell'equivoco (volevo scrivere una cosa diversa ma non lo faccio) sul box. Quindi anche questo sospetto
sembra quasi che tu ti voglia "attaccare" alle tempistiche per procedere allo scavalco
non ha ragione di essere.
 

connessioni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
precisiamo che per tutti i punti in premessa io NON voglio acquistare più. Mi sembrava chiara come cosa. Il mio dubbio era sul perdere o meno la caparra.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
precisiamo che per tutti i punti in premessa io NON voglio acquistare più. Mi sembrava chiara come cosa. Il mio dubbio era sul perdere o meno la caparra.

"Turarsi il naso" significa che, nonostante la formulazione molto ambigua della clausola di subordinazione (?), con un po' di buon senso, il contratto verrà risolto senza perdite economiche...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche io sono in procinto di firmare una proposta di acquisto, in merito alla banca cosa devo indicare? La mia banca resta sul vago per le tempistiche, merito creditizio dicono, come mi tutelo da acquirente potenziale?

- Deve essere specificato che si tratta di una clausola di subordinazione
- La subordinazione deve essere vincolata al "parere di fattibilità" ed, eventualmente, alla conferma dell'importo erogato sulla base della perizia tecnica.
- Deve essere indicato il termine massimo per l'ottenimento del parere positivo e l'importo minimo che consentirà al proponente di concludere comunque l'acquisto
- E' buona norma specificare che il proponente si impegnerà nel presentare la domanda di mutuo con la massima diligenza, fornendo nei tempi tecnici più brevi tutta la documentazione richiesta dalla banca e consegnando al venditore copia della richiesta depositata presso l'istituto di credito.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Fossi nei panni del venditore e mi ritrovo dopo aver bloccato un immobile a non aver venduto niente e aver perso tempo, toglierei immediatamente l'incarico al AI che non ha assolutamente fatto i miei interessi. Le sospensive mutuo non funzionano ci fanno perdere la cosa più importante Il venditore che se abbiamo un incarico in esclusiva dall'inizio è l'unico di cui abbiamo la certezza del pagamento. Di pseudo acquirenti se ne trovano centinaia di cui tanti senza due euro in tasca.☺
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
mi ritrovo dopo aver bloccato un immobile a non aver venduto niente e aver perso tempo
L'immobile non è bloccato, se l'AI teme che l'acquirente non abbia il mutuo può anche mostrarlo ad altri potenziali acquirenti (se li ha), da quanto leggo in questo forum molti lo fanno.

Le sospensive mutuo non funzionano ci fanno perdere la cosa più importante Il venditore
Le sospensive mutuo sono una tutela per l'acquirente che se non gli danno il mutuo perde la caparra. E siccome se l'affare va a buon fine i soldi l'AI li prende sia dal venditore che dall'acquirente, mi sembra che una tutela la meriti anche lui.

Poi se invece vogliamo dire che a noi interessa la provvigione, e che una volta presi i soldi non ce ne frega nulla se qualcuno non è abbastanza esperto di compravendite immobiliari per tutelarsi da solo, beh allora diciamolo così che è più chiaro.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Lo stesso discorso che mi ha detto il direttore della mia banca ieri. Testuali parole, una volta pagato l'agente puoi pure salutarlo che non lo vedi più . Qua facciamo tutti i moralisti poi la realtà è ben diversa e venditore ed acquirente vengono il più delle volte abbandonati a se stessi
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Spero che sia stato detto da una Banca Svizzera perchè detto da una Banca italiana mi sembra alquanto ridicolo rammenti MPS o Etruria?:risata::risata::risata:
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lo stesso discorso che mi ha detto il direttore della mia banca ieri.

Di tanti soggetti che si potrebbero permettere di puntare il dito quelli che provengono dal lato bancario sono gli ultimi, visto che non fanno altro che aumentare l'incertezza in merito all'ottenimento dei mutui...

Le sospensive mutuo sono una tutela per l'acquirente che se non gli danno il mutuo perde la caparra.

Sacrosanto.
Ma ricordiamo che non sono assolutamente un diritto, non sono dovute.
Questa cosa spesso gli acquirenti la dimenticano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto