pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Da questo orecchio sono sordi... non capiscono proprio, perché sono palesemente legati alla figura del proprietario, ne sono nella migliore delle ipotesi, succubi... e chi se ne lamenta ha perfettamente ragione.

Aggiunto dopo 2 minuti...

io ti scavalco (te lo scrivo prima, poi vado direttamente dal proprietario), perché non capisco il motivo per cui io dovrei pagarti per un servizio che non ho.

Il problema è che secondo più di un leguleio, questi si mantengono il diritto alla provvigione perfino in presenza di questo comportamento! Questo si che è assurdo... ecco un altra delle ragioni perché spero che tolgano tutto e liberalizzino al più presto, almeno non si potranno permettere più di fare "turbativa" e la differenza tra mediatori e venditori verrà fuori.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
questi si mantengono il diritto alla provvigione perfino in presenza di questo comportamento! Questo si che è assurdo... ecco un altra delle ragioni perché spero che tolgano tutto e liberalizzino al più presto, almeno non si potranno permettere più di fare "turbativa" e la differenza tra mediatori e venditori verrà fuori.

Io x stì mediatori 'patentati' proporrei l'impiccagione
... e non se ne parli più.. ;)
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ad essere sincero, finora non ho mai avuto problemi. Finora, per quella che è l'esperienza personale, il buon senso ha prevalso. Vedo però che sul forum, esempio ne è questa discussione, molta gente ha problemi.
Magari è anche colpa del modo di porsi dei clienti...

Un dato però è certo: l'AI, salvo eccezioni, rimane una figura di intermediazione sbilanciata a favore del proprietario/venditore.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ad essere sincero, finora non ho mai avuto problemi. Finora, per quella che è l'esperienza personale, il buon senso ha prevalso. Vedo però che sul forum, esempio ne è questa discussione, molta gente ha problemi.
Magari è anche colpa del modo di porsi dei clienti...

Un dato però è certo: l'AI, salvo eccezioni, rimane una figura di intermediazione sbilanciata a favore del proprietario/venditore.

Sono mandatari e prendono soldi dall'acquirente, per questo vengono poco graditi. I mediatori corretti lasciano quasi sempre clienti contenti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Magari è anche colpa del modo di porsi dei clienti...

Un dato però è certo: l'AI, salvo eccezioni, rimane una figura di intermediazione sbilanciata a favore del proprietario/venditore.




Lasciamo perdere il modo di porsi odierno dei clienti.....

Adesso va di moda andare a vedere un immobile, sbilanciarsi in mille complimenti nei confronti del proprietario, affermare che "questa è proprio la mia casa!!!!", fare mille trattative verbali anche in presenza del proprietario facendo ipotesi di cifre, modalità di pagamento, tempi, ecc..... illudendo proprietario e mediatore...
e poi.... non farsi più sentire...
Una volta rintracciati dal mediatore (che ha ovviamente il proprietario sul collo.... e questo non è favoritismo nei confronti della proprietà) ti dicono: "Eh, non può fare per me ! Non ha il garage ! Io non compro una casa senza il garage !!!!" anche con un certo sussiego, e quando tu ribadisci che l'annuncio era chiaro e ancora più chiara la situazione quando si è andati a vedere l'immobile, ti rispondono: " Beh, che problema c'è, ero curioso di vederlo..."

Questo ci è successo tre volte in una settimana, con tre persone diverse.

Lascio a voi i commenti.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Assolutamente vero. Mi succede lo stesso se vendo privatamente senza agenzia.
Dovresti intervenire in un'altra discussione in cui alcuni teorizzano un modo certo per stabilire le valutazioni degli immobili. In questo mercato, a mio modesto parere, complice la chiusura drastica del credito, e anche altri fattori, non si capisce più niente!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io sono fermamente convinta - e come spesso accade sono controcorrente - che non esista un metodo certo e scientifico per valutare gli immobili, soprattutto in questo momento storico, così come sono altrettanto convinta che l'acquisto della casa è un fatto in cui corre l'emotività e solo uno speculatore può comprare un immobile soltanto perchè ha un prezzo interessante...

Tutti in teoria cercano l'affare, ma quando poi lo trovano e lo vanno a vedere, entra in campo il fattore emotivo e se la casa non piace, non si compra...

So che adesso mi salteranno alla gola i teorici degli IVS, ma io la penso così....:occhi_al_cielo:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
troppo facile... l'errore è nel modo che gli agenti hanno di interpretare la "stima". La stima tira fuori un valore, che per esser attendibile deve esser ricostruibile il procedimento per il quale quel valore "esce" (IVS).
Ma il valore NON è il prezzo. E la stima è indicativa, NON è un valore assoluto. Gli agenti lo interpretano come il "prezzo giusto di vendita" e questo è l'errore ch efanno, arrogandosi poteri che non hanno. Questi signori che ora rinnegano le stime (comprese le ivs senza nemmeno sapere di cosa parlano), in altri 3d e in altre discussioni sostengono di NON prendere immobili fuori prezzo e di non sbagliare stime quando prendono l'esclusiva, infatti quei valori delle loro "stime a puzzo" le indicano come prezzo raggiunto il quale riscuotono a prescindere (altra deformità, se si dicon mediatori). Delle due l'una.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un dato però è certo: l'AI, salvo eccezioni, rimane una figura di intermediazione sbilanciata a favore del proprietario/venditore.

salvo eccezioni, purtroppo è così.

Sono mandatari e prendono soldi dall'acquirente, per questo vengono poco graditi. I mediatori corretti lasciano quasi sempre clienti contenti.

vero anche questo, purtroppo.


Quindi che facciamo? Abbassiamo la percentuale del mediatore, diventiamo tutti (obbligatoriamente) solo mandatari o eliminiamo i mediatori?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto