CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera
Sto valutando l'acquisto di un terreno costituito da due aree differenti (identificate da due mappali, ma graficamente attigui) che con una delibera di Consiglio Comunale del 2012 sono state inquadrate come ZTO B3 - Zone residenziali e miste di completamento a bassa densità.
Nel complesso le due aree quantificano una superficie pari a 1.429 mq sui quali è possibile sviluppare una cubatura di 2.347 mc (tutti dati forniti dallo studio che esegue la vendita dei due terreni e confermati nel comune di riferimento da un architetto di fiducia).
L'importo chiesto è di 120.000€ + IVA (che nel mio caso essendo un privato mi è stato detto essere del 22%).

Considerando che l'architetto mi ha comunicato che, salvo ulteriori variazioni da parte del Consiglio Comunale, a fine 2017 i terreni passano in fascia C3 perdendo di fatto circa 700mc di cubatura edificabile (passando in finale a circa 1.700mc).

La mia richiesta quindi: è legittimo richiedere, in virtù di questo possibile "passaggio di fascia" una riduzione del prezzo di vendita? Se si, di quanto? L'eventuale riduzione potrebbe essere stimata in quale importo o in quale percentuale?:riflessione:

Qualora il venditore neghi tale riduzione, è legittimo comunque fare una proposta d'acquisto ad un prezzo minore?:riflessione:

Va considerato che sul terreno sussiste un vincolo paesaggistico (per una piccola porzione di uno dei due terreni) e degli obblighi di allineamento (nello specifico 12 metri di distanza dalle abitazioni vicine, 6 metri dal confine perimetrale e 8 metri dalle sedi stradali).

Ringrazio tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte.:nerd:

Quando vendo un terreno edificabile cerco di subordinare l'affare al rilascio della concessione edilizia con progetto da presentare entro il.... in conformità agli strumenti urbanistici... In passato non facendo così ho corso dei rischi legati ad imprevisti che spesso neppure i tecnici avevano appurato. Ed indico la superficie (dalle nostre parti si inserisce nell'accordo la Superficie Utile) che in caso di rettifiche prima del rogito superiori al 5%, anche per la vendita a corpo, consentono la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo.
 

edie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi fare quello che vuoi. Poi bisogna vedere se il proprietario accetta.
:ok:
Tu compri oggi e stabilisci un valore oggi quello che accadrà domani non importa. E se invece aumentano i volumi che fai gli darai di più?
Piuttosto in vista di questo cambiamento mettiti al riparo acquistando e presentando un progetto così da rientrare ancora in piu mc.
No, la mia valutazione è volta ad una possibile edificazione futura di un secondo edificio sullo stesso terreno: se oggi edifico un edificio di 1500mc contando di sulla possibilità di edificarne un altro di 800mc un domani, se viene ridotto il numero di mc edificabili a fine anno, perdo la possibilità di costruire un secondo edificio tra 2,5,10 anni ...
Ad ogni modo grazie per il tuo parere
Tutto e' possibile e legittimo, se non hai ancora sottoscritto, un contratto vincolante.
:ok:
Tuttavia, da quanto hai esposto, il prezzo richiesto per tutti quei metri cubi, appare gia' di per se' irrisorio.
... ecco, il fatto che tu mi dica quanto ho evidenziato, mi da un'indicazione sull'effettivo prezzo richiesto (non sono un "tecnico", quindi non so valutare se il prezzo richiesto è congruo).
Considerando che l'abitazione che vorrei edificare non sfrutterebbe tutta quella cubatura (che può essere valida per un condominio), il mio discorso vale nell'ipotesi sopra descritta (con riferimento al commento di Rosa1968).
... ah, grazie per non aver usato tecnicismi (anche se ringrazio pure te e Rosa1968 perchè con il vostro scambio di messaggi mi avete fatto capire cosa intendevate:fiuu::vittoria:)
Quando vendo un terreno edificabile cerco di subordinare l'affare al rilascio della concessione edilizia con progetto da presentare entro il.... in conformità agli strumenti urbanistici...
Quindi sarebbe opportuno che al momento dell'atto di vendita io faccia segnalare queste due "diciture" che pongono anche l'acquirente (io) in qualche modo tutelato. Mi spiego. Se io inserisco queste "clausole", e alla data indicata non mi è stato validato il progetto dal comune (per un qualsiasi motivo, seppur nel rispetto dei vincoli, delle distanze, ecc.), perdo la caparra versata ma non sono obbligato all'acquisto del terreno giusto?
In passato non facendo così ho corso dei rischi legati ad imprevisti che spesso neppure i tecnici avevano appurato. Ed indico la superficie (dalle nostre parti si inserisce nell'accordo la Superficie Utile) che in caso di rettifiche prima del rogito superiori al 5%, anche per la vendita a corpo, consentono la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo.
Intendi quindi dire che, se io ho una superficie utile di 1000 mq (edificabile?), ma al momento del rogito (o anche prima dello stesso) si verifica che tale superficie scende a 949mq io posso chiedere la risoluzione del contratto (riavendo quindi la caparra?) o in alternativa una riduzione del prezzo di acquisto?
Ma a questo punto il venditore può anche rifiutarsi di venderlo? Oppure io posso "obbligarlo" comunque a venderlo ad un prezzo inferiore? L'eventuale prezzo inferiore lo possiamo stabilire assieme?:emoji_astonished::occhi_al_cielo:
Grazie infinite anche a CheCasa! per la risposta;)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il prezzo irrisorio potrebbe essere alto per la tua zona. E' a quella a cui devi fare riferimento. Per esempio ci sono zone dove il terreno edificabile costa 300 eurini al mc. Dove i prezzi delle case nuove al mq. Le trovi dai 2.900 in su. Quindi chiedi al tuo tecnico di zona che conosce bene i prezzi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
perdo la caparra versata ma non sono obbligato all'acquisto del terreno giusto?
No la caparra non la perdi se lo vincoli al progetto. Di solito chi vende il terreno edificabile per non incorrere a questa evenienza fa fare preventivamente a sue spese il planivolumetrico e solo dopo il parere positivo del comune inizia le trattative.
Ma mi pare di capire che sta cambiando lo strumento urbanistico e il rischio e' abbastanza alto. In previsione di questo nessuno può darti risposte certe su cosa accadrà si può seguire la linea dell'amministrazione ma purtroppo bisognerà attendere il pgt. Tu puoi in vista di questo portare la tua proposta piu bassa motivandola per questa evenienza. A meno che tu non sia in grado di rogitare entro maggio ora che fai fare un progetto e che aspetti l'approvazione arrivi a ottobre novembre .... Attenzione
 

edie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No la caparra non la perdi se lo vincoli al progetto.
:ok:
Di solito chi vende il terreno edificabile per non incorrere a questa evenienza fa fare preventivamente a sue spese il planivolumetrico e solo dopo il parere positivo del comune inizia le trattative.
Ma mi pare di capire che sta cambiando lo strumento urbanistico e il rischio e' abbastanza alto. In previsione di questo nessuno può darti risposte certe su cosa accadrà si può seguire la linea dell'amministrazione ma purtroppo bisognerà attendere il pgt. Tu puoi in vista di questo portare la tua proposta piu bassa motivandola per questa evenienza. A meno che tu non sia in grado di rogitare entro maggio ora che fai fare un progetto e che aspetti l'approvazione arrivi a ottobre novembre .... Attenzione
Quindi devo chiedere a chi vende (uno studio commercialista per conto del proprietario) il planivolumetrico ... ma se mi viene detto che non lo hanno fatto fare? Come mi muovo?
Secondo te mi conviene aspettare il pgt? O mi conviene fare una offerta e sentire l'eventuale risposta (anche negativa) per poi pensarci ed eventualmente aspettare il pgt? (questa seconda possibilità potrebbe anche essere vista in malo modo d chi vende?):shock:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
È una realtà che conosce bene.
Hai un tuo tecnico che conosce il territorio? Lui può aiutarti sulla parte di valutazione tecnica e parla con un agente immobiliare sul territorio che tratta la vendita di aree. Con lui puoi accordarti dietro la pattuizione di un compenso e farti assistere nella trattativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto