ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
potrei anche continuare ma non avendo collaudo statico la banca mi può rilasciare il mutuo?
Mi sentirei di rispondere di si , il perito della banca si limita a vedere sommariamente i titoli autorizzativi e determinare il valore di mercato, sulla parte urbanistica parliamo di un ante 67 con una successiva domanda di condono del 83 immagino disciplinato dalla legge n. 47 del 1985 per difformità inerenti la cantina.
la mancanza del Certificato di agibilità/abitabilità ai fini della commerciabilità del bene non è un elemento ostativo purchè la parte acquirente sia resa edotta e accetti tale mancanza.
(Non mi esprimo riguardo il collaudo statico perchè non escluderei che in determinate zone soprattutto per quelle aree dichiarate sismiche, tale certificazione sia indispensabile e alla quale, per ovvie ragioni, viene data un importanza essenziale anche ai fini di una semplice perizia per la banca.)


Tornando al quesito iniziale
Comunque mi sembra di capire che il mutuo non ti è stato ancora deliberato ...
la proposta era subordinata all'avveramento di tale condizione che di fatto non si è avverata entro la data indicata ... quindi decaduta e priva di efficacia.
Situazione che mi sembra di aver capito hai comunicato alla controparte quindi i soldi ti devono essere restituiti
Ps sbrigati ad andarli a riprendere ;)
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non limiterei il collaudo statico essenziale solo per alcune zone. a parte il rilascio dell'agibilità che senza quel documento non viene rilasciata ci sono responsabilità penali oltre la reclusione nel caso il certificato non venga presentato e si permette di utilizzare l'immobile. in questo caso non so ma la norma é chiara e non riguarda solo alcune zone ma tutto il territorio.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non capisco perchè la caparra sia in mano al venditore .... nn c'è un'agenzia di mezzo? Perchè in tal caso l'AI doveva custodire l'assegno e alla data stabilità dichiarare l'efficacia o la nn efficacia della proposta con conseguente movimento della somma.
 
U

Utente Cancellato 56087

Ospite
interpellata l'agenzia mi dice che i proprietari tramite il proprio legale hanno fatto una diffida a non consegnarmi l'assegno ma ad oggi non ho avuto nessuna comunicazione in merito, so solo che ho la caparra bloccata e non posso disporre di quella cifra.[DOUBLEPOST=1402907562,1402907398][/DOUBLEPOST]SI CON CONDONO DEL 1985
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
la documentazione che ho ricevuto comprende:
atto di provenienza;
planimetria catastale;
successioni;
richiesta condono edilizio epoca 1983.
Tutto qua non ho ricevuto l'agibilità, la certificazione energetica APE, collaudo statico dell'edificio.
Questo è fondamentale....bisognerà integrare la documentazione allegata alla domanda di concessione in sanatoria e quindi nominare un tecnico che provveda a redigere il collaudo....in realtà dovrà fare una relazione tecnica in cui assevera l'idoneità statica...ormai è impossibile effettuare il collaudo vero e proprio...andava fatto quando c'era solo la struttura in cemento armato, caricando il solaio e testando i pilastri...l'agibilità potrà essere richiesta successivamente alla concessione in sanatoria[DOUBLEPOST=1402907889,1402907664][/DOUBLEPOST]
potrei anche continuare ma non avendo collaudo statico la banca mi può rilasciare il mutuo?
Tecnicamente, alla banca, non interessa nulla del collaudo statico ma diventa elemento essenziale ai fini del rilascio della concessione in sanatoria e qui la banca potrebbe impuntarsi....che poi, essendo il condono dell'85...può darsi che non facciano nessun problema....a patto, però, che la documentazione allegata alla domanda di concessione in sanatoria sia completa...e quindi torniamo alla mancanza del collaudo...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Si una parte dell'immobile e precisamente la cantina è stato chiesto il condono perché difforme al progetto[DOUBLEPOST=1402673577,1402673529][/DOUBLEPOST]ma senza collaudo statico l'immobile non potrà mai ricevere l'agibilità
Precisiamo che il collaudo serve principalmente per ottenere il condono, poi si richiede agibilità...
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
interpellata l'agenzia mi dice che i proprietari tramite il proprio legale hanno fatto una diffida a non consegnarmi l'assegno ma ad oggi non ho avuto nessuna comunicazione in merito, so solo che ho la caparra bloccata e non posso disporre di quella cifra.[DOUBLEPOST=1402907562,1402907398][/DOUBLEPOST]SI CON CONDONO DEL 1985
Ecco cosa nn mi torna l'assegno nn doveva essere dato ai venditori prima che la clausola sospensiva avesse assunto la sua efficacia .... c'è comunque qualcosa che nn quadra :disappunto:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
interpellata l'agenzia mi dice che i proprietari tramite il proprio legale hanno fatto una diffida a non consegnarmi l'assegno ma ad oggi non ho avuto nessuna comunicazione in merito, so solo che ho la caparra bloccata e non posso disporre di quella cifra.[DOUBLEPOST=1402907562,1402907398][/DOUBLEPOST]SI CON CONDONO DEL 1985
Fatti inviare copia della diffida....vabbè che gli avvocati sono strani ma non ci sono gli estremi per una tale imposizione...se la clausola è sospensiva e la condizione non si è verificata entro la data stabilita, non c'è motivo alcuno per impedirti di ritirare l'assegno a deposito...e lo evidenzio in neretto in quanto non è assolutamente una caparra confirmatoria...lo sarebbe diventata solo al momento della delibera positiva per la concessione del mutuo. Se, invece, vuoi proseguire e altrettanto lo voglio i venditori, dovrete concordare una proroga dei termini o riscrivere di sana pianta il tutto....e comunque, ricorda ai venditori, qualora fosse vera la diffida...che se loro si sentono autorizzati a considerarla caparra confirmatoria ed in diritto di trattenerla nel caso non ti concedano il mutuo (perché è chiaro ed evidente che ti vorrebbero far passare per inadempiente), è pur vero che, ad oggi, carte alla mano, risulta moooolto più realistica l'ipotesi che il mutuo non venga concesso a causa del loro immobile che è parzialmente difforme e necessita di sanatoria, per ottenere la quale, loro dovranno per forza integrare la documentazione mancante....in caso contrario, risulterebbero inadempienti e dovrebbero restituire il doppio della caparra, nonché pagare la provvigione dell'agenzia...[DOUBLEPOST=1402909196][/DOUBLEPOST]
Ecco cosa nn mi torna l'assegno nn doveva essere dato ai venditori prima che la clausola sospensiva avesse assunto la sua efficacia .... c'è comunque qualcosa che nn quadra :disappunto:
Da come scrive...l'assegno non è stato consegnato ai proprietari ma, questi ultimi, hanno diffidato l'agenzia a riconsegnarlo al proponente acquirente...o è una bufala dell'agenzia, o la proposta contiene qualcosa di strano, o l'avvocato di parte venditrice si è fatto un cannone!
 
U

Utente Cancellato 56087

Ospite
la clausola indicata nella proposta è la seguente "la presente proposta rimane sospensivamente subordinata all'approvazione del mutuo, la quale dovrà pervenire entro e non oltre il 15/04/2014 pena la risoluzione di diritto della stessa con conseguente restituzione al proponente della caparra versata" a corredo della proposta inoltre c'è una dichiarazione dei proprietari che se entro il 15/04/2014 non c'era l'approvazione del mutuo restituivano la caparra senza richiesta di danni o qualsiasi altra pretesa nei riguardi del proponente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto