1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Uno studente cinese in Italia, si reca presso un un franchising affitti per fare una proposta di locazione, considerato che capisce poco italiano ha firmato la proposta pagando una caparra con bancomat, a parte alcune incongruenze tra le quali la scadenza della proposta successiva alla decorrenza del contratto ovvero scadenza proposta 24/09/2015 e decorrenza contratto 01/09/2015 per una proposta firmata il 20/07/2015, esiste qualche disposizione che impone la presenza di una persona alias interprete che riesca a tradurre ed a far comprendere i termini della proposta.

    Grazie
    A mio avviso considerato che per i rogiti esiste tale presenza, penso sia obbligatorio anche in questi casi e pertanto la proposta è nulla o annullabile
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2015
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non ho mai sentito di interprete che interviene in contratto di locazione, quindi non so, non credo.

    In ogni caso, sarebbe anche un vantaggio del ragazzo cinese portare con sè un connazionale che parli l'italiano bene, no ?
     
    A leolaz piace questo elemento.
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si ma l'agenzia ha carpito.......
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ha fatto firmare senza spiegare niente e senza verificare che avessero capito e siamo ancora alla fare preliminare alias proposta
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E tu come c'entri ?
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E il cinese che arriva dalla cina ha firmato?
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Carpire il cinese la vedo mission impossible
     
  8. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Credo che viste le varie incongruenze contrattuali sia riferite alla formulazione della proposta ... le incongruenze riferite alle date .... etc

    Se lo studente cinese non volesse procedere a perfezionare la locazione avrebbe diecimila appigli per vincere un contezioso laddove si dovesse arrivare a tanto per una semplice proposta di locazione (meglio restituire e ognuno a casa sua), soprattutto se riesce a dimostrare la sua non conoscenza della lingua italiana, cosa che è abbastanza scontata per uno studente arrivato da poco in Italia .

    Volendo sorvolare sul fatto che quasi sempre i cinesi fanno gli indiani ....:) ... verissimo ... fanno finta di non capire per una forma di difesa

    in genere è statisticamente provato che per indole preferiscono evitare problematiche e se assumono un impegno lo rispettano pur essendo una comunità che non si integra e vive nel loro mondo pur stando nel nostro territorio.

    detto ciò per dare una risposta sarebbe meglio capire qual'è il problema reale
    il cinesino vuole tirarsi indietro?
    Il Locatore non vuole più dargli l'appartamento ?

    replico la domanda di Silvana
    ?
     
    A Antonello piace questo elemento.
  9. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    per esperienza personale quoto al 150%.
    Quando viene in ufficio un cinese come minimo si porta un amico o un parente (a volte anche 2 o 3) per capire meglio ogni punto, e molto spesso sono molto meno "superficialotti" degli italiani prima di firmare.....
    A mio modesto parere la "negligenza" -se così vogliamo chiamarla- non è tanto attribuibile all'agenzia.....e che doveve fare? avere a disposizione un interprete chiuso in un armadio?
    Secondo me è la categoria "studenti" che è da prendere con le pinze (di tutte le razze, ovviamente senza generalizzare).......ve ne potrei raccontare mille ma poi scriverei un post-libro tipo trilogia di Harry Potter stile Pyer....:^^:
     
    A Rosa1968, dormiente e Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina