Maux19

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti, scrivo su questo forum poichè credo sia il posto ideale per avere una risposta in merito ai miei quesiti.
Ho fatto una proposta d'acquisto di un immobile in corso di ultimazione, categoria F/3, senza classamento e rendita, mi spiego meglio: mancano ancora da realizzare pavimenti, porte interne, impianto elettrico, di riscaldamento, caldaia, rivestimenti, non ancora accatastato e non dotato di APE.
Allo stato attuale la mia proposta è legata all'accettazione del mutuo.
Il promittente Venditore si impegnerà nel concludere i lavori e le pratiche in sospeso all'atto del rogito notarile, e a fornire i relativi certificati per far si che la banca possa erogare il mutuo.

E' possibile, che la banca possa darmi il mutuo pari all'80% del valore dell'immobile prima del completamento dello stesso?
Il Venditore ha accettato la mia proposta con la seguente clausola:" si impegna ad ultimare i lavori all'interno dell'immobile ed il suo accatastamento finale, solo dopo la sottoscrizione del preliminare di compravendita".

Inoltre se non fosse possibile avere il mutuo, come posso comportarmi?

Potrei in futuro, avvalermi delle agevolazioni prima casa?
Grazie in anticipo,aspetto vostre risposte.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Troppo breve il rogito. Considera che deve finire la casa fare la fine lavori e accatastare. Inoltre il perito uscirà a pratica completata quindi con il fine lavori e accatastamento.
Detto questo ora la banca aprirà istruttoria con merito creditizio e ti darà il primo benestare ma poi il perito vuole vedere la casa finita ... Secondo me non ci state nei tempi. Ma non solo per i tempi bancari per la delibera ma lui non sarà in grado di avere tutta la documentazione per trasferire l'immobile. Finirà in un mese i lavori siamo al 20/03 richiesta di agibilità troppo breve. Molti notai per le case nuove attendono i 60gg e se è cosi arrivi a maggio.

E' possibile, che la banca possa darmi il mutuo pari all'80% del valore dell'immobile prima del completamento dello stesso?
Direi di no e poi non compri a rustico. Tu stai acquistando un immobile in costruzione dove e' stato pattuito un prezzo da considerare ad immobile finito. Quindi la risposta e' no.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maux19

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A questo punto, avendo dato un assegno da 5000 euro come garanzia (proposta), e sottoscrivendo che avrei versato 20000 euro entro 10 giorni dall'approvazione del mutuo con stipula di apposito preliminare di acquisto registrato, come potrei comportarmi se per iniziare i lavori devo passare alla sottoscrizione del preliminare di compravendita? vorrei che tutto fosse poi legato all'accettazione del mutuo,senza dover regalare nulla a nessuno.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo non te lo so dire. La banca per chiudere l'istruttoria vuole vedere la casa finita. Avrai però un parere preventivo dove guardano i tuoi redditi e valutano la sostenibilità della rata. Mancherà la perizia ma questa verrà confermata con la fine lavori e accatastamento.
 

Maux19

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie mille Rosa1968, sei stata d'aiuto, cambierò la data dell'atto notarile per non avere problemi.
Spero invece, che se ci siano altre persone nello stesso mio caso, mi possano essere d'aiuto e dare qualche dritta in merito.
 

Maux19

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusa rosa1968,mi hai aiutato tantissimo, poi non sapendo nulla in questo campo,ho sempre timore che ci siano persone che vogliono fregarti.
Il mio dubbio rimane solo per la richiesta del mutuo,se poi ci fossero problemi con il costruttore con i relativi certificati e permessi e quindi poi per la non erogazione del mutuo.
Grazie ancora e so di contare su persone specializzate in questo forum.
Nel preliminare di compravendita può essere inserita una cifra bassa per l'inizio lavori(tipo 5000/10000 euro)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto