1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Silvia55

Silvia55 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Proposta accettata, preliminare da fare domani e atto entro il 31 luglio.
    AI (un amico di mio genero) mi seguirà fino all'atto.
    La provvigione va data al preliminare oppure al rogito?

2. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Salvo diverse pattuizioni (scritte) è dovuta alla conclusione dell'affare.

In legalese, la conclusione dell'affare è il preliminare, ovvero la promessa di vendita.

Molte proposte sono già preliminare. La tua che dice?

Quindi nel tuo caso la risposta probabilmente è "subito", almeno in teoria.

3. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il diritto alla provvigione nasce all'avvenuta comunicazione al proponente dell'accettazione della proposta da parte del venditore.
    La corresponsione della provvigione dipende dagli accordi.
    Solitamente viene data alla firma del preliminare ma può anche essere concordata
    al rogito.

A Taraka, Rosa1968 e Sim piace questo elemento.
  4. Silvia55

Silvia55 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ok, grazie.
    AI non ha scritto niente, solo la sua provvigione 2%, domani provvedo, devo riconoscere che è stato un buon mediatore (proposta, contro proposta da parte venditrice, apportate da me modifiche tempistiche per il preliminare ed il rogito, richiesta di una caparra più alta al preliminare :ok: chiusura trattativa.
    Ancora un consiglio:
    Dato che nel preliminare verrà scritto che il rogito sarà fatto entro il 31 luglio 2015, quale conseguenze ci possono essere se non fossi pronto per quella data e quindi spostare a Settembre 2015 dato che il notaio per tutto Agosto non c'è?

5. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Finchè c'è l'accordo delle parti nessun problema, se è una possibilità già adesso concreta, parlane subito con il tuo mediatore e chiedi consiglio.

6. PaolCercaCasa

PaolCercaCasa Membro Attivo

Privato Cittadino
    Paghi in contanti? Niente mutuo?
    Altrimenti i tempi mi sembrano strettini...

7. Silvia55

Silvia55 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Quindi :domanda:
    La tempistica modificata ed accetta dal venditore dice:" Atto (Rogito) entro il 31 luglio 2015 con intervento di un ente finanziatore scelto dal proponente".

8. PaolCercaCasa

PaolCercaCasa Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non mi sembra una clausola sospensiva tanto è che domani vai a comprometterti. Se sei sicura che in un mese e mezzo arriva la delibera sul mutuo va bene. Ma sembra che anche a te prema di avere tempi più distesi. In virtù della maggior caparra richiesta possono anche concederti più tempo nel preliminare.
    Ciao e in bocca al lupo.

9. Silvia55

Silvia55 Membro Attivo

Privato Cittadino
    No, i tempi sono dovuti solo a questione burocratiche, cioè a quando mi rilasciano il mutuo che sicuramente avrò, e come se già c'è, ma....... documentazione pronta, preliminare da registrare per inoltrare la richiesta, aspettare che arriva il perito e che più c'è ne ha c'è ne metta arriverò in tempo al 31 luglio?
    E' meglio che chiedo AI di mettere una riserva su quel fatidico 31 luglio.

A Sim piace questo elemento.
  10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Te lo consiglio

A Bagudi, Taraka, PyerSilvio e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  11. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Metti entro il 30/9 se non hai ancora fatto la perizia

12. kasus belli

kasus belli Ospite

fammi capire:dici che il mutuo già ce l'hai in saccoccia e ancora deve uscire il perito a valutare l'immobile?
    ad occhio e croce quella che hai ottenuto dalla banca è la delibera reddituale,arrivare all'erogazione effettiva è quasi scalare l'everest.....

13. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non avere fretta... in questi casi per tutti -banche comprese - è come se fosse "a pagare e a morire c'è sempre tempo..."

14. Silvia55

Silvia55 Membro Attivo

Privato Cittadino
    :confuso: a volte parlo (scrivo) e do per scontato che chi mi ascolta (legge) sa tutto di me :sorrisone: scrivevo
    perchè la banca di cui sono correntista da secoli conosce molto bene la mia situazione finanziaria, 50K il minimo di richiesta per un mutuo acquisto prima casa visto il basso interesse mi serve per altro. Comunque AI dopo la conferma ricevuta dal venditore, alla mia presenza, che non vi erano problemi se si slittava per il rogito mi ha detto di non preoccuparmi che non c'era la necessità di modificare la data sul preliminare. Firmato il preliminare è andato via il venditore mi rassicurava ulteriormente dicendo "per legge ci sono 15 giorni oltre la data" e poi sono un AI ma sopratutto sono un amico del venditore ed amico di tuo genero, vai "serena".
    Sono andato via ma mica tanto serena:pollice_verso:

A ab.qualcosa e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  15. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Va data esattamente nel momento che avete pattuito, il diritto all'incasso c'è già, ma è prassi pagare al momento della firma del preliminare noto come compromesso, nel tuo caso oggi. Ciao.

16. Silvia55

Silvia55 Membro Attivo

Privato Cittadino
    :) A proposito della provvigione AI............. quando mi ha detto "vai serena" era riferito anche alla sua provvigione, dicendomi c'è tempo.
    P.S. mi ha anche suggerito il nominativo di un notaio che ho subito contattato e "preso" dato che mi fa 600 euro in meno rispetto al notaio che avevo trovato e che mi sembrava già il "migliore".

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina