Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Proposta accettata, preliminare da fare domani e atto entro il 31 luglio.
AI (un amico di mio genero) mi seguirà fino all'atto.
La provvigione va data al preliminare oppure al rogito?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Salvo diverse pattuizioni (scritte) è dovuta alla conclusione dell'affare.

In legalese, la conclusione dell'affare è il preliminare, ovvero la promessa di vendita.

Molte proposte sono già preliminare. La tua che dice?

Quindi nel tuo caso la risposta probabilmente è "subito", almeno in teoria.
 
M

marcellogall

Ospite
Proposta accettata, preliminare da fare domani e atto entro il 31 luglio.
AI (un amico di mio genero) mi seguirà fino all'atto.
La provvigione va data al preliminare oppure al rogito?

Il diritto alla provvigione nasce all'avvenuta comunicazione al proponente dell'accettazione della proposta da parte del venditore.
La corresponsione della provvigione dipende dagli accordi.
Solitamente viene data alla firma del preliminare ma può anche essere concordata
al rogito.
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, grazie.
AI non ha scritto niente, solo la sua provvigione 2%, domani provvedo, devo riconoscere che è stato un buon mediatore (proposta, contro proposta da parte venditrice, apportate da me modifiche tempistiche per il preliminare ed il rogito, richiesta di una caparra più alta al preliminare :ok: chiusura trattativa.
Ancora un consiglio:
Dato che nel preliminare verrà scritto che il rogito sarà fatto entro il 31 luglio 2015, quale conseguenze ci possono essere se non fossi pronto per quella data e quindi spostare a Settembre 2015 dato che il notaio per tutto Agosto non c'è?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Dato che nel preliminare verrà scritto che il rogito sarà fatto entro il 31 luglio 2015, quale conseguenze ci possono essere se non fossi pronto per quella data e quindi spostare a Settembre 2015 dato che il notaio per tutto Agosto non c'è?

Finchè c'è l'accordo delle parti nessun problema, se è una possibilità già adesso concreta, parlane subito con il tuo mediatore e chiedi consiglio.
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi :domanda:
La tempistica modificata ed accetta dal venditore dice:" Atto (Rogito) entro il 31 luglio 2015 con intervento di un ente finanziatore scelto dal proponente".
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non mi sembra una clausola sospensiva tanto è che domani vai a comprometterti. Se sei sicura che in un mese e mezzo arriva la delibera sul mutuo va bene. Ma sembra che anche a te prema di avere tempi più distesi. In virtù della maggior caparra richiesta possono anche concederti più tempo nel preliminare.
Ciao e in bocca al lupo.
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, i tempi sono dovuti solo a questione burocratiche, cioè a quando mi rilasciano il mutuo che sicuramente avrò, e come se già c'è, ma....... documentazione pronta, preliminare da registrare per inoltrare la richiesta, aspettare che arriva il perito e che più c'è ne ha c'è ne metta arriverò in tempo al 31 luglio?
E' meglio che chiedo AI di mettere una riserva su quel fatidico 31 luglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto