brina82

Membro Storico
Professionista
Questi soldi servono per risanare scelte che sono state fatte negli anni da persone che non avendo la minima competenza hanno operato in tal senso.
Va che nelle banche ci sono dentro anche mutui e fallimenti di aziende non ci sono solo DERIVATI. Si parla anche di CREDITI NON RISCOSSI.
Le banche dovevano prestare soldi alle aziende... ma attualmente le prestavano solo a chi non ha bisogno. Prima però sono andati a pioggia su tutti... e andava bene a tutti prendere soldi e mutui al 100%. Era un problema di derivati anche quello?

A detta tua, Draghi sistema tutto il pacchetto finanza derivati. Estinto il problema Europa i mercati saranno sempre positivi no? La Cina, l'America ce ne possiamo infischiare giusto? Abbiamo sanato.

Ho proprio scritto il contrario. HO SCRITTO che COLORO CHE NON COMPRANO CASA non COMPRANO AZIONI, SEMMAI TITOLI DI STATO.

Ma se hai scritto tu che va sempre in negativo, quindi visto che a VOSTRO PARERE DA ESPERTI il segno è sempre NEGATIVO, compriamo in negativo. E un post prima hai fatto intendere che un segno negativo è un problema per la finanza. Adesso mi parli improvvisamente di guadagno.

AH ecco, quindi confermi che non è il privato operaio della fiat che li compera. Perché leggendo molti commenti qui dentro... sembra che per entrare + gente e far comprare basta togliere i derivati dal mercato.

Faccio inoltre notare che prima ho chiesto di passare dalla teoria alla pratica.
Tutti esperti di derivati, li avrete comprati per parlarne, comprateli con me, no?
Si parla di Italia e di Europa ma l'economia è Mondiale. Chi opera sa quali sono i dati primari su cui si basa ogni singolo mercato. E' chiaro si parla per concetti che si leggono e non stati appresi con la pratica. Si parla di Deutsch Bank e di derivati e ma dell'esposizione in Cina in Germania... niente. E' rimasta una parola sola DERIVATO, il resto non esiste.

Vedo che anche tu ti alzi di buon ora ;)

No, non sono esperto e non ho mai acquistato derivati...

Il problema dei mutui al 100% non è tanto di chi ha preso il mutuo, ma di chi lo ha concesso (facile accesso al credito, come spiegato sopra).
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Secondo me le persone che non comprano la loro prima casa, non comprano titoli di stato... Chi invece di case ne ha parecchie, e riesce a capire che appunto investire in altri ambiti oltre che in immobili rende oggi molto di più, compra anche titolo di stato, azioni ecc...
Se non arriva a fine mese, non si compra nulla. Perché dato certo è che lo stipendio va in rate da pagare. Quello che si fa è spostare i soldi affinché non scendi in tentazione nemmeno utilizzando il bancomat.
I piccoli risparmiatori che ad esempio stanno in affitto per risparmiare e comprare casa... hanno solitamente in portafoglio i titoli di stato (il che non significa che li hanno comprati adesso... ma che li hanno= li stanno portando a scadenza).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Riguardo a Draghi, credo che sarà l'ennesima pezza che metterà su un sistema che non funziona. E proprio perchè il 90% del denaro messo in circolazione non entrerà nel circuito dell'economia reale, servirà solo ad alimentare ennesime bolle finanziarie... (magari al posto di derivate, si chiameranno polinomio di Taylor, non so, un altro nome, ma sempre di spazzatura si tratterà).
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Vedo che anche tu ti alzi di buon ora ;)

No, non sono esperto e non ho mai acquistato derivati...

Il problema dei mutui al 100% non è tanto di chi ha preso il mutuo, ma di chi lo ha concesso (facile accesso al credito, come spiegato sopra).
Si chiamano orari degli impasti > finanza del muovere le mani.

Ma io sono d'accordo con te e li condanno assolutamente chi li ha concessi senza l'opportuna valutazione. Ma alla fine sappiamo tutti che chi è in banca è per darti un prodotto... Quindi quando sei sotto un tetto o te ne vai oppure la storia si ripete come Le parmalat date agli anziani.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Va che profitto....
Foto del 24-02-16 alle 08.17.jpg
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In fondo la cessione di un preliminare è un derivato...

Mah... L'immobile c'è... C'è un solo affarista di mezzo. E' una specie di acquisto allo scoperto.

Credo sarebbe un derivato nel caso in cui ci fossero 10 cessioni di preliminari, in cascata, riguardanti un pollaio del valore di 10k, gonfiato a 500k (non saprei in che modo)...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche nei derivati il sottostante c'è sempre.

L'importante è che hai un contratto il cui valore deriva dal valore di un altro oggetto (sottostante).

In questo caso il valore del contratto dipende dal valore dell'immobile da cui deriva.
Di fatto cedi un opzione (in effetti il derivato è il preliminare che ti autorizza alla cessione).

Almeno credo che le cose si possano vedere così.

Comunque la materia è complicata, la conosco poco e non ho un'idea precisa al riguardo.
Se devo tirare a caso penso che il derivato in sé non sia uno strumento negativo, ma che ne sia stato fatto (e ancora sarà così in determinati casi), per incapacità o fraudolenza, un uso improprio.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche nei derivati il sottostante c'è sempre.
non sempre; quella che hai in mente tu è la classica opzione con cui ti impegni a vendere a prezzo x un titolo (o un bene) che effettivamente possiedi.
ma spesso la quantità dei derivati è tale che, spesso supera di molto il controllato sottostante.
il petrolio (ma anche il succo di arancia) è il classico esempio
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho proprio scritto il contrario. HO SCRITTO che COLORO CHE NON COMPRANO CASA non COMPRANO AZIONI, SEMMAI TITOLI DI STATO.

ok.
e quando il prudente padre di famiglia ha in portafoglio il suo bravo btp a 10 anni (speriamo non più lungo...) e, a fronte delllo sboom causato dalla moneta virtuale i tassi scendono e lui si trova in mano un titolo valore facciale 100, pagato 105 e che ora vale 95 (o facciale 100, pagato 120 e che vale 110, cambia poco) non se l'è presa in quel posto?
ma possiamo parlare anche dell'operaio che non ha un ghello in banca e che si trova tra il lusco e il brusco in cassa integrazione perchè la sua azienda va in crisi finanziaria.
non sono un esperto di finanza sia ben chiaro.
forse proprio per questo tendo a diffidare quando la stessa si distacca troppo dall'economia reale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto