eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma il mercato come funziona?
Se tu hai un immobile e tanta gente interessata a quell'immobile che succede al prezzo che scende?

Si chiama mercato, non l'hanno inventato l'altro giorno con i derivati.

il mercato è il mercato e, per quanto mi riguarda, da schifoso veterocapitalista è sacro.
ma un conto è compravendere un immobile che ho costruito (o che costruirò); un altro compravendere 1000 immobili che non costruirò mai.
il fatto che poi non possegga non dico 1000, ma nemmeno 1 terreno edificabile è solo la ciliegina sulla torta.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Più ricchi? Perché tutti possono comprare il cellulare? Questo sì...
Ma più ricchi in termini di distribuzione della ricchezza, quello proprio no...

Negli ultimi 30 anni c'è stata un NON distribuzione di ricchezza, nel senso che benché la produttività cresceva, i salari stagnavano...

Questa è una dinamica non solo italiana, ma osservata in tutto il mondo e a partire ovviamente dagli USA... Ciò ha comportato la crisi di domanda che stiamo vivendo.

Basta osservare i grafici salari e produttività del secolo scorso, e ci si accorge che la dinamica dei nostri ultimi 30 anni è identica a quella sperimentata in America negli anni '20, e che è poi esplosa con la crisi del '29 (attualmente invece è esplosa nel 2007-2008, crisi Lehman Brothers).
sicuramente è vero che le differenze si sono accentuate ma il progresso è stato per tutti
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
il fatto che poi non possegga non dico 1000, ma nemmeno 1 terreno edificabile è solo la ciliegina sulla torta.
Ma il fatto che dici terreno Edificabile... sai che l'ha deciso il mercato.
Perché il terreno agricolo diventa edificabile e cambia di prezzo in quanto c'è qualcuno che l'ha deciso, ma non è cambiata la chimica di quel terreno.
Il fatto che il terreno a Milano costi X, a Trapani Y e a Courmayeur costa Z chi lo stabilisce? La chimica del terreno? No il Mercato.
Perché allora io dovrei pretendere che a Cortina mi vengono il trilocale al prezzo di costruzione.... e lo stesso prezzo lo devo pagare nel Molise.
E' una questione di apertura mentale e di togliersi i paraocchi e capire che tutto ruota attorno ad una serie di mercati che possono essere + o meno speculativi.

Non si vuole lo short? Perfetto si toglie.
Voglio vedere quanti sanno e hanno mai operato in questa modalità qui dentro...
Anche queste cose sono il pane quotidiano di tutti... Sono il motivo per cui non fanno il mutuo per comprare casa...

Niente derivati e niente short. Perfetto non c'è problema.
Si può guadagnare lo stesso? io dico di si anche senza queste cose.
Cos'altro non va bene?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda che qui non si tratta di "fare shorting".
qui si tratta di creare moneta surrettizia slegata da qualunque logica economica e da qualunque valore che, direttamente o indirettamente finisce nel portafogli di tutti; compresi quelli che manco sanno cosa sia un derivato e che con "borsa" intendono quella della spesa.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A volte mi chiedo come mai non si possa prendere atto di una cosa innegabile come la nocività della finanza derivata da derivato.

Prima ce ne liberiamo e meglio è, perchè cominciamo ad essere quelli che devono pagare il conto. ;)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ora voglio sapere quanta gente qui dentro in questo forum compra derivati.

Fatemi sapere.

Voglio vedere i vostri conti pieni di derivati.


I derivati sono investimenti di lunga durata (4-5 anni)? Te lo compri e te lo tieni nel cassetto?

Ma sapete che state scrivendo o no?

Un po' come il discorso dell'altro giorno dell'oro... rispetto ai massimi. Ma il mercato lo fai sulla base di quando ENTRI e di quanto ESCI.

Più un investimento è a rischio e + non te lo tieni in pancia a lungo. E lo sanno anche i bambini.


Ma non è che i mercati possono solo salire... solo che caso strano finché son saliti tutti a comprarsi le famose Tiscali... se non le avevi eri un poverello... Poi la finanza è diventata cattiva, adesso ci sono i derivati... domani ci sarà qualche altra cosa...


Però nessuno dice che in quel periodo tutto andava così bene perché tutti compravano... adesso la gente che nn compra casa... compra i DERIVATI... dal salumiere... 2 etti di derivati... belli sottili mi raccomando...



Se tu mi dici che l'andamento è solo negativo, non c'è problema. Domani mattina si compra in negativo. se domani sera non ho guadagnato la differenza X 2 ce la metti tu. Accetti?

Ho perso il filo... Il meccanismo che "gonfia" la bolla è proprio quello da te descritto... Compro, e appena si alza vendo, con un rapidissimo guadagno... Se tutti hanno il sentore che quel titolo è destinato a crescere, tutti lo vogliono e il prezzo sale... E la bolla si gonfia.

Però non sempre ci si riesce a liberare di titoli spazzatura... Ad esempio, la Deutsche Bank è piena zeppa di derivati... E credo non riesca a venderli per un motivo banale: salterebbe tutto. Credo innescherebbe una reazione a catena...

Tu parli di posti di lavoro... Ma il problema è che questi soldi non c'entrano nulla con l'economia reale! Sai che il prossumo QE di Draghi è tanto grande che sistemerebbe per 10 anni a 1000e al mese tutti i 17milioni di disoccupati europei? E sai perchè invece non sistemerà un bel niente? Perchè quei soldi rimarranno nella finanza... Altro che posti di lavoro... Quindi questi soldi gonfieranno bolle ancora di più! È chiaro che i finanzieri sono quelli più agevolati ad accedere al credito...

Riguardo ai titoli di stato, perchè oggi sono così bassi? Perchè tutti li hanno comprati, soprattutto le banche... Quindi non è vero che nessuno li compra, anzi, mi pare il contrario! Ma non la casalinga che non arriva a fine mese... Se intendi questo, siamo d'accordo.

Anzi, sai perchè gli investitori comprano anche con interessi bassi e in qualche caso anche negativi? Perchè auspicano che gli interessi continueranno a scendere (perchè? Ma è ovvio, il QE di Draghi...), per cui così facendo si assicurano un guadagno in termini di conto capitale...

Non ho capito bene se era una battuta, ma non penso che le persone non comprino la loro prima casa per investire in derivati...
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ho perso il filo... Il meccanismo che "gonfia" la bolla è proprio quello da te descritto... Compro, e appena si alza vendo, con un rapidissimo guadagno... Se tutti hanno il sentore che quel titolo è destinato a crescere, tutti lo vogliono e il prezzo sale... E la bolla si gonfia.
Si chiama mercato. E' quello che ha fatto crescere le case fino al 2007 per poi invertire tendenza. Quindi è la stessa cosa. Fino a prova contraria il mercato permette di prenotare case anche sulla carta.. e si aspettano anni per il completamento e questo non è un distaccamento dalla realtà? Eppure lo si fa senza porsi problemi.

Però non sempre ci si riesce a liberare di titoli spazzatura... Ad esempio, la Deutsche Bank è piena zeppa di derivati... E credo non riesca a venderli per un motivo banale: salterebbe tutto. Credo innescherebbe una reazione a catena...
Ma se non c'erano i DERIVATI le banche non si compravano altro? Prima dei derivati allora non è mai saltata nessuna banca? Tutti i santi e tutti puliti? La storia non ha insegnato proprio nulla?
Tu parli di posti di lavoro... Ma il problema è che questi soldi non c'entrano nulla con l'economia reale! Sai che il prossumo QE di Draghi è tanto grande che sistemerebbe per 10 anni a 1000e al mese tutti i 17milioni di disoccupati europei? E sai perchè invece non sistemerà un bel niente? Perchè quei soldi rimarranno nella finanza... Altro che posti di lavoro... Quindi questi soldi gonfieranno bolle ancora di più! È chiaro che i finanzieri sono quelli più agevolati ad accedere al credito...
Questi soldi servono per risanare scelte che sono state fatte negli anni da persone che non avendo la minima competenza hanno operato in tal senso.
Va che nelle banche ci sono dentro anche mutui e fallimenti di aziende non ci sono solo DERIVATI. Si parla anche di CREDITI NON RISCOSSI.
Le banche dovevano prestare soldi alle aziende... ma attualmente le prestavano solo a chi non ha bisogno. Prima però sono andati a pioggia su tutti... e andava bene a tutti prendere soldi e mutui al 100%. Era un problema di derivati anche quello?

A detta tua, Draghi sistema tutto il pacchetto finanza derivati. Estinto il problema Europa i mercati saranno sempre positivi no? La Cina, l'America ce ne possiamo infischiare giusto? Abbiamo sanato.
Riguardo ai titoli di stato, perchè oggi sono così bassi? Perchè tutti li hanno comprati, soprattutto le banche... Quindi non è vero che nessuno li compra, anzi, mi pare il contrario! Ma non la casalinga che non arriva a fine mese... Se intendi questo, siamo d'accordo.
Ho proprio scritto il contrario. HO SCRITTO che COLORO CHE NON COMPRANO CASA non COMPRANO AZIONI, SEMMAI TITOLI DI STATO.
Anzi, sai perchè gli investitori comprano anche con interessi bassi e in qualche caso anche negativi? Perchè auspicano che gli interessi continueranno a scendere (perchè? Ma è ovvio, il QE di Draghi...), per cui così facendo si assicurano un guadagno in termini di conto capitale...
Ma se hai scritto tu che va sempre in negativo, quindi visto che a VOSTRO PARERE DA ESPERTI il segno è sempre NEGATIVO, compriamo in negativo. E un post prima hai fatto intendere che un segno negativo è un problema per la finanza. Adesso mi parli improvvisamente di guadagno.
Non ho capito bene se era una battuta, ma non penso che le persone non comprino la loro prima casa per investire in derivati...
AH ecco, quindi confermi che non è il privato operaio della fiat che li compera. Perché leggendo molti commenti qui dentro... sembra che per entrare + gente e far comprare basta togliere i derivati dal mercato.

Faccio inoltre notare che prima ho chiesto di passare dalla teoria alla pratica.
Tutti esperti di derivati, li avrete comprati per parlarne, comprateli con me, no?
Si parla di Italia e di Europa ma l'economia è Mondiale. Chi opera sa quali sono i dati primari su cui si basa ogni singolo mercato. E' chiaro si parla per concetti che si leggono e non stati appresi con la pratica. Si parla di Deutsch Bank e di derivati e ma dell'esposizione in Cina in Germania... niente. E' rimasta una parola sola DERIVATO, il resto non esiste.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Si chiama mercato. E' quello che ha fatto crescere le case fino al 2007 per poi invertire tendenza. Quindi è la stessa cosa. Fino a prova contraria il mercato permette di prenotare case anche sulla carta.. e si aspettano anni per il completamento e questo non è un distaccamento dalla realtà? Eppure lo fate.

Non è che lo facciamo o lo fanno, ti portano o meglio ti hanno portato a farlo! La vittoria del capitale sul lavoro ha portato questo! Se vedi i grafici inerenti l'andamento dei risparmi dei lavoratori o meglio delle famiglie nel tempo, scoprirai che i risparmi sono crollati negli ultimi 30 annj. Ma se non ti pagano il giusto, come fai a comprarti una casa? Ripeto: dal 1980 in poi la classe operaia non è stata retribuita secondo la corretta favoletta del capitalismo.

Già l'ho scritto sopra, ma è la stessa e identica dinamica sperimentata in USA negli anni '20. All'epoca la crisi da debito privato era esplosa a causa delle automobili ed elettrodomestici comprati a rate, oggi (2007, mutui subprime) esattamente con gli immobili. Sempre di debiti privati stamo parlando. La crisi che stiamo vivendo, al contrario di come viene mascherata, non è di debito pubblico, ma di DEBITO PRIVATO! Famiglie e imprese che si sono indebitate troppo, proprio a causa di un meccanismo perverso del mercato:
soldi prestati facilmente grazie all'unione monetaria, che ha di fatto eliminato il rischio di cambio per i prestatori, le banche del Nord Europa... Quando però queste vanno in crisi perchè non rientrano dei soldi prestati alla Grecia, noi interveniamo a salvarle queste banche... Ti pare giusto? Se il mercato è mercato, allora tu banca tedesca che hai prestato male, devi fallire! No che io Italia, che non ero per nulla esposto nei confronti della Grecia, ti regalo 40 miliardi di Euro per salvarti dal tuo investimento sbagliato!

Ma se non c'erano i DERIVATI le banche non si compravano altro? Prima dei derivati allora non è mai saltata nessuna banca? Tutti i santi e tutti puliti? La storia non ha insegnato proprio nulla?

Chiamali derivati, chiamali come vuoi... Certo che sono sempre esistite le distorzioni del mercato e i titoli spazzatura gonfiati, altrimenti come fu possibile la crisi del '29?

Ho proprio scritto il contrario. HO SCRITTO che COLORO CHE NON COMPRANO CASA non COMPRANO AZIONI, SEMMAI TITOLI DI STATO.

Secondo me le persone che non comprano la loro prima casa, non comprano titoli di stato... Chi invece di case ne ha parecchie, e riesce a capire che appunto investire in altri ambiti oltre che in immobili rende oggi molto di più, compra anche titolo di stato, azioni ecc...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si chiama mercato. E' quello che ha fatto crescere le case fino al 2007 per poi invertire tendenza. Quindi è la stessa cosa. Fino a prova contraria il mercato permette di prenotare case anche sulla carta.. e si aspettano anni per il completamento e questo non è un distaccamento dalla realtà? Eppure lo fate.

Non è che lo facciamo o lo fanno, ti portano o meglio ti hanno portato a farlo! La vittoria del capitale sul lavoro ha portato questo! Se vedi i grafici inerenti l'andamento dei risparmi dei lavoratori o meglio delle famiglie nel tempo, scoprirai che i risparmi sono crollati negli ultimi 30 annj. Ma se non ti pagano il giusto, come fai a comprarti una casa? Ripeto: dal 1980 in poi la classe operaia non è stata retribuita secondo la corretta favoletta del capitalismo.

Già l'ho scritto sopra, ma è la stessa e identica dinamica sperimentata in USA negli anni '20. All'epoca la crisi da debito privato era esplosa a causa delle automobili ed elettrodomestici comprati a rate, oggi (2007, mutui subprime) esattamente con gli immobili. Sempre di debiti privati stamo parlando. La crisi che stiamo vivendo, al contrario di come viene mascherata, non è di debito pubblico, ma di DEBITO PRIVATO! Famiglie e imprese che si sono indebitate troppo, proprio a causa di un meccanismo perverso del mercato:
soldi prestati facilmente grazie all'unione monetaria, che ha di fatto eliminato il rischio di cambio per i prestatori, le banche del Nord Europa... Quando però queste vanno in crisi perchè non rientrano dei soldi prestati alla Grecia, noi interveniamo a salvarle queste banche... Ti pare giusto? Se il mercato è mercato, allora tu banca tedesca che hai prestato male, devi fallire! No che io Italia, che non ero per nulla esposto nei confronti della Grecia, ti regalo 40 miliardi di Euro per salvarti dal tuo investimento sbagliato!

Ma se non c'erano i DERIVATI le banche non si compravano altro? Prima dei derivati allora non è mai saltata nessuna banca? Tutti i santi e tutti puliti? La storia non ha insegnato proprio nulla?

Chiamali derivati, chiamali come vuoi... Certo che sono sempre esistite le distorzioni del mercato e i titoli spazzatura gonfiati, altrimenti come fu possibile la crisi del '29?

Ho proprio scritto il contrario. HO SCRITTO che COLORO CHE NON COMPRANO CASA non COMPRANO AZIONI, SEMMAI TITOLI DI STATO.

Secondo me le persone che non comprano la loro prima casa, non comprano titoli di stato... Chi invece di case ne ha parecchie, e riesce a capire che appunto investire in altri ambiti oltre che in immobili rende oggi molto di più, compra anche titolo di stato, azioni ecc...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto