edie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
Pongo una domanda che probabilmente è di per sè molto banale.
Vorrei acquistare un terreno per potervi edificare una casa; il terreno a cui pensavo dovrebbe avere le dimensioni di 600mq.
Nella zona in cui vorrei edificare però non vi sono attualmente terreni in vendita di quella dimensione, ma di dimensioni minime pari a circa il doppio (o poco meno).
Se io mi accordo con un'altra persona che a sua volta intende acquistare in quella zona un terreno di pari dimensioni, è possibile l'acquisto del terreno (diciamo della grandezza di 1200mq) e immediatamente dopo dividerlo in due aree di analoga dimensione (600mq) da intestare a me e all'altra persona?
La cosa è fattibile a livello legale?
Quale sono i passi da compiere?
Il terreno deve essere intestato solo ad una delle due persone e suddiviso in un secondo momento intestandone un pezzo ad entrambe?
Se è possibile, lo si può fare anche tutta in un unico passaggio (tipo dal notaio io compro da venditore del terreno, con un secondo atto io ne vendo metà all'altra persona, in un terzo passaggio io e l'altra persona versiamo il pagamento in parti proporzionali al terreno diviso al venditore)?
Se invece non è fattibile, vi sono altre possibili soluzioni da intraprendere?
Tale acquisto può essere fatto anche da più di 2 persone (3,4,5, ...) e poi ripartito in parti proporzionali (sia terreno che prezzo)?
Vi ringrazio per ogni lettura ed ogni risposta.;)
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarebbe opportuno stabilire con esattezza l'indice di edificabilità del terreno e vedere cosa esattamente è concesso costruirvi.
Ad esempio, villette unifamigliare, bifamigliari, a schiera, palazzina con più appartamento?
Bisogna anche stabilire cosa prevede il regolamento comunale in fatto di distanze da tenere dai confini.
 

edie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sarebbe opportuno stabilire con esattezza l'indice di edificabilità del terreno e vedere cosa esattamente è concesso costruirvi.
Ad esempio, villette unifamigliare, bifamigliari, a schiera, palazzina con più appartamento?
Bisogna anche stabilire cosa prevede il regolamento comunale in fatto di distanze da tenere dai confini.
Nella mia situazione io vorrei edificare un'abitazione ecosostenibile (solo piano terra) ... vorresti dirmi che ci possono essere zone in cui questo non è permesso? (magari è una domanda stupida ... ma mi sono affacciato da poco a questa sfera di mia totale incompetenza:bocca_cucita::shock::disappunto:).
Ma la mia domanda era proprio legata alla fattibilità dell'operazione ... dando per scontato che si potesse edificare quello che ad entrambe le parti che acquistano interessa
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nella mia situazione io vorrei edificare un'abitazione ecosostenibile (solo piano terra) ... vorresti dirmi che ci possono essere zone in cui questo non è permesso? (magari è una domanda stupida ... ma mi sono affacciato da poco a questa sfera di mia totale incompetenza:bocca_cucita::shock::disappunto:).
Ma la mia domanda era proprio legata alla fattibilità dell'operazione ... dando per scontato che si potesse edificare quello che ad entrambe le parti che acquistano interessa

Io vivo e opero a Forlì mentre tu sei di Treviso.
I regolamenti comunali cambiano anche in soli pochi chilometri.
Devi sentire un tecnico nella tua zona.
Simili progetti vanno seguiti da persone competenti e sul luogo.
Non è possibile dare informazioni a distanza.
 

edie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
[...]
I regolamenti comunali cambiano anche in soli pochi chilometri.
Devi sentire un tecnico nella tua zona.
Simili progetti vanno seguiti da persone competenti e sul luogo.[...]
Certo, il tuo discorso non fa una piega ... ma io credevo che tale possibilità (di acquisto, suddivisione, ecc.) fosse indipendente dal comune in cui avviene ...
Mi spiego: dal punto di vista normativo questa cosa può essere fattibile nel comune A e non nel comune B? ...:emoji_astonished:
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo, il tuo discorso non fa una piega ... ma io credevo che tale possibilità (di acquisto, suddivisione, ecc.) fosse indipendente dal comune in cui avviene ...
Mi spiego: dal punto di vista normativo questa cosa può essere fattibile nel comune A e non nel comune B? ...:emoji_astonished:

Non hai capito.
Acquistare e poi dividere un terreno si può fare dovunque.
Ma siccome il terreno non te lo regalano e dividerlo costa, è opportuno sapere alla fine se e cosa ci si potrà costruire.
Altrimenti si rischia di buttare soldi.
 

edie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non hai capito.
Acquistare e poi dividere un terreno si può fare dovunque.
Questa è una delle risposte che io cercavo con il mio primo post:ok:
Ma siccome il terreno non te lo regalano e dividerlo costa, è opportuno sapere alla fine se e cosa ci si potrà costruire.
Altrimenti si rischia di buttare soldi.
Certo che nessuno te lo regala ... ma queste sono considerazioni che io andrei a fare in un secondo momento ... nel senso che, se nemmeno so se si può comprare e poi dividere (e via dicendo per le altre domande del primo post), io nemmeno mipongo la domanda di sapere se e cosa vi si può costruire sopra ...
Adesso che so che la cosa è fattibile posso iniziare a ragionare per la ricerca di un terreno da poter dividere, partendo dal presupposto che l'altra persona deve costruire una casa singola piuttosto che una bifamiliare, e via dicendo ...
Ma visto che ci sono, e considerando che la successiva suddivisione costa in termini differenti (credo) da comune, provincia o regione, nell'aiuto di queste parti burocratiche mi posso avvalere di un geometra o di quale altra figura?
Eventualmente il geometra che progetta l'abitazione, può essermi d'aiuto anche nella ricerca del terreno? o devo fare riferimento ad un altro professionista?
 

edie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il costo non è nella divisione, ma nei volumi che restano guardando il regolamento edilizio tenuto conto delle distanze.
Sai che ... non ho capito nulla?:risata: Credo tu intenda che il costo è nell'area che rimane una volta eliminate le distanze da mantenere previste dal regolamento edilizio (comunale?) è corretto?
macellai, panettieri, parrucchieri ...
Scherzo. [...]
Ho chiesto alla parrucchiera ieri sera, ma mi ha "rimbalazato" a suo marito che mi ha dato il numero del geometra che gli ha costruito casa:fiuu:
[...]Diciamo che il professionista che ti aiuta nella ricerca del terreno è l'agente immobiliare, poi tu dovrai comunque avere un tecnico per valutare la fattibilità.
Quindi devo appoggiarmi ad un'agenzia immobiliare per reperire il terreno (o a un privato).
Poi, se attraverso agenzia, sono loro che si occupano degli incartamenti, mentre se è attraverso un privato bisogna fare tutto davanti un notaio ... o sbaglio?
Però prima, in entrambi i casi, attraverso un geometra (comunale?) devo sapere se la mia idea di costruzione è fattibile in quel sito ... o posso saperlo anche prima (da provato cittadino)? Se si come?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto