monna lisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti , il proprietario dell'appartamento che ho preso circa 20 giorni fa si sta comportando molto male per molte ragioni che non sto a spiegare, approfittando del fatto che sto per partorire e che tante cose non le ho approfondite e controllate , ma oggi mi ha telefonato tutto gentile, (cosa che mi ha insospettito dato che mi fa sempre scrivere da un avvocato pignolo e molto particolare) e mi ha chiesto la copia del mio contratto dicendo che gli serve per la registrazione e l anche la metà dei soldi per registrarlo. Il mio contratto è per sua stessa richiesta un 4+4 con cedolare secca e non è nemmeno firmato pagina per pagina ma solo l' ultima alla fine. Adesso la domanda è ; come mai all'improvviso mi telefona invece di comunicare via pec (che lui stesso ha preteso ) e mi chiede questa cosa? E' vero che ha bisogno del mio contratto e che devo dargli la metà? Sapevo che con la cedolare secca non si pagano le spese di registrazione. Aspetto una risposta spero sollecita perchè devo rispondergli. Grazie per l'aiuto.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti , il proprietario dell'appartamento che ho preso circa 20 giorni fa si sta comportando molto male per molte ragioni che non sto a spiegare, approfittando del fatto che sto per partorire e che tante cose non le ho approfondite e controllate , ma oggi mi ha telefonato tutto gentile, (cosa che mi ha insospettito dato che mi fa sempre scrivere da un avvocato pignolo e molto particolare) e mi ha chiesto la copia del mio contratto dicendo che gli serve per la registrazione e l anche la metà dei soldi per registrarlo. Il mio contratto è per sua stessa richiesta un 4+4 con cedolare secca e non è nemmeno firmato pagina per pagina ma solo l' ultima alla fine. Adesso la domanda è ; come mai all'improvviso mi telefona invece di comunicare via pec (che lui stesso ha preteso ) e mi chiede questa cosa? E' vero che ha bisogno del mio contratto e che devo dargli la metà? Sapevo che con la cedolare secca non si pagano le spese di registrazione. Aspetto una risposta spero sollecita perchè devo rispondergli. Grazie per l'aiuto.
Con la c.d. Cedolare secca non si pagano spese di registrazione, ma che il proprietario opti per il primo anno per la cedolare secca deve essere scritto sul contratto o comunicato con raccomandata, forse ha cambiato idea (se non l'ha scritto prima, può farlo) ciao in bocca al lupo per tutto
 

monna lisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Con la c.d. Cedolare secca non si pagano spese di registrazione, ma che il proprietario opti per il primo anno per la cedolare secca deve essere scritto sul contratto o comunicato con raccomandata, forse ha cambiato idea (se non l'ha scritto prima, può farlo) ciao in bocca al lupo per tutto

Grazie mille, stasera mi hanno richiamato per dirmi che domattina andranno a registrare la loro copia e hanno detto

e che se ne voglio un anche io devo firmare un altro contratto e dargli i soldi.Io non ho risposto perchè sinceramente non capisco.Il contratto è a cedolare secca comunque.Devo preoccuparmi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se il proprietario opta per la cedolare secca non ci sono imposte da pagare, comunque la responsabilità della registrazione stà in capo al proprietario ed è lui che si deve preoccupare di farlo. altro è se non aderisce a tale opzione ed allora è giusto che ti richieda la metà di ciò che a versato.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avrebbero dovuto farne 3 di copie. 2 per il registro e una provvisoria per te. Sul contratto c'è scritto che il locatore ha optato per la cedolare secca? Poi ogni foglio deve esere avallato da entrambi. Strano che con un Avvocato proceda in quel modo...magari l'ha lasciato per strada! Poi non fatevi la guerra, forse è solo un po' sprovveduto.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
3 copie firmate da portare in ade per la registrazione e timbri.
in cedolare secca non devi versare nulla e deve essere scritto in contratto chw il locatore opta per tale regime.
La copia tua non timbraTa non ti serve a nulla.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La copia sua, firmata dal locatore anche se non timbrata eccome se serve. Serve per avere in mano uno straccio di titolo per dimostrare che non ha occupato l'immobile abusivamente e che è stato predisposto un contratto di locazione in attesa di avere la sua copia registrata. Dopo, la copia non registrata, la puó buttare anche dalla fiinestra!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
comunque la responsabilità della registrazione stà in capo al proprietario ed è lui che si deve preoccupare di farlo.
Non esattamente. La responsabilità della registrazione è solidale. Recentemente per le sole locazioni abitative, un decreto (o circolare?) ha stabilito che primariamente sia compito del locatore provvedere entro 30 gg dalla stipula o dalla decorrenza.
passati i 30 gg lo può fare il conduttore.

La scelta della cedolare secca spetta al locatore.

Se nella copia firmata in possesso di monna lisa ha indicato che opta per la cedolare secca, non credo possa cambiare opinione al momento della registrazione: altro se si è riservato di optare, ma non lo ha ancora fatto.

I costi dell'imposta di registrazione, se ci sono, si ripartiscono al 50%: le copie indispensabili se si registra presso l'ufficio sono due: una per l'ufficio, una per il richiedente. Se la controparte si accontenta di una fotocopia nulla è dovuto. Se la controparte desidera anche lui la copia timbrata in originale, si farà carico anche dei bolli della terza copia.
Se il locatore registra in via telematica, basta una copia di contratto: tanto nessuno timbra niente. Il locatore fornirà al conduttore copia delle due ricevute prodotte dalla AdE, dove viene confermata la avvenuta registrazione, data, numero di registrazione, e gli estremi dei contraenti e del contratto.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L
Non esattamente. La responsabilità della registrazione è solidale. Recentemente per le sole locazioni abitative, un decreto (o circolare?) ha stabilito che primariamente sia compito del locatore provvedere entro 30 gg dalla stipula o dalla decorrenza.
passati i 30 gg lo può fare il conduttore.

La scelta della cedolare secca spetta al locatore.

Se nella copia firmata in possesso di monna lisa ha indicato che opta per la cedolare secca, non credo possa cambiare opinione al momento della registrazione: altro se si è riservato di optare, ma non lo ha ancora fatto.

I costi dell'imposta di registrazione, se ci sono, si ripartiscono al 50%: le copie indispensabili se si registra presso l'ufficio sono due: una per l'ufficio, una per il richiedente. Se la controparte si accontenta di una fotocopia nulla è dovuto. Se la controparte desidera anche lui la copia timbrata in originale, si farà carico anche dei bolli della terza copia.
Se il locatore registra in via telematica, basta una copia di contratto: tanto nessuno timbra niente. Il locatore fornirà al conduttore copia delle due ricevute prodotte dalla AdE, dove viene confermata la avvenuta registrazione, data, numero di registrazione, e gli estremi dei contraenti e del contratto.
Non ò se quest circolare è recentissima ma fino ad un anno fa di sicuro ne usci una dove si faceva espressamente riferimento alla responsabilità del locatore per la registrazione del contratto. Inoltre certo che se è espresso nel contratto che aderisce alla cedolare secca non dovrà le imposte. In ultimo non è mica vero che sono "Indispensabili" due copie, all'agenzia delle entrate se porti una copia basta e la registra. Se invece vuoi detenerne una copia registrata anche te allora ne porti due ma non è obbligatorio!!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma se anche fosse, ciò che sostieni, al lato pratico, abbiamo un conduttore e locatore che non hanno niente in mano, per non parlare poi della responsabilità solidale del locatore e del conduttore, al di là di ciò, o di quello che dice la legge, un giorno si e un giorno no, credi che questo possa tutelare un conduttore sull'avvenuta registrazione da parte del locatore se non vede almeno una copia del contratto registrata con tanto di ricevuta? :nerd: E chi gli impedisce di farlo lui stesso?
Bruno...Bruno..:malato:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto