1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. gabriellina

gabriellina Membro Junior

Privato Cittadino
    Mi trovo per la prima volta a dover registrare un contratto di locazione e vorrei fare qualche domanda:
    Premetto che sono di Roma.
    Leggevo che bisogna consegnare all'ag Entrate quattro copie del contratto perchè due rimangono a loro.A me il consulente che ha redatto il contratto ha fatto tre copie perchè sostiene che all'ag Entrate ne serve una sola...chi ha ragione??
    Vorrei inoltre chiedere se è necessario presentare una copia dell'Ape e dei documenti di proprietario e conduttore.
    Vi ringrazio

2. Zagonara Emanuele

Zagonara Emanuele Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il contratto solitamente è redatto in 3 copie; una per parte (conduttore e locatore) ed 1 per l'AE.
    Vanno consegnati solamente gli allegati citati in contratto.
    Se sul contratto c'è scritto che l'APE è allegata allora deve essere consegnata all'AE anche questa.
    I documenti di identità delle aprti contraenti non vanno consegnati.

A henry14 piace questo elemento.
  3. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Tre copie sono sufficenti.
    Se l'APE con numero e scadenza è riportato nel contratto, come generalmente si fà, non và consegnata.. se invece è un allegato al contratto si.
    Se vai di persona chiedono il documento di riconoscimento di chi chiede la registrazione io, per agevolarli, vado già con una fotocopia della mia c.i.

4. giuseppe59

giuseppe59 Membro Junior

Altro Professionista
    Tre copie, come dicono i colleghi sono più che sufficienti. Per evitare di allegare l'APE è necessario indicare nel contratto: " si da atto che il locatore consegna copia dell' APE ( indicare nr. e data di rilascio) al locatario il quale con la presente ne attesta la ricezione, o qualcosa di simile.

5. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se ne presenti tre peró mi sa che ti fanno pagare il bollo su una.

6. giuseppe59

giuseppe59 Membro Junior

Altro Professionista
    Se il contratto è abitativo e con la cedolare secca anche nella 3° o 4° copia non ci sono bolli da apporre nè imposte da pagare..

7. gabriellina

gabriellina Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie mille si con cedolare secca

8. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    ..... ma ti sei appena svegliato dalla pennichella pomeridiana?....

Se ne presenti tre si presume che locatore e conduttore desiderino tenere la copia in bollo, .... e loro bollano!

9. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    non ti ho capito tranne la pennichella ma mi fido di quel che dice Giuseppe, io ne ho sempre registrate due.

10. Bastimento

Privato Cittadino
    Adesso va meglio... col telematico, anche una sola.

11. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Col telelmatico, c'è da chiedersi che senso abbia indicare quante copie sono...

A dormiente piace questo elemento.
  12. Bastimento

Privato Cittadino
    Col telematico c'è da chiedersi perchè a qualcuno venga ancora in mente di indicare 2 o 3 ..... e pagare 2 o 3 volte il bollo... senza avere ... nessun bollo.:^^:

A ab.qualcosa e dormiente piace questo messaggio.
  13. CheCasa!

CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io ho sempre pensato che indicando una sola copia, la copia originale debba essere tenuta dall'agenzia che registra, per gli eventuali controlli e che alle parti possa essere data solo una fotocopia. In caso di più originali io faccio pagare un bollo per ogni copia...

Ma magari è un eccesso di zelo...

14. Bastimento

Privato Cittadino
    Hai pensato bene.... soprattutto se presenti il cartaceo in agenzia.

Ma in telematico i contratti di tipo abitativo senza particolari aggiunte, non hanno nemmeno l'obbligo di allegazione del contratto. Quindi puoi anche prepararti 10 copie di contratto, ma l'unica cosa che ti resta in mano sono .... le 10 copie, e le due ricevute che l'ADE ti ritornerà. Ma allora l'unica prova valida sono le ricevute di registrazione: per il resto tanto vale scambiarsi tra contraenti le copie firmate in originale. Formalmente il bollo rimarrà attribuito virtualmente alla copia (non allegata quindi inesistente) destinata alal AdE.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina