gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi trovo per la prima volta a dover registrare un contratto di locazione e vorrei fare qualche domanda:
Premetto che sono di Roma.
Leggevo che bisogna consegnare all'ag Entrate quattro copie del contratto perchè due rimangono a loro.A me il consulente che ha redatto il contratto ha fatto tre copie perchè sostiene che all'ag Entrate ne serve una sola...chi ha ragione??
Vorrei inoltre chiedere se è necessario presentare una copia dell'Ape e dei documenti di proprietario e conduttore.
Vi ringrazio
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto solitamente è redatto in 3 copie; una per parte (conduttore e locatore) ed 1 per l'AE.
Vanno consegnati solamente gli allegati citati in contratto.
Se sul contratto c'è scritto che l'APE è allegata allora deve essere consegnata all'AE anche questa.
I documenti di identità delle aprti contraenti non vanno consegnati.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Tre copie sono sufficenti.
Se l'APE con numero e scadenza è riportato nel contratto, come generalmente si fà, non và consegnata.. se invece è un allegato al contratto si.
Se vai di persona chiedono il documento di riconoscimento di chi chiede la registrazione io, per agevolarli, vado già con una fotocopia della mia c.i.
 

giuseppe59

Membro Attivo
Professionista
Tre copie, come dicono i colleghi sono più che sufficienti. Per evitare di allegare l'APE è necessario indicare nel contratto: " si da atto che il locatore consegna copia dell' APE ( indicare nr. e data di rilascio) al locatario il quale con la presente ne attesta la ricezione, o qualcosa di simile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto