1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. isolimine

isolimine Membro Junior

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    Un cliente acquirente si rifiuta di registrare il preliminare appena firmato, ci sono delle responsabilità dell'agenzia in questo caso? Sapete consigliarmi cosa fare? Vi ringrazio
    Ivan S.

2. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Buongiorno @isolimine, il contratto preliminare deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate. A tale adempimento sono tenute le parti e anche l’agente immobiliare incaricato della vendita.
    La L. 296/2006 (c.d. “Finanziaria 2007”) prevede l’obbligo per i mediatori di sottoporre a registrazione le scritture private sottoscritte grazie al loro intervento. Ciò si traduce, ai fini della presente trattazione, nell’obbligo di registrare i contratti preliminari che vengono sottoscritti con l’ausilio del mediatore.

Irene1

A Luca1978, Tobia e Rosa1968 piace questo elemento.
  3. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

digli che al rogito il notaio deve indicare numero, data, importo assegno caparra
    con tali dati vi beccano se non avete registrato il preliminare

4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ???​

A PyerSilvio piace questo elemento.
  5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

deve anche indicare data registrazione preliminare

6. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ci sono situazioni in cui questo sia effettivamente successo?

7. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

su immobilio ci fu un AI che evidenzio' tale situazione poi non credo che altri AI lo direbbero

A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si, ricordo anche io il caso su Immobilio...

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  9. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    E se fosse un assegno da proposta non accettata formalmente?

Comunque a me che qualcuno si tirasse indietro rispetto alle spese di registrazione non è mai successo, per fortuna...

10. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

io metto sul preliminare che le parti sono al corrente della cosa e che i costi registrazione e rogito sono a carico dell'acquirente

A Tobia e Rosa1968 piace questo messaggio.
  11. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Dobbiamo tenere presente però, che siamo solidamente responsabili per il versamento dell'imposta, ed in caso di mancata registrazione del contratto preliminare di compravendita, la sanzione con la cartella dell'AdE arriverebbe anche all'agente immobiliare.

Ai sensi dell'art. 69 del d.p.r. numero131/1986 chi omette la registrazione, obbligatoria per legge è punito con la sanzione amministrativadal 120 al 240 per cento dell'imposta dovuta.Tale sanzione si applica per effetto dell'obbligo previsto dall'art. 1, comma 46 della legge 27/12/2006 n.296 anche ai mediatori immobiliari.

Io fossi in te registrerei il contratto e poi in sede di atto notarile, nella fattura oltre la provvigione inserirei le spese esente IVA art. 10.

A Tobia, Antonello, ab.qualcosa e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. Antonello

Agente Immobiliare
    Anche, ma i miei punti di domanda erano per altro.

13. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Magari se ti spieghi

14. Antonello

Agente Immobiliare
    Mi ha meravigliato la domanda di apertura della discussione.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

In tanti anni di professione sono certo ne avrai viste di tutte i colori.....quindi mai stupirsi[DOUBLEPOST=1410541858,1410541767][/DOUBLEPOST]
    Comunque l'obbligo di registrazione preliminare è molto piu' vecchio del 2007

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. Antonello

Agente Immobiliare

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  17. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Grazie @Irene1 ,
    ero convinto che il titolo per questa esenzione IVA fosse l'Art. 15 invece, grazie al tuo post, ho riletto l'Art. 10, DPR 633/1972 ed il comma 5 calza a pennello..

comma 5)
    Sono esenti IVA le operazioni relative alla riscossione dei tributi, comprese quelle relative ai versamenti di imposte effettuati per conto dei contribuenti, a norma di specifiche disposizioni di legge, da aziende e istituti di credito.

http://www.quercia.com/604.pdf

A Bagudi, Rosa1968, Irene1 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Tutto giusto, peccato che se ci vado senza delega non mi fanno registrare il compromesso, quindi sono obbligato dalla Legge, ma se uno mi vuole fare un dispetto e non mi delega non rispetto la Legge:shock:

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nessuna delega basta dire di essere AI e dal c. Fiscale se ne accorgono

20. Antonello

Agente Immobiliare
    Da quando hanno abolito la delega con la fotocopia di un documento di riconoscimento?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina