1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luxitems

luxitems Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,

1.Nel caso in cui l'acquirente voglia pagare con assegno intestato all'agenzia le spese di registrazione della proposta basta fargli una fattura senza IVA per rimborso spese o non c'è bisogno?

2.Se paga in contanti bisogna rilasciargli fattura?

3.Le somme fisse da pagare sono 168,00 + 0,50 caparra e 3 % sugli acconti
    4.I bolli di 14,62 valgono ogni 100 righe ? vanno apposti su ogni pagina della proposta?
    5.Le copie quanto costano ?

6. Oltre alla proposta in originale e la somma per la registrazione ,cosa portare all' AdE ?

Grazie

2. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Fatteli dare in contanti tanto risulta che ci sei andato tu a fare la registrazione e risulta anche il nome del cliente, poi gli dai l'F23 che attesta il pagamento e la copia registrata.

Le copie che si portano in registrazione sono obbligatoriamente tre.

Le spese sono 168 di registrazione più le percentuali che hai indicato, occhio però che se nella proposta è previsto l'accordo sulla provvigione con firma specifica, te lo considerano come contratto aggiuntivo e ti fanno pagare altre 168 euro.

I bolli sono uno ogni 100 righe quindi, anche se fai 10 pagine da 10 righe l'una, sempre una marca devi mettere, ovviamente ogni copia ha la sua o le sue marche (tre copie da registrare da 100 righe: tre marche da bollo).
    Portati i dati catastali che vanno inseriti nel modulo da compilare per la registrazione e i tuoi documenti (carta d'identità e CF).

3. luxitems

luxitems Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,

1. Quindi se ricevo contanti per la registrazione non c'è bisogno di fattura?
    2. Perchè 3 copie ? io sapevo 2 in registrazione di cui una rimane all'agenzia dell'entrate e una rimane a me
    3. Il compenso non lo inserisco in proposta ma su un foglio a parte cosi evito i 168 euro aggiuntivi.

Grazie

4. alessandro66

Privato Cittadino
    tre copie obbligatorie

5. luxitems

luxitems Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,

1. Quindi se ricevo contanti per la registrazione non c'è bisogno di fattura?

6. muretto

muretto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    io sempre 2 copie registrate... e ci ho sempre messo dentro anche la provvigione. Pagato sempre 168 piu due marche da bollo da 14,62 piu 3,72 per la copia che si tengono...

7. alessandro66

Privato Cittadino
    I 168 in più per la provvigione è un interpretazione del singolo ufficio dell'agenzia delle entrate, RM 1 la fa pagare mentre in altre agenzie non li chiedono...i 3,72 non mi risultano da nessuna parte, per lo meno a Roma le copie sono tre ma in alcuni uffici ne accettano due...fanno un pò come gli pare...

8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    mi pare non si paghi piu

9. Abakab

Abakab Ospite

Confermo!

10. muretto

muretto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A me la fanno pagare... ogni ufficio decide per sè...

11. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    e da quando? Massimo:fiore:

12. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non sono per forza 3 le copie, io a volte ne registro anche solo 2, i 3,72 non si pagano più, almeno ad Albano Laziale dove vado sempre io (ma possibile che ogni ufficio dell'AdE abbia una sua interpretazione?:occhi_al_cielo:), di solito comunque mi faccio portare i contanti, se mi danno un assegno la faccio intestare a me, me lo verso e pago l'F23 con l'addebito sul mio conto, ai clienti neanche gli do una ricevuta, tanto faccio il conteggio davanti a loro spiegandogli bene cosa devono pagare e perché. Capita a volte che il cliente mi porti un compromesso che si è fatto preparare dal suo notaio, di solito un papiro di una quindicina dipagine, poi quando scopre che deve pagare anche 12 marche da bollo si in*azza come una iena...

13. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Confermo per quanto riguarda le copie minimo sono due originali.

14. Montecristo

Montecristo Membro Junior

Agente Immobiliare
    Stiamo per ricevere una accettazione di una proposta di acquisto (noi siamo un'agenzia) la proposta è subordinata all'ok per il mutuo che deve dare la banca (che in modo informale ci ha detto che ci sarà questo ok). Volevo chiedervi siccome nella proposta c'è scritto che le parti stipuleranno direttamente l'atto notarile entro 20 giorni dall'ok per il mutuo noi dobbiamo registrare subito la proposta o il termine per registrarla inizia dall'ok della banca quindi in teoria possiamo subito passare all'atto notarile? grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina