luxitems

Nuovo Iscritto
Salve,

1.Nel caso in cui l'acquirente voglia pagare con assegno intestato all'agenzia le spese di registrazione della proposta basta fargli una fattura senza IVA per rimborso spese o non c'è bisogno?

2.Se paga in contanti bisogna rilasciargli fattura?

3.Le somme fisse da pagare sono 168,00 + 0,50 caparra e 3 % sugli acconti
4.I bolli di 14,62 valgono ogni 100 righe ? vanno apposti su ogni pagina della proposta?
5.Le copie quanto costano ?

6. Oltre alla proposta in originale e la somma per la registrazione ,cosa portare all' AdE ?

Grazie
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Fatteli dare in contanti tanto risulta che ci sei andato tu a fare la registrazione e risulta anche il nome del cliente, poi gli dai l'F23 che attesta il pagamento e la copia registrata.

Le copie che si portano in registrazione sono obbligatoriamente tre.

Le spese sono 168 di registrazione più le percentuali che hai indicato, occhio però che se nella proposta è previsto l'accordo sulla provvigione con firma specifica, te lo considerano come contratto aggiuntivo e ti fanno pagare altre 168 euro.

I bolli sono uno ogni 100 righe quindi, anche se fai 10 pagine da 10 righe l'una, sempre una marca devi mettere, ovviamente ogni copia ha la sua o le sue marche (tre copie da registrare da 100 righe: tre marche da bollo).
Portati i dati catastali che vanno inseriti nel modulo da compilare per la registrazione e i tuoi documenti (carta d'identità e CF).
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Salve,

1. Quindi se ricevo contanti per la registrazione non c'è bisogno di fattura?
2. Perchè 3 copie ? io sapevo 2 in registrazione di cui una rimane all'agenzia dell'entrate e una rimane a me
3. Il compenso non lo inserisco in proposta ma su un foglio a parte cosi evito i 168 euro aggiuntivi.

Grazie
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io sempre 2 copie registrate... e ci ho sempre messo dentro anche la provvigione. Pagato sempre 168 piu due marche da bollo da 14,62 piu 3,72 per la copia che si tengono...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
I 168 in più per la provvigione è un interpretazione del singolo ufficio dell'agenzia delle entrate, RM 1 la fa pagare mentre in altre agenzie non li chiedono...i 3,72 non mi risultano da nessuna parte, per lo meno a Roma le copie sono tre ma in alcuni uffici ne accettano due...fanno un pò come gli pare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto