Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oltretutto in perizia le difformità di solito son già palesate e nel calcolo della valutazione vengono considerati gli eventuali costi quantomeno burocratici per sistemare.

I 3/4 delle perizie che vedo io non hanno questo tipo di informazioni, ma solo l'evidenziazione delle difformità.
 

Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il collega doveva, moralmente, controllare, non ci piove. È però curioso che il perito del tribunale non si accorge dell’abuso e non dici niente, l’agente non si accorge dell’abuso e vuoi fargli causa. Tu ovviamente non ti sei accorto che mancava un balcone... ma dai
Il perito del tribunale, di un fatto di 3 anni fa (perizia CTU), se ne lava le mani... A me non è stato detto nulla in fase di rogito e non mi conviene nemmeno fare causa al tribunale (costi altissimi e tempi biblici).... Però a mio parere un’agenzia immobiliare seria, prima di mettere in pubblicità un immobile, almeno una visura catastale la può fare...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il perito del tribunale, di un fatto di 3 anni fa (perizia CTU), se ne lava le mani... A me non è stato detto nulla in fase di rogito e non mi conviene nemmeno fare causa al tribunale (costi altissimi e tempi biblici).... Però a mio parere un’agenzia immobiliare seria, prima di mettere in pubblicità un immobile, almeno una visura catastale la può fare...

Secondo me la questione mutuo si è conclusa troppo rapidamente... strano che il perito non abbia invitato a regolarizzare gli abusi ed abbia chiuso la questione così.
Generalmente, se un immobile può essere regolarizzato, il perito della banca sospende la stima in attesa che vengano effettuati gli interventi necessari.

Incredibile che l'agente non si sia accorto della presenza di un balcone abusivo, imperdonabile che non se ne sia accorto il tecnico del Tribunale, assurdo che non se ne sia preoccupato il venditore...
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
I 3/4 delle perizie che vedo io non hanno questo tipo di informazioni, ma solo l'evidenziazione delle difformità.
Forse la richiesta dei contenuti in perizia cambia da tribunale a tribunale o da giudice a giudice. Oppure qualche perito puntiglioso ha presentato quei dati una volta ed altri han poi fatto lo stesso per non esser da meno. Non avendo conoscenza di tribunali al di fuori di Verona non saprei a cosa possa esser dovuto. Di certo son dati facili da reperire col proprio tecnico di fiducia (mi riferisco agli eventuali costi di regolarizzazione), però è anche vero che è comodo che siano già presenti, soprattutto per chi non va in asta per affari ma per comprarsi una dimora.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il perito del tribunale, di un fatto di 3 anni fa (perizia CTU), se ne lava le mani... A me non è stato detto nulla in fase di rogito e non mi conviene nemmeno fare causa al tribunale (costi altissimi e tempi biblici).... Però a mio parere un’agenzia immobiliare seria, prima di mettere in pubblicità un immobile, almeno una visura catastale la può fare...
La visita catastale non c’entra proprio niente con quello di cui stai parlando
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con @Rosa1968 al di là delle responsabilità, se le difformità sono evidenti il collega è censurabilissimo (assieme ad altri soggetti).
Per quanto riguarda eventuali responsabilità, è vero che l'agente non è un tecnico ma mi risulta (magari sbaglio) che l'asticella della "diligenza del buon padre di famiglia" si sia un po' alzata nel tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto