Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
allora perchè non mi rispondi?? invece di dire che "avevo predisposto una risposta articolata punto per punto, ma non mi sembra il caso di pubblicarla visto il tono ed i contenuti delle tue argomentazioni che non condivido".
puoi anche non condividere...ma io ho detto solo quello che penso..non voglio offendere nessuno...
vorrei contattare l'ABI perchè questa situazione mi fa imbestialire!!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
vorrei contattare l'ABI perchè questa situazione mi fa imbestialire!!
Sede
ghost.gif

mappa Roma
ghost.gif

L'Associazione Bancaria Italiana ha la sua sede principale a Roma (Palazzo Altieri) in:
Piazza del Gesù, 49 - 00186
Tel. [COLOR=#49535A !important] +39-06-67671 [/COLOR]
Fax +39-06-6767457
E-mail: abi@abi.it; Pec: abi@pec.abi.it

ghost.gif

mappa Milano
ghost.gif
La sede di Milano è situata in Via Olona, 2
cap: 20123 - Milano
Tel.:
[COLOR=#49535A !important] +39-02-721011 [/COLOR]​

Fax: +39-02-72101239

ghost.gif

mappa Bruxelles
ghost.gif
L'ufficio di Bruxelles è situato in Square de Meeus, 38-40
cap: 1040 - Bruxelles
Tel.:
[COLOR=#49535A !important] 0032-2-4016182 [/COLOR]​

Fax: 0032-2-4016868
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
questa è la risposta alla mia seguente richiesta
tu concederesti un prestito sulla base di una perizia di 2 anni fa?
e applicando la mia seguente richiesta
facciamo piuttosto proposte concrete e critichiamo pure ma in maniera costruttiva
e la tua risposta

io faccio proposte concrete e costruttive
quindi sei disposto a concedere un credito, o sbaglio? io te lo sconsiglio vivamente.
prendere oggi decisioni su una perizia di 2 anni fa sicuramente prenderai una frregatura, pensa all'andamento dei prezzi negli ultimi anni ... sei d'accordo?



basta vedere la planimetria e capire che l'appartamento che è in ottime condizioni...ed anche se fosse in pessime condizioni
da ottimo a pessimo solo guadando la planimetria ... penso tu sia l'unico in grado di farlo, per questo tutti gli altri finanziatori richiedono un sopralluogo. E pure gli acquirenti visitano l'immobile, ed io consiglio loro di effettuare più visite.

le banche fanno quello che vogliono...altro che accordo con l'abi....!!
spiegati meglio, per cortesia, e documenta le tue affermazioni



secondo l'accordo non dovevo neanche presentare i documenti dell'immobile..ma la banca doveva procurarli dal tribunale o dal curatore....altro che accordo...
io questo accodo non lo conosco, quindi per cortesia illustrami i punti a sostegno delle tue affermazioni, grazie


il mio problema è solo che non voglio rischiare che il perito della banca non possa entrare causa diniego degli occupanti dell'appartamento...tutto qui!!
questo è tutto un altro problema, al di fuori del tema della discussione risolvibile applicando la legge.
La visita non può essere impedita e comunque siamo fuori tema della discussione, cerchiamo di rispondere alle specifiche richieste dell'utente.



e comunque se il perito avesse la possibilita' di controllare l'appartamento...io otterrei il mutuo....e comunque non sarei stato avvantaggiato da questo famoso accordo tra l'abi e varie banche per acquisto di casa all'asta....sarebbe un mutuo normalissimo....
spiegati meglio, non riesco proprio a seguirti, potrebbe essere dovuto all'orario ma ... non ci riesco proprio, spiegati meglio
grazie


l'ABI deve obbligare tali banche all'erogazione di mutui per acquisto di case all'asta alle persone che naturalmente appositi requisiti reddituali !!! semplicissimo!!!!
a parte l'obbligo, è quanto già accade nella realtà, non vedo la novità


non sto esigendo la luna...semplicemente un piccolo mutuo rispetto al grande valore dell'immobile...
piccolo, grande ... sono grandezze relative che vanno tradotte in numeri, percentuali, indici ... e comunque il problema non era relativo al rapporto fra valore e credito erogato



che oserei direi mafioso!!
qui sei offensivo, non nei miei confronti ma verso le banche



se la banca chiede una nuova perizia senza prendere in considerazione di una perizia giurata del tribunale...allora trattasi di un normalissimo mutuo
alla banca non interessa la provenienza del bene, se lo acquisti da privato, azienda o tribunale ... la banca, per legge, deve erogare un mutuo che rispetti quanto prescritto dalle legge e dalle sue regole interne


lo spirito di queste osservazioni è di chiarezza e trasparenza per un confronto schietto e aperto in pubblico ... adesso vediamo come la prendi
ciao
 

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
ascolta...:
so benissimo la valutazione degli appartamenti nella citta' in cui vivo!!!
seguo da anni!!
se consideriamo il valore piu' basso a metro quadro per la metratura netta l'appartamento vale non meno...dico non meno di 350.000 euro...la perizia giurata indica piu' di 400.000 euro...e non è una perizia falsata!!!
non voglio chiedere piu' di 120.000 euro...se l'asta me la aggiudicherei a quanto dico io...forse chiederei anche meno..
queste naturalmente sono tutte ipotesi..visto che se sale piu' di tanto anche se è conveniente mi ritirerei dall'asta..
ho un reddito che mi consente tale mutuo..anche in venti anni lo ripagherei..lavoro a tempo indeterminato da quasi 20 anni e non ho moglie e figli a carico..!!
se c'è un accordo tra l'abi e le banche significa che queste devono attenersi ai documenti del tribunale!! senza richiedere altre perizie inutili secondo me..e economicamente non convenienti per chi acquista..
io potrei anche rischiare a comunicare all'occupante, dopo l'eventuale aggiudicazione, della visita del perito...ma se questo non riesce a visitare l'appartamento?? cosa faccio?? lo faccio entrare con la forza??
la legge è dalla mia parte..l'occupante non deve negarmi questa possibilità...pero' se questo è testardo..come mi hanno gia' comunicato...perderei la caparra di circa 30000 euro!!
se invece la banca mi erogasse il mutuo..che è veramente irrisorio rispetto al valore dell'appartamento..saremmo tutti felici e contenti...è un mutuo non un prestito..!!!
per quanto riguarda quell'espressione che ho usato per definire il comportamento delle banche...hai ragione ..ho esagerato...non mi riferivo a tutte le banche ...ma a circa il 90%...a volte la rabbia mi fa esagerare!!
se la banca non si accontenta dei documenti del giudice esecutore....la convenzione o l'accordo come lo vogliamo chiamare...quale sarebbe?? è come un mutuo normale...invece..proprio perchè proviene da un'esecuzione è una garanzia in piu'..!!!
bisogna essere professionali!!!
e tanti impiegati di banca che ho consultato...non lo sono!!! mi hanno tutto messi i bastoni tra le ruote...e parecchi non sapevano di questo accordo anche se risultavano nell'elenco diffuso dall'ABI..
POVERA ITALIA!!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se c'è un accordo tra l'abi e le banche significa che queste devono attenersi ai documenti del tribunale!! senza richiedere altre perizie inutili secondo me..e economicamente non convenienti per chi acquista..

ieri ho eseguito una piccola indagine sulle perizie degli immobili all'asta ieri e oggi e ti presento i risultati:
25 immobili
3 senza perizia
2 con perizia di altri immobili
20 perizie da esaminare (che vanno dalla perizia da 1 pagina a quella con 78 pagine!)

ho rilevato la data della perizia ed il valore stimato e la data dell'asta ed il relativo importo a base d'asta, ho incrociato questi 4 dati ed i risultati sono questi:
MEDIAMENTE le perizie sono state eseguite a 4 anni fa
MEDIAMENTE la differenza, ORA, fra il valore stimato e la base d'asta è del -51%
servono commenti? :confuso:
E ti scandalizzi se la banca chiede una nuova valutazione per un immobile acquistato a queste aste?
Io mi scandalizzerei del contrario!

Tieni poi conto che
il valore di mercato è il più probabile prezzo di mercato, non prezzo di esecuzione
il Tribunale ha obiettivi, esigenze e vincoli diversi da quelli delle banche:
il Tribunale deve vendere ad un prezzo inferiore a quello di mercato (altrimenti non si andrebbe ad acquistare alle aste, chiaro) ... la banca deve concedere credito rispettando vincoli vari (es Basilea 2 che vale per le banche, non per i tribunali) ...

buona riflessione
:fiore:ciao
 

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
forse non ci capiamo proprio...
è normale che la banca deve vendere ad un valore minore...!!
l'appartamento vale piu' di 400.000 euro...lo vuoi capire o no???
o lo pagherei anche 350.000 al mercato ....
ma vorrei prenderlo a meno di 300.000 all'asta...
hai capito o no???
conosco bene il mercato....è inutile che mi fai paragoni....
parlo del mio caso.....e della mia citta'!!!
OK???
La banca mi deve dare meno di 120.000 euro....
non sono stupido!! non sono nato ieri...e non è il primo mutuo che faccio...
e poi gia' ho partecipato ad aste...non sono sprovveduto...
HAI CAPITO???
alla fine non mi hai saputo risolvere il problema....
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
per me la discussione finisce qui.
Non intendo cadere nella sterile polemica con toni che non condivido proprio
ciao
 

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
non stavo polemizzando....dico solo quello che penso...la verità!!
e tu non sei stato per niente di aiuto...
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto