1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. kukina

kukina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buonasera a tutti

vi spiego la vicenda in cui mi sono trovata...
    dopo aver individuato una casa all'asta di mio interesse ho cercato sul sito dell'ABI le banche convenzionate con il tribunale per la concessione del mutuo. mi sono quindi recata presso la banca con la quale ho iniziato una richiesta di mutuo. Dopo aver passato positivamente tutti i check finanziari la banca mi richiede una nuova perizia dell'immobile in quanto la perizia disponibile dal tribunale vecchia di 2 anni era considerataobsoleta.
    la notizia mi ha sorpreso (oltre che deluso); mi diventa infatti difficile capire la motivazione alla base della decisione della banca.
    la mia domanda agli amici del forum è quindi orientata a capire le dinamiche alla base di una tale scelta in quanto io non sono stata capace di darmi una spiegazione...

grazie mille

2. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    La banca concede il mutuo ora e necessita di una perizia aggiornata al momento dell'erogazione del finanziamento a garanzia dell'esposizione creditizia. La perizia di 2 anni fa non serve a molto, nè a te nè alla banca, serviva allora, al momento della prima asta.

3. kukina

kukina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie per la tua risposta, ti confermo che questa è la seconda asta, la prima risale a giugno di questo anno.
    quello che mi fa pensare è il fatto che se all'asta si presentassero 30 persone richiedenti mutuo allora la casa dovrebbe essere periziata 30 volte da banche diverse? e poi da quanto ho potuto vedere 1.5-2 anni e il tempo medio che trascorre tra il pignoramento alla messa all'asta dell'immobile. quindi le perizie sono tutte sempre da rifare?
    grazie per i tuoi commenti

4. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    sì, sono 30 istruttorie per 30 mutui

sì, per i motivi che ti spiegavo prima: la banca deve valutare ora l'operazione, quando concede il credito

5. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    allora è proprio una bufala questo accordo tra l'abi ed alcune banche per l'erogazione di mutui per acquisto di immobili in asta!!!
    specialmente in campania!!
    se la banca chiede una nuova perizia senza prendere in considerazione di una perizia giurata del tribunale...allora trattasi di un normalissimo mutuo...quale sarebbe la convenzione o l'accordo?? boh...
    e poi il problema è che essendo occupati gli appartamenti all'asta si corre il pericolo che l'occupante non faccia entrare in casa il perito!!
    che scandalo queste banche!!! e poi dicono che c'è crisi...che le cose non funzionano...povera Italia....

6. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    rileggi la discussione dall'inizio ;)

non capisco dove sia lo scandalo in questo caso: tu concederesti un prestito sulla base di una perizia di 2 anni fa?
    Dai, facciamo piuttosto proposte concrete e critichiamo pure ma in maniera costruttiva :ok:

7. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    certo!! basta vedere la planimetria e capire che l'appartamento che è in ottime condizioni...ed anche se fosse in pessime condizioni ..vale circa 400.000 euro ..ed io sto chiedendo solo 120.000 euro...
    scandaloso è poco...!!! le banche fanno quello che vogliono...altro che accordo con l'abi....!!
    è inutile che tenti di difenderle!!
    secondo l'accordo non dovevo neanche presentare i documenti dell'immobile..ma la banca doveva procurarli dal tribunale o dal curatore....altro che accordo...
    il mio problema è solo che non voglio rischiare che il perito della banca non possa entrare causa diniego degli occupanti dell'appartamento...tutto qui!!
    e comunque se il perito avesse la possibilita' di controllare l'appartamento...io otterrei il mutuo....e comunque non sarei stato avvantaggiato da questo famoso accordo tra l'abi e varie banche per acquisto di casa all'asta....sarebbe un mutuo normalissimo....
    non difendiamo le banche....!!!

Aggiunto dopo 5 minuti...

io faccio proposte concrete e costruttive....l'ABI deve obbligare tali banche all'erogazione di mutui per acquisto di case all'asta alle persone che naturalmente appositi requisiti reddituali !!! semplicissimo!!!!
    non sto esigendo la luna...semplicemente un piccolo mutuo rispetto al grande valore dell'immobile...

8. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    avevo predisposto una risposta articolata punto per punto, ma non mi sembra il caso di pubblicarla visto il tono ed i contenuti delle tue argomentazioni che non condivido
    ciao

9. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    evidentemente ti sei urtato per qualcosa che ho detto...praticamente quello che succede nei rapporti tra banche e clienti...ma prima o poi dovrà cambiare questo comportamento..che oserei direi mafioso!!

10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E se moderassimo i toni ???

Basta poco per esprimere gli stessi concetti in modo diverso...

Silvana

11. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    non ho assolutamente nessun motivo per prendermela per le tue affermazioni ... stai facendo tutto da solo

12. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    allora perchè non mi rispondi?? invece di dire che "avevo predisposto una risposta articolata punto per punto, ma non mi sembra il caso di pubblicarla visto il tono ed i contenuti delle tue argomentazioni che non condivido".
    puoi anche non condividere...ma io ho detto solo quello che penso..non voglio offendere nessuno...
    vorrei contattare l'ABI perchè questa situazione mi fa imbestialire!!

13. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    [TABLE="class: cx_scura, width: 486"]
    [TR]
    [TD]Sede[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="class: istitutional, bgcolor: #8291AB"][​IMG][TABLE]
    [TR]
    [TD][​IMG]
    mappa Roma[/TD]
    [TD="width: 17"][​IMG][/TD]
    [TD="class: istitutional"]

L'Associazione Bancaria Italiana ha la sua sede principale a Roma (Palazzo Altieri) in:
    Piazza del Gesù, 49 - 00186
    Tel. [COLOR=#49535A !important] +39-06-67671 [/COLOR]
    Fax +39-06-6767457
    E-mail: abi@abi.it; Pec: abi@pec.abi.it
    [/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

[​IMG][TABLE]
    [TR]
    [TD][​IMG]
    mappa Milano[/TD]
    [TD="class: istitutional"]La sede di Milano è situata in Via Olona, 2
    cap: 20123 - Milano
    Tel.:
    [COLOR=#49535A !important] +39-02-721011 [/COLOR]​

Fax: +39-02-72101239[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

[​IMG][TABLE]
    [TR]
    [TD][​IMG]
    mappa Bruxelles[/TD]
    [TD="class: istitutional"]L'ufficio di Bruxelles è situato in Square de Meeus, 38-40
    cap: 1040 - Bruxelles
    Tel.:
    [COLOR=#49535A !important] 0032-2-4016182 [/COLOR]​

Fax: 0032-2-4016868[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

14. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    questa è la risposta alla mia seguente richiesta
    e applicando la mia seguente richiesta
    e la tua risposta

quindi sei disposto a concedere un credito, o sbaglio? io te lo sconsiglio vivamente.
    prendere oggi decisioni su una perizia di 2 anni fa sicuramente prenderai una frregatura, pensa all'andamento dei prezzi negli ultimi anni ... sei d'accordo?

da ottimo a pessimo solo guadando la planimetria ... penso tu sia l'unico in grado di farlo, per questo tutti gli altri finanziatori richiedono un sopralluogo. E pure gli acquirenti visitano l'immobile, ed io consiglio loro di effettuare più visite.

spiegati meglio, per cortesia, e documenta le tue affermazioni

io questo accodo non lo conosco, quindi per cortesia illustrami i punti a sostegno delle tue affermazioni, grazie

questo è tutto un altro problema, al di fuori del tema della discussione risolvibile applicando la legge.
    La visita non può essere impedita e comunque siamo fuori tema della discussione, cerchiamo di rispondere alle specifiche richieste dell'utente.

spiegati meglio, non riesco proprio a seguirti, potrebbe essere dovuto all'orario ma ... non ci riesco proprio, spiegati meglio
    grazie

a parte l'obbligo, è quanto già accade nella realtà, non vedo la novità

piccolo, grande ... sono grandezze relative che vanno tradotte in numeri, percentuali, indici ... e comunque il problema non era relativo al rapporto fra valore e credito erogato

qui sei offensivo, non nei miei confronti ma verso le banche

alla banca non interessa la provenienza del bene, se lo acquisti da privato, azienda o tribunale ... la banca, per legge, deve erogare un mutuo che rispetti quanto prescritto dalle legge e dalle sue regole interne

lo spirito di queste osservazioni è di chiarezza e trasparenza per un confronto schietto e aperto in pubblico ... adesso vediamo come la prendi
    ciao

15. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    beh Carlo...articolata e' articolata;):^^:

16. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    ascolta...:
    so benissimo la valutazione degli appartamenti nella citta' in cui vivo!!!
    seguo da anni!!
    se consideriamo il valore piu' basso a metro quadro per la metratura netta l'appartamento vale non meno...dico non meno di 350.000 euro...la perizia giurata indica piu' di 400.000 euro...e non è una perizia falsata!!!
    non voglio chiedere piu' di 120.000 euro...se l'asta me la aggiudicherei a quanto dico io...forse chiederei anche meno..
    queste naturalmente sono tutte ipotesi..visto che se sale piu' di tanto anche se è conveniente mi ritirerei dall'asta..
    ho un reddito che mi consente tale mutuo..anche in venti anni lo ripagherei..lavoro a tempo indeterminato da quasi 20 anni e non ho moglie e figli a carico..!!
    se c'è un accordo tra l'abi e le banche significa che queste devono attenersi ai documenti del tribunale!! senza richiedere altre perizie inutili secondo me..e economicamente non convenienti per chi acquista..
    io potrei anche rischiare a comunicare all'occupante, dopo l'eventuale aggiudicazione, della visita del perito...ma se questo non riesce a visitare l'appartamento?? cosa faccio?? lo faccio entrare con la forza??
    la legge è dalla mia parte..l'occupante non deve negarmi questa possibilità...pero' se questo è testardo..come mi hanno gia' comunicato...perderei la caparra di circa 30000 euro!!
    se invece la banca mi erogasse il mutuo..che è veramente irrisorio rispetto al valore dell'appartamento..saremmo tutti felici e contenti...è un mutuo non un prestito..!!!
    per quanto riguarda quell'espressione che ho usato per definire il comportamento delle banche...hai ragione ..ho esagerato...non mi riferivo a tutte le banche ...ma a circa il 90%...a volte la rabbia mi fa esagerare!!
    se la banca non si accontenta dei documenti del giudice esecutore....la convenzione o l'accordo come lo vogliamo chiamare...quale sarebbe?? è come un mutuo normale...invece..proprio perchè proviene da un'esecuzione è una garanzia in piu'..!!!
    bisogna essere professionali!!!
    e tanti impiegati di banca che ho consultato...non lo sono!!! mi hanno tutto messi i bastoni tra le ruote...e parecchi non sapevano di questo accordo anche se risultavano nell'elenco diffuso dall'ABI..
    POVERA ITALIA!!

17. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    ieri ho eseguito una piccola indagine sulle perizie degli immobili all'asta ieri e oggi e ti presento i risultati:
    25 immobili
    3 senza perizia
    2 con perizia di altri immobili
    20 perizie da esaminare (che vanno dalla perizia da 1 pagina a quella con 78 pagine!)

ho rilevato la data della perizia ed il valore stimato e la data dell'asta ed il relativo importo a base d'asta, ho incrociato questi 4 dati ed i risultati sono questi:
    MEDIAMENTE le perizie sono state eseguite a 4 anni fa
    MEDIAMENTE la differenza, ORA, fra il valore stimato e la base d'asta è del -51%
    servono commenti? :confuso:
    E ti scandalizzi se la banca chiede una nuova valutazione per un immobile acquistato a queste aste?
    Io mi scandalizzerei del contrario!

Tieni poi conto che
    il valore di mercato è il più probabile prezzo di mercato, non prezzo di esecuzione
    il Tribunale ha obiettivi, esigenze e vincoli diversi da quelli delle banche:
    il Tribunale deve vendere ad un prezzo inferiore a quello di mercato (altrimenti non si andrebbe ad acquistare alle aste, chiaro) ... la banca deve concedere credito rispettando vincoli vari (es Basilea 2 che vale per le banche, non per i tribunali) ...

buona riflessione
    :fiore:ciao

18. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    forse non ci capiamo proprio...
    è normale che la banca deve vendere ad un valore minore...!!
    l'appartamento vale piu' di 400.000 euro...lo vuoi capire o no???
    o lo pagherei anche 350.000 al mercato ....
    ma vorrei prenderlo a meno di 300.000 all'asta...
    hai capito o no???
    conosco bene il mercato....è inutile che mi fai paragoni....
    parlo del mio caso.....e della mia citta'!!!
    OK???
    La banca mi deve dare meno di 120.000 euro....
    non sono stupido!! non sono nato ieri...e non è il primo mutuo che faccio...
    e poi gia' ho partecipato ad aste...non sono sprovveduto...
    HAI CAPITO???
    alla fine non mi hai saputo risolvere il problema....

19. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    per me la discussione finisce qui.
    Non intendo cadere nella sterile polemica con toni che non condivido proprio
    ciao

20. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    non stavo polemizzando....dico solo quello che penso...la verità!!
    e tu non sei stato per niente di aiuto...
    ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina