Pameliperse

Nuovo Iscritto
Buonasera! Ho bisogno un informazionenurgente e precisa. Io e mio marito abbiAmo firmato e nn registrato un compromesso! Versato caparra confirmatoria, senza rilascio fideiussione. Sono stati fatti dei lavori parziali di ultimazione delle casa con finiture da capitolato a nostra scelta, la banca dopo varie rassicurazioni verbali ci nega il mutuo! Possiamo richiedere la restituzione della somma versata? Parliamo di 12.0000 € e i lavori ammonterenno circa alla metà. Abbiamo diritto a richiedere almeno questa parte??nonostante lle finiture sia no stata scelta da noi? Siamo stati guidati dal costruttore che rivenderà la casa allo stesso prezzo sicuramente!
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera! Ho bisogno un informazionenurgente e precisa. Io e mio marito abbiAmo firmato e nn registrato un compromesso! Versato caparra confirmatoria, senza rilascio fideiussione. Sono stati fatti dei lavori parziali di ultimazione delle casa con finiture da capitolato a nostra scelta, la banca dopo varie rassicurazioni verbali ci nega il mutuo! Possiamo richiedere la restituzione della somma versata? Parliamo di 12.0000 € e i lavori ammonterenno circa alla metà. Abbiamo diritto a richiedere almeno questa parte??nonostante lle finiture sia no stata scelta da noi? Siamo stati guidati dal costruttore che rivenderà la casa allo stesso prezzo sicuramente!
Col vostro problema la fideiussione non centra nulla. La caparra confirmatoria serve invece a garantire il venditore o il compratore dall'inadempienza del contratto (preliminare/compromesso), quindi, nel vostro caso, è persa. Anche il denaro eventualmente versato per i lavori, secondo me, è perso. Però su questo punto si potrebbe discutere e trovare un compromesso col costruttore.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche la caparra deve rientrare nella polizza, ovvero tutte le somme che hai versato fino al momento del rogito, tranne le somme che darai il giorno del rogito. Faccio un esempio costo appartamento € 100 è prevista una caparra confirmatoria € 30 acconti prezzo a stato avanzamento lavori per complessivi € 50, saldo al rogito € 20 la polizza dovrà essere per complessivi 80. Sono anche esclusi dalla polizza gli accolli di mutuo. Altro aspetto è inoltre che la polizza potrà essere rilasciata a contenuto progressivo, ovvero più polizze man mano che i pagamenti vengono riscossi dal costruttore. Quindi avrai la prima polizza per la caparra e succevvive per i vari acconti sul prezzo. Aspetto che ritengo importante nel testo della polizza è che preveda la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale. Ovvero nel caso il costruttore entri in crisi, dovrai rivolgerti subito alla compagnia di assicurazione o alla banca per recuperare le somme senza dover tentare prima presso il costruttore. La fidejuissione è una polizza vera e propria non è un contratto, che dovrà essere restituita in originale il giorno del rogito notarile. Pertanto ritengo non corretto inserire numeri o nominativi nel compromesso senza il documento in originale firmato dalla compagnia.
 

Pameliperse

Nuovo Iscritto
Mi hanno riferito dalla banca che se ho firmato un compromesso e versato caparra confirmatoria il costruttore avrebbe dovuto darmi la fideiussione (che non ha fatto) nel caso in cui io volessi rivalermi x qualsiasi motivo (mancato mutuo nel mio caso)il contratto é nullo...! Mi confermate?? Ps il compromesso nn é datato
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi hanno riferito dalla banca che se ho firmato un compromesso e versato caparra confirmatoria il costruttore avrebbe dovuto darmi la fideiussione (che non ha fatto) nel caso in cui io volessi rivalermi x qualsiasi motivo (mancato mutuo nel mio caso)il contratto é nullo...! Mi confermate?? Ps il compromesso nn é datato
Si, il contratto è annullabile.
Compromesso non datato?
Posso fare una domanda?
Perché tutto questo?
 

Pameliperse

Nuovo Iscritto
Per poca nostra conoscenza in materia!!!
il mutuo sembrava assicurato...sia dalla banca che dal costruttore ma ora sorgono seri problemi volevo capire, nel caso in cui non riuscissi a risolvere, se recupero la mia caparra.
La data può essere un problema nel senso che lui la data ad oggi, si fa rilasciare la fideiussione e il contratto non è piu annullabile giusto? nel caso lui voglia trattenere la caparra?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per la polizza fidejussoria la normativa parla di obbligo del costruttore e non invece di diritto dell'acquirente a ottenerla, pertanto nel suo caso la sanzione prevista dal legislatore è la nullità relativa del contratto. Poi però mi chiedo, come mai avete firmato un contratto preliminare senza la data .... e l'assegno quando è stato incassato? Non si può apporre una data a piacimento .....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bene, sarà quella la data del compromesso, non dopo .....
Perchè non avete messo la data il giorno della firma del preliminare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto