loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
>Caro mio...studia e impara a fare questo lavoro...che sono quelli come te che rovinano la nostra professione!!

>Csa è la facta concludentia?????

I comportamenti concludenti (in latino, facta concludentia), detti anche fatti dimostrativi, sono in diritto una forma di manifestazione tacita della volontà negoziale. Corrispondono ad un contegno che è incompatibile con una volontà diversa da quella che si può dedurre dai fatti stessi.

La conoscenza è la consapevolezza e la comprensione di fatti, verità o informazioni ottenuti attraverso l'esperienza o l'apprendimento (a posteriori), ovvero tramite l'introspezione (a priori).[1] La conoscenza è l'autocoscienza del possesso di informazioni connesse tra di loro, le quali, prese singolarmente, hanno un valore e un'utilità inferiori

La conoscienza, invece, scritta con la "i" come lo scrivi tu è un caratteristico errore ortografico, tipico dei soggetti ignoranti, che una maestra elementare avrebbe dovuto evidenziare anziché regalare l'opportunità di ottenere quei diplomi che successivamente aiutano illetterati di questa specie ad avere i requisiti per l'iscrizione al ruolo.

10 in arroganza
9 in presunzione
4 in italiano
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Si ma il contratto visto che l'agente non gli ha spedito la AR dell'accettazione, non si è perfezionato, quindi danio 76 è libero da qualsiasi vincolo!!!:D

Aggiunto dopo 1...

se non ti ha inviato la AR, sei libero da qualsiasi vincolo.:sorrisone:

Scommettiamo che ha ritirato direttamente in agenzia copia della proposta accettata con apposizione sulla stessa della sua firma per avvenuta conoscenza?....

Non diamo false illusioni....

Aggiunto dopo 4 minuti...

Se lui ha spedito la raccomandata con il rifiuto a proseguire il contratto dopo che erano passati i 15 giorni (di solito sono 15) di irrevocabilità (nel caso ci fosse stata sul contratto), allora è libero!!:sorrisone:

Voglio fare un'altra scommessa con te....scommettiamo che la proposta era già accettata?
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Abakab... puoi spiegarlo tu che se un contraente scrive una raccomandata precisando che è propria volontà rinunciare all'acquisto dopo la proposta accettata dal venditore (come peraltro recita testualmente lo stesso titolo di questa discussione - il topic), di fatto dunque per "facta concludentia" in giurisprudenza, ratifica la conclusione del preliminare e rende superflua ogni altra comunicazione?

Come farà, in giudizio, a sostenere di non essere venuto a conoscenza dell'accettazione se il contraente stesso lo dichiara in quella raccomandata?

Spiegalo tu... perché io già fatico a lavorare il legno d'acero, figurati la ghisa!

X Alessandro66
>Voglio fare un'altra scommessa con te....scommettiamo che la proposta era già accettata?

Anche io ritengo che possa essere stata condotta una procedura del genere (peraltro scorretta, ma nostro malgrado, assai diffusa), tuttavia è ininfluente!
Se anche non ci fosse quella firma per conoscenza, è più che sufficiente quella raccomandata a dimostrare che la conoscenza era avvenuta!
Basta portare quella missiva in giudizio!

X Gio' e tutti quei numeri:

Ma non vedi che non hai trovato un solo cristiano che supporti la tua teoria.... ma se tutti dicono bianco e tu sei l'unico a sostenere nero, non ti viene il dubbio di essere proprio tu l'incompentente in materia?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Abakab... puoi spiegarlo tu che se un contraente scrive una raccomandata precisando che è propria volontà rinunciare all'acquisto dopo la proposta accettata dal venditore (come peraltro recita testualmente lo stesso titolo di questa discussione - il topic), di fatto dunque per "facta concludentia" in giurisprudenza, ratifica la conclusione del preliminare e rende superflua ogni altra comunicazione?

Come farà, in giudizio, a sostenere di non essere venuto a conoscenza dell'accettazione se il contraente stesso lo dichiara in quella raccomandata?

Spiegalo tu... perché io già fatico a lavorare il legno d'acero, figurati la ghisa!

X Alessandro66
>Voglio fare un'altra scommessa con te....scommettiamo che la proposta era già accettata?

Anche io ritengo che possa essere stata condotta una procedura del genere (peraltro scorretta, ma nostro malgrado, assai diffusa), tuttavia è ininfluente!
Se anche non ci fosse quella firma per conoscenza, è più che sufficiente quella raccomandata a dimostrare che la conoscenza era avvenuta!
Basta portare quella missiva in giudizio!


X Gio' e tutti quei numeri:

Ma non vedi che non hai trovato un solo cristiano che supporti la tua teoria.... ma se tutti dicono bianco e tu sei l'unico a sostenere nero, non ti viene il dubbio di essere proprio tu l'incompentente in materia?

Perché mai scorretta? E' la prova che è stata comunicata l'accettazione ed ovviamente entro i 15 gg...la mia scommessa sull'avvenuta accettazione era ironica ma mi ero dimenticato del titolo della discussione e della raccomandata inviata dall'acquirente...altrimenti avrei fatto un'altra battuta.
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perché mai scorretta? E' la prova che è stata comunicata l'accettazione ed ovviamente entro i 15 gg....

Scorretta in questo senso: avevo inteso, probabilmente frainteso, che ti riferissi alla pratica di far firmare la presa di conoscenza dell'accettazione, prima ancora che questa sia avvenuta, contestualmente alla firma della proposta d'acquisto.

Qualcuno fa firmare proposta e avvenuta conoscenza nello stesso istante, magari anche solo per la comodità (scorretta) di saltare un passaggio e far prima ad avere in mano il preliminare concluso in "regola".

Ti dico questo perché più volte, in quanto CTU del Tribunale e incaricato dal Giudice, mi è capitato talvolta di assistere a questo genere di artifizi o superificialità.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Scorretta in questo senso: avevo inteso, probabilmente frainteso, che ti riferissi alla pratica di far firmare la presa di conoscenza dell'accettazione, prima ancora che questa sia avvenuta, contestualmente alla firma della proposta d'acquisto.

Qualcuno fa firmare proposta e avvenuta conoscenza nello stesso istante, magari anche solo per la comodità (scorretta) di saltare un passaggio e far prima ad avere in mano il preliminare concluso in "regola".

Ti dico questo perché più volte, in quanto CTU del Tribunale e incaricato dal Giudice, mi è capitato talvolta di assistere a questo genere di artifizi o superificialità.
No,no...intendevo la procedura corretta: proposta, accettazione e convocazione per la comunicazione dell'accettazione con consegna della copia accettata e controfirmata per avvenuta conoscenza dell'accettazione.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il nostro grande CTU fà e dice tutto sulla base di ipotesi...ma la realtà è che per legge la comunicazione và data in forma scritta e se lui mettiamo caso non l'ha ricevuta nei tempi stabiliti...e ha rinunciato al proseguimento del contratto (proposta) successivamente... il contratto può ritenersi SCADUTO.:risata:
Può anche aver scritto sulla raccomandata che non intendeva più far proseguire la proposta...o no??? Chiedo gentilmente a DANIO76 di spiegarci nei dettagli la faccenda.
 

danio76

Nuovo Iscritto
Non e' affatto così semplice!
Insisto che non abbiamo sufficienti elementi per dare il giusto consiglio, tantomeno per sentenziare la libertà da vincoli in maniera così approssimativa.

Lo stesso autore del post fa riferimento ad una parte nella proposta che riguarderebbe l'invio di una raccomandata (presumibilmente quella x la dichiarazione di avvenuta conoscenza d'accettazione) che e' stata "ovviamente barrata".
Non si capisce cosa s'intenda per barrata: convalidata con un segno di spunta? O testualmente cancellata?

Infine, l'autore del post, racconta di aver inviato lui stesso una raccomandata per notificate la propria volonta' di ritirarsi dall'acquisto... tale raccomandata (anche di questa occorrerebbe valutarne il testo) potrebbe aver proprio ratificato la validità e l'efficacia della proposta d'acquisto attribuendogli valore di preliminare concluso.

Vero e' che il proponente ci scrive di aver dato per persa la caparra conformatoria versata (versata? O ancora nelle mani del mediatore? E correttamente intestata al promittente venditore? Non sappiamo nulla di tutto questo), dunque appare evidente che il proponente abbia inteso risolto il contratto. E in quanto risolto le provvigioni resterebbero dovute....

Buongiorno a tutti...

intanto ringrazio tutti per il Vostro aiuto e mi scuso con Loggino della mia risposta esagerata; ma davvero in questo difficile momento (dove ovviamente l'unico a rimetterci sono io) sono effettivamente teso ed ero rimasto davvero sorpreso dell'attacco che mi dava l'impressione di essere troppo personale.
Quindi anche io considero chiusa qui questa inutile polemica :)
La dicitura riguardante la raccomandata è stata barrata , cioè cancellata con una riga su tutta l'intera frase.
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il contratto può ritenersi SCADUTO.:risata:

non intendeva più far proseguire la proposta...o no???

> >Caro mio...studia e impara a fare questo lavoro...che sono quelli come te che rovinano la nostra professione!!

> >Io la proposta la STRAPPO!!

Il contratto scaduto..... ma cosa hai imparato che sia un contratto? Latte? Yoghurt?
Far proseguire la proposta.... prosegue la corsa un autobus, un treno!

Errori d'ortografia, sintassi inappropriata... forse iniziare ad utilizzare un linguaggio più spiccatamente tecnico e professionale (oltre che contemplato dal codice civile, ma sopratutto dalla grammatica!!!) aiuterebbe chi ha chiesto un consiglio a districarsi meglio su ciò che rappresentano i propri diritti ed i propri doveri in termini contrattuali.

O forse è meglio così... chi ha chiesto un consiglio può farsi un'idea sull'autorevolezza delle risposte che riceve e scegliere di orientarsi sulle opinioni di chi appare più preparato e credibile.

Per fortuna, il mercato, è una selezione naturale...

PS - > la comunicazione và data in forma scritta

Va... è come il treno che VA veloce e PROSEGUE la sua corsa!
Se ci metti un accento fai l'ennesimo errore d'ortografia e PROSEGUI nella pessiam figura che stai facendo.
Forse ti conviene abbozzarla e passare ad altri thread!

Mi sono sbagliato, guarda... continua a tenerle ben conserte le braccia, che almeno non fai danni con la tastiera!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto