aryano81

Membro Attivo
Professionista
Salve devo registrare un contratto di locazione concordato appositamente per studenti. Il numero dei conduttori nel suddetto contratto è 5 , non opto per la cedolare secca ; volevo far chiarezza sulla ripartizione delle spese di registrazione tra il locatore e i conduttori . Si ripartisce in base alla formula diviso 6 quindi fra tutti i componenti del contratto, locatore incluso , oppure in base alla formula 50% locatore e 50% tutti i conduttori che quindi si dividono per 5 il 50% ?
P.s. sul contratto suddetto è riportato che le spese di registrazione sono da ripartire in parti uguali fra tutti i componenti del contratto , ( senza specificare il 50% LOCATORE -CONUTTORI )
Non so voi ma spero di chiarire questo dilemma .
 

aryano81

Membro Attivo
Professionista
Ni. Nulla vieta se più favorevoli ai conduttori. Ma il 50% a carico del locatore è stabilito dalla legge 392/78 art. 8, non abrogato dalla 431/98
grazie mille anche se non condivido la legge che mi sembra iniqua , poichè se nel contratto ci sono n conduttori non trovo giusto che il proprietario debba farsi carico di metà fetta delle spese di registrazione e i conduttori dell' n-esima metà parte diviso 2 per giunta delle stesse spese.
Va bè ma dura lex sed lex dicevano i latini....
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le parti sono 2 (Locatore e Conduttore) e l'imposta di registro è divisa al 50% tra le parti. Potrebbe anche essere che la parte locatrice sia composta da 2 coniugi o 3 fratelli e la parte conduttrice una famiglia di 3 persone ma non si entra in merito per il calcolo al numero delle persone che compongono ogni parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto