imported_bubù

Membro Ordinario
Ciao ragazzi volevo porvi un quesito
Ho trovato un appartamento da ristrutturare si come me la cavo in questo tipo di lavori volevo sapere se decido di comprare posso fare i lavori da me eventualmente chiedendo le autorizazioni necessarie tipo dia
I lavori da rifare sono bagno spostare qualche tramezzo tutti gli impianti porte finestre .Vi chiedo questo per non incappare in qualche sanzione di un ipotetico controllo e perche se potessi fare da me qusti lavori andrei a risparmiare parecchi soldi .Grazie
 

mate

Nuovo Iscritto
caro " bubu",

sicuramnete se sposti i tramezzi devi fare una DIA che oggi puo' stilarla solo un geometra. se il lavoro è semplice ti potrebbe costare circa 1000 Euro. per gli impianti stai attento al gas che al momento dell'allacciamento ti chiedo un certificato di conformità che puo' essere fatto solo da un professionista iscritto alla camera di commercio. gli altri impianti puoi farli te. però attenzione che se vendi l'appartamento l'acquirente potrebbe chiederti qualche certificato di conformità che non potresti esibire creandoti qualche problema....

saluti
Matteo
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Grazie per il sugerimento ma quando il geom. redige la dia può dichiarare che i lavori li eseguo io ? per gli imp. avevo pensato di farli e poi farli certificare da un tecnico autorizato ,dopo naturalmente averli ontrollato lui.Che ne pensi si può fare?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La ditta che esegue i lavori oggetto di DIA deve presentare una serie di documenti che attestino la sua iscrizione al REA e la sua situazione fiscale (DURC) cosa che tu, ovviamente, non potrai presentare! :?

Secondo me il tecnico autorizzato la sua firma te la fa pagare quasi come se i lavori li avesse eseguiti lui! :disappunto:

Comunque buona fortuna! :ok:

;)
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io so che per le opere murarie si possono eseguire i lavori in proprio, il geometra quantro presenta la DIA dice che i lavori vengono svolti in "economia" e esponi il cartello con questa dicitura oltre il n. della DIA ecc.. Se però tocchi mura strutturali portanti oltre che il permesso del Genio civile ci vuole una certa capacità ed esperienza. E' certo ed indubbio che poi per gli impianti ti ci vogliono le certificazioni e di conseguenza ditte iscrette regolarmente.
Buon lavoro
Catia ;)
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sto facendo la stessa cosa nella casa che ho comprato.
Sempre con la DIA fatta da un tecnico, sempre le certificazioni degli impianti, ma le opere sono soltanto interne, tipo spostare canterti, togliere le piastrelle, fare le tracce ecc..... si possono fare anche in economia, facendosele da soli.

L'unico problema è che queste opere dovrebbero (notare il condizionale .... :risata: ) essere eseguite esclusivamente dal proprietario dell'immobile!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto