Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sinceramnete qualcosa in piu' l'ho capita...e cioe' come mai e' sempre piu' alto il numero di persone che per la compravendita di un appartamento preferiscono sbrigare la faccenda tra privati , mi aggiungero' a questo numero perche' se e' vero che ho avuto la fortuna di imbattermi in un agente immobiliare comprensivo, faccio anche tesoro di quello che mi dice , e cioe' che la maggior parte degli agenti immobiliari non lo e'.

Chi le scrive che gli AI non sono comprensivi non è un agente immobiliare (magari ha anche ragione, ma non è AI). Se si aggiungerà alla folta schiera di privati che non voglionio agenzie nessuno gliene vorrà e sarà comunque sempre la benvenuta su Immobilio, ma mi permetta una domanda:
se fosse stato il venditore a ritirarsi dopo che lei si era impegnata, cosa avrebbe pensato?
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
maggior parte degli agenti immobiliari non lo e'

senza voler fare polemica ma non sono comprensivi perchè lo fanno per lavoro , ci mettono il loro tempo ,e a fronte si trovano anche clienti ( venditori e compratori ) che non sempre sono in buona fede tu hai trovato un mediatore che è un esrmpio di come dovrebbero essere tutti in certi casi
cordialmente
 

CloeClaudia

Nuovo Iscritto
Buongiorno, mi ricordo di lei e della sua prima risposta....mi diceva giustamente di capire che ritirando la proposta di acquisto bisognava accettare le conseguenze e ,se a parti inverse, cosa avrei pensato io. Le rispondo con piacere, innanzitutto io, se rilegge la mia domanda, non pretendevo che la cosa si risolvesse nella maniera piu' indolore possibile ed ero serenamente pronto ad accettare tutte le conseguenze del caso. Mi domandavo se in casi particolari e con l'assenso di tutte le parti si poteva comprendere e capire la situazione ritirando la proposta senza conseguenze.Se si fosse ritirato il venditore sicuramente ci sarei rimasto male, poi ragionando sul fatto che economicamente non fosse stato danneggiato nessuno, avrei sentito le sue ragioni e laddove le avrei trovate convincenti e reali avrei fatto la stessa identica cosa che e' capitata a me. E' chiaro che lei e' libero di non credermi, non pretendo questo, cosi' come io a questo punto non credo che gli AI siano persone comprensive (magari non e' richiesto esserlo anche se essere comprensivi non puo' che far aumentare la stima e la considerazione di cui si gode) , bastera' rileggere la discussione punto per punto e quello che si evince in maniera palese e' che nessuno si e' sentito di menzionare l'ipotesi che , con l'accordo di tutti , una proposta di acquisto si puo' anche cestinare...forse perche' questo significa rinunciare ad un facile guadagno? Comunque, sicuramente continuero' ad usufruire di questo forum, se non altro per poter fare tesoro di tante informazioni sia da parte di AI che di altri esperti come le precedenti risposte hanno evidenziato, altrettanto sicuramente la mia ricerca di un appartamento sara' rivolta alla compravendita tra privati e sara' mia premura sponsorizzare la mia scelta a tutte le persone che conosco , la fortuna che ho avuto io a trovare un agente immobiliare comprensivo e' chiaro che capita una volta nella vita

Aggiunto dopo 7 minuti :

vede,lungi da me il voler essere polemico, ma non si puo' non rispondere...e non mi riferisco a lei. Le sue parole infatti sono esattamente quelle che dovrebbe usare chi svolge la professione di AI. Lo so anche io che non tutti al mondo sono in buona fede e neanche immagina quanto questa discussione abbia consolidato questa realta'. Quello che mi fa piacere e' che come dice lei ho trovato un mediatore come tutti dovrebbero essere in certi casi....purtroppo come puo' leggere non e' cosi', grazie e buona giornata


Sul forum ci diamo informalmente del "tu" così come vuole la netiquette del mondo del Social Network. :) Anche se entrasse a scrivere il Presidente della Repubblica :D
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, mi ricordo di lei e della sua prima risposta....mi diceva giustamente di capire che ritirando la proposta di acquisto bisognava accettare le conseguenze e ,se a parti inverse, cosa avrei pensato io. Le rispondo con piacere, innanzitutto io, se rilegge la mia domanda, non pretendevo che la cosa si risolvesse nella maniera piu' indolore possibile ed ero serenamente pronto ad accettare tutte le conseguenze del caso. Mi domandavo se in casi particolari e con l'assenso di tutte le parti si poteva comprendere e capire la situazione ritirando la proposta senza conseguenze.Se si fosse ritirato il venditore sicuramente ci sarei rimasto male, poi ragionando sul fatto che economicamente non fosse stato danneggiato nessuno, avrei sentito le sue ragioni e laddove le avrei trovate convincenti e reali avrei fatto la stessa identica cosa che e' capitata a me. E' chiaro che lei e' libero di non credermi, non pretendo questo, cosi' come io a questo punto non credo che gli AI siano persone comprensive (magari non e' richiesto esserlo anche se essere comprensivi non puo' che far aumentare la stima e la considerazione di cui si gode) , bastera' rileggere la discussione punto per punto e quello che si evince in maniera palese e' che nessuno si e' sentito di menzionare l'ipotesi che , con l'accordo di tutti , una proposta di acquisto si puo' anche cestinare...forse perche' questo significa rinunciare ad un facile guadagno? Comunque, sicuramente continuero' ad usufruire di questo forum, se non altro per poter fare tesoro di tante informazioni sia da parte di AI che di altri esperti come le precedenti risposte hanno evidenziato, altrettanto sicuramente la mia ricerca di un appartamento sara' rivolta alla compravendita tra privati e sara' mia premura sponsorizzare la mia scelta a tutte le persone che conosco , la fortuna che ho avuto io a trovare un agente immobiliare comprensivo e' chiaro che capita una volta nella vita

Aggiunto dopo 7 minuti :

vede,lungi da me il voler essere polemico, ma non si puo' non rispondere...e non mi riferisco a lei. Le sue parole infatti sono esattamente quelle che dovrebbe usare chi svolge la professione di AI. Lo so anche io che non tutti al mondo sono in buona fede e neanche immagina quanto questa discussione abbia consolidato questa realta'. Quello che mi fa piacere e' che come dice lei ho trovato un mediatore come tutti dovrebbero essere in certi casi....purtroppo come puo' leggere non e' cosi', grazie e buona giornata


Sul forum ci diamo informalmente del "tu" così come vuole la netiquette del mondo del Social Network. :) Anche se entrasse a scrivere il Presidente della Repubblica :D

convido quello che ha detto Umberto Granducato ma
alla fine della fiera sei stata fortunata e questo e' l'importante.............. perche' ti assicuro che la provvigione avresti dovuto pagarla perche' eri in difetto avendo firmato una proposta ed essendoti ritirata.
io personalmente non svolgo professione di Agenti Immobiliari e questa novita' di aver trovato un agente comprensivo che ha rinunciato alla sua provvigione mi fa piacere per te ma lo trovo alquanto inusuale.......................
la prossima volta prima di firmare stai piu' attenta perche la Fortuna e' cieca la sfiga ci vede benissimo.
ciao
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Comunque, sicuramente continuero' ad usufruire di questo forum, se non altro per poter fare tesoro di tante informazioni sia da parte di AI che di altri esperti come le precedenti risposte hanno evidenziato, altrettanto sicuramente la mia ricerca di un appartamento sara' rivolta alla compravendita tra privati e sara' mia premura sponsorizzare la mia scelta a tutte le persone che conosco , la fortuna che ho avuto io a trovare un agente immobiliare comprensivo e' chiaro che capita una volta nella vita

Benissimo. Immobilio è a sua disposizione :stretta_di_mano:
 

CloeClaudia

Nuovo Iscritto
Non so come ringraziarla....buona giornata

Aggiunto dopo 18 minuti :

Che io abbia avuto fortuna lo avevo gia scritto nei precedenti post......diciamo che il punto della discussione era diverso e cioe' valutare di caso in caso , senza generalizzare , dove e' giusto far prevalere le regole e dove e' giusto essere piu' elastici andando incontro alle problematiche che possono sorgere ad una persona e di conseguenza risolvere una questione senza danneggiare nessuna delle parti. Detto questo, mi rendo conto che lei si sente di poter dare consigli, quindi accetto volentieri il suo suggerimento a prestare piu' attenzione , da solo non ci sarei mai arrivato. Purtroppo io non posso darne a lei perche' e' evidente che non ne ha bisogno infatti se rileggo i post della discussione iniziata sabato mi accorgo che la prima risposta l'ho avuta proprio da lei ricorda (chiaramente poi,non e' andata come mi ha scritto....)? E questo nonostante lei stesso afferma di non svolgere la professione di agente immobiliare anche se nel post che mi ha inviato questa mattina ha pensato addirittura di parlare a nome della categoria degli AI affermando che non sono comprensivi.....mah....che dire....grazie di cuore !
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra davvero una strana conclusione quella a cui sei pervenuto, dopo essere stato "graziato" (diciamo così, scherzosamente) dall'agente immobiliare "comprensivo": nonostante il bell' esempio di civiltà, educazione e comprensione, la tua conclusione è quella che non ti rivolgerai più ad un'agenzia immobiliare...

Non ti pare un esempio di palese ingratitudine, soprattutto nei confronti dell'agente a cui ti eri rivolto, che, in questo modo, oltre al danno ha anche le beffe ????
Potrebbe avere pensato che, proprio per non essersi irrigidito sulla questione, ti potresti in futuro rivolgere a lui anche per altre possibilità.... e se lo meriterebbe !

Oppure, pensi che, rivolgendoti al mercato privato, i proprietari sarebbero più indulgenti ?

Magari, basterebbe pensarci bene in due, prima di fare una proposta, e valutare appieno se è il caso o meno di farla....

Silvana
 
A

aleroma

Ospite
Invia una raccomandata a questa agenzia di disdetta per sicurezza tua ed evitare guai futuri :)
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Non so come ringraziarla....buona giornata

Aggiunto dopo 18 minuti :

Che io abbia avuto fortuna lo avevo gia scritto nei precedenti post......diciamo che il punto della discussione era diverso e cioe' valutare di caso in caso , senza generalizzare , dove e' giusto far prevalere le regole e dove e' giusto essere piu' elastici andando incontro alle problematiche che possono sorgere ad una persona e di conseguenza risolvere una questione senza danneggiare nessuna delle parti. Detto questo, mi rendo conto che lei si sente di poter dare consigli, quindi accetto volentieri il suo suggerimento a prestare piu' attenzione , da solo non ci sarei mai arrivato. Purtroppo io non posso darne a lei perche' e' evidente che non ne ha bisogno infatti se rileggo i post della discussione iniziata sabato mi accorgo che la prima risposta l'ho avuta proprio da lei ricorda (chiaramente poi,non e' andata come mi ha scritto....)? E questo nonostante lei stesso afferma di non svolgere la professione di agente immobiliare anche se nel post che mi ha inviato questa mattina ha pensato addirittura di parlare a nome della categoria degli AI affermando che non sono comprensivi.....mah....che dire....grazie di cuore !

ma che elastici ed elastici..................quando si firma una proposta bisogna sapere cosa si firma e non piangere dopo.
e poi quando rispondi vedi di rispondere alla persona interessata con "rispondi citando" altrimenti non si capisce nemmeno a ti rivolgi.
mi dispiace dirlo ma proprio per persone come te, fanno bene, anzi benissimo gli Agenti Immobiliari a pretendere la provvigione quando si sbaglia.
adesso vai in pace e vedi di sapere cosa firmi la prossima volta.
te l'ho suggerito proprio perche la prima volta non sei stato attenta.
tu sei proprio la persona che se si fosse ritirato il venditore avresti preteso il doppio della caparra.
bye bye
 

CloeClaudia

Nuovo Iscritto
Buonasera , non credo di dover dire per filo e per segno quello che ci siamo detti io e l'AI in questione e il rapporto che si e' instaurato proprio in seguito a questa vicenda. Possono esserci stati tanti motivi che hanno spinto questa persona ad ascoltare i miei problemi e ad intervenire affinche' tutto si appianasse.Tra l'altro lei non puo' neanche sapere se a dare l'esempio di civilta' non sia stato proprio io per primo, difatti quando ho deciso di ritirare la proposta mi sono recato direttamnete in agenzia pronto a pagare tutto quello che dovevo e ad accettare ogni tipo di conseguenza , la fortuna (ormai ho capito leggendo tutti i post che debbo chiamarla cosi') e' che ho trovato persone disposte ad ascoltarmi. Per quanto riguarda le mie conclusioni ci mancherebbe altro che lei non possa definirle strane , purtroppo e devo ripetermi sono conclusioni dovute non al comportamento dell'AI con il quale ho avuto a che fare ,che rispetto e con il quale ( puo' crederci o meno ) domani sera andro' a prendere un aperitivo , ma bensi' alle risposte che ho ricevuto su questo forum. Per carita', non voglio essere frainteso, non pretendevo nulla e mi sono iscritto solo per cercare di capirne di piu', ma la cosa che mi ha colpito e' che non c'e' stato nessuno che neanche lontanamente ha paventato l'ipotesi che la situazione si poteva risolvere senza creare ulteriori problemi e ritirare la proposta senza che questo avesse arrecato danni a nessuno. Non so , una risposta del tipo " Purtroppo ormai hai firmato un contratto quindi a meno che il venditore non acconsenti a lasciare perdere tutto dovrai pagare provviggione" ecco tutto qui, credo che si debba dare il piu' vasto ventaglio di possibili risposte, anche le piu' remote e apparentemente impossibili, invece ho sentito solo rispondermi che avrei dovuto pagare di tutto e di piu'. Capisco difendere la categoria, ma evidentemente al mondo c'e' chi preferisce instaurare un rapporto umano e rinunciare al proprio compenso....pensate quello che volete. Per quanto riguarda il discorso dell'acquisto dal privato , che vuole che le dica, sara' rischioso ma mi avete aperto molto bene gli occhi con i post e quindi preferisco avere a che fare direttamente con il venditore , in merito al suo suggerimento finale sul valutare bene le proposte, la ringrazio, ne faro' tesoro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto