il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Ciao , le. Chiavi si consegnano al rogito punto e basta.

Non è detto: si possono consegnare prima, di modo che l'acquirente possa iniziare eventuali lavori di ristrutturazione. Oppure si possono consegnare post rogito, in questo caso è bene che l'acquirente utilizzi il deposito prezzo "fino alla consegna".

Nel caso del questuante, la cosa si fa certo più difficile avendo necessità, il venditore, di aver sia casa che denaro per soddisfare i propri interessi.
Visto che non se ne parlò in sede di preliminare, è preferibile rifiutare tale richiesta: che traslochino presso un magazzino tutti i loro beni, e presso parenti, amici o strutture para/alberghiere le loro persone.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo con i colleghi, è assolutamente un problema del venditore, il quale dovrà provvedere ad affittare un locale per i mobili e una casa per tutto il tempo che vuole.
In alternativa, se a te non cambia nulla ritardare il possesso della casa, gli fai stipulare un contratto transitorio di locazione (ci sono tutti i presupposti) facendoti rilasciare cauzione, caparra e quant'altro che si risolverà alla fine dei 2 mesi che gli occorrono, dopo di che ti riprendi l'immobile. il fatto che gli lasci il TUO immobile per 2 mesi senza deve necessariamente portarti un vantaggio e non una perdita. In ultimo, non farti lasciare una copia chiavi, sia per i motivi suddetti ma anche perchè non saresti in nessun modo tutelato in quanto se volessero trattenersi in casa potrebbero cambiare le serrature. Quindi secondo me se vorrai accettare la cosa proponigli l'affitto anche perchè una volta tuo l'immobile non potrai tenere dentro casa dei soggetti senza titolo.
Buona fortuna!
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Proprio questa settimana assisterò i miei clienti acquirenti al rogito, con mutuo, dove il venditore consegnerà l'immobile a fine Giugno. Ci siamo accordati che il notaio custodirà gli assegni circolari rilasciati dalla banca fino alla consegna dell'immobile. Nel caso in esame invece il venditore/acquirente può rinviare il suo rogito in acquisto ed ottenere la consegna delle chiavi del bene che acquisterà con la sola finalità dell'effettuazione dei lavori e non dell'abitazione.
 

morphy81

Membro Junior
Privato Cittadino
Il fatto è che lui ha bisogno dei soldi che gli darò io ( e soorasoprat la banca) per fare il rogito per l'acquisto della casa in cui dovrà fare i lavori, nel caso decida però di dargli due settimane, e non di più, cmq tratterò un parte tramite assegno che gli ridarò al momento della consegna delle chiavi, faro in inventario di ciò che lascerà in casa, metterò la penale per ogni giorno in più che potrebbe restare e mi farò pagare un mese di affitto dato il ritardo del mio trasloco. Dite che, a parte non accettare la proposta, questo potrebbe essere in giusto compromesso?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il fatto è che lui ha bisogno dei soldi che gli darò io ( e soorasoprat la banca) per fare il rogito per l'acquisto della casa in cui dovrà fare i lavori, nel caso decida però di dargli due settimane, e non di più, cmq tratterò un parte tramite assegno che gli ridarò al momento della consegna delle chiavi, faro in inventario di ciò che lascerà in casa, metterò la penale per ogni giorno in più che potrebbe restare e mi farò pagare un mese di affitto dato il ritardo del mio trasloco. Dite che, a parte non accettare la proposta, questo potrebbe essere in giusto compromesso?

prova a sentire la banca presso cui farai il mutuo.
una volta c'era la possibilità di predisporre un ordine di bonifico irrevocabile, a una data o al realizzarsi di un preciso accadimento (nel tuo caso le chiavi).
non so dirti se si faccia ancora.
questo detto, davvero non capisco perchè tu debba farti carico di problemi di altri.
 

morphy81

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiederò grazie. Ma infatti non sono per nulla convinto, solo dlche domani abbiamo un incontro per stabilire le cose e, siccome fin dall'inizio c'è stato un buon rapporto col venditore vorrei magari andargli un po' incontro visto che lui lo ha fatto per altre cose prima. Ma dipende tutto da come si pone la cosa domani. Io vorrei solo arrivare lì preparato si ogni cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto