acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
:^^:Ottimo il mess di Acquirente!!:applauso::applauso::applauso:
Ma mi sembra esagerato dare il 3 all'agenzia oltre le spese di notaio,vedrei bene un 2 all'agenzia e mi pare pure grasso che cola:^^::^^::^^:

ti do un consiglio onesto dal momento che NON sono un agente immobiliare ma un futuro acquirente come te.
informati molto bene di tuttte le procedure che ci sono nel comprare casa ma proprio tutte anche attraverso internet e vedrai che sarai molto piu' sgamato al momento buono.
per quanto riguarda la provvigione siamo l'unico paese o uno dei pochissimi che pretende la provvigione sia dal compratore che dal venditore e questo lo trovo assurdo.
si vende una proprieta' del venditore e bisognerebbe lasciare libero l'acquirente ma, si sa, siamo troppo abituati male in italia. molto meglio prevedere una percentale un po piu' alta per i venditori altro che.
Tratta al momento oppurtuno la percentuale e se non gli va bene, ricordati che ce ne sono altre mille pronte ad accettare perche' siamo tutti necessari ma nessuno e' indispensabile.
auguri.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
AGENZIE IMMOBILIARI: CONFRONTI DI ALTROCONSUMO IN EUROPA
PAESE % di provvigione sul valore della casa (valori di mercato) Chi paga la provvigione % di IVA Particolarità
Italia 3 sia il venditore sia l'acquirente IVA 20 /
Francia dal 5 al 10 solo il venditore, se ha dato mandato all'agenzia (1) IVA 19,6 la percentuale di provvigione deve essere affissa in agenzia
Belgio dal 3 al 5 solo il venditore IVA 21 la legge vieta agli agenti immobiliari la vendita porta a porta e telefonica
Spagna dal 3 al 5 solo il venditore IVA 16 /
Portogallo dal 3 al 5 solo il venditore. L'acquirente paga solo se chiede all'agenzia di occuparsi della ricerca dell'immobile IVA 19 la legge vieta alle agenzie immobiliari di chiedere la provvigione all'acquirente se hanno già un contratto con il venditore
A peggiorare la situazione c’è un comportamento tutto italiano tenuto dagli agenti immobiliari ovvero il raddoppio della provvigione, vale a dire la commissione fatta pagare sia al venditore sia al compratore, pretesa legittima grazie a un escamotage: gli agenti immobiliari dal punto di vista giuridico risultano «mediatore» d’affari, dunque hanno diritto a esser ricompensati da entrambe le parti se l’affare va in porto. Una pratica lecita ma della quale non c’è alcuna traccia negli altri Paesi europei che avevamo coinvolto nella nostra inchiesta (Belgio, Francia, Portogallo e Spagna).
 

ale603

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello di Acquirente e' un PARLARE CHIARO!!!:stretta_di_mano::stretta_di_mano::applauso::ok::ok:
Cari signori AI nn dimenticate che NOI PROPRIETARI siamo i padroni degli appartamenti e che tramite i nostri immobili ( frutto di sudore e sacrifici) che voi potete esercitare il vostro lavoro
Quindi richiedere un aggrvio del 6 piu IVA e x giunta al preliminare( forse xrche' si teme che arrivati al compromesso certe "mancanza" rendano imposs il rogito?) nn sembra avere pari in Europa!!
Voi dovreste fornire inclusa nel costo del 3 %anche : Consulenza notarile,conforto di un avvocato che segue la pratica,eventuale geometra ecc ecc.Solo cosi' il 3% al rogito potrebbe trovare giustificazione
E' solo una opinione di un sincero e rispettoso democratico ,ma vedo che sta crescendo un grosso consenso su queste posizioni....:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Aggiunto dopo 12 minuti :



Perche' se caro AI nn mi fornisci:consulenza giuridica,catastale,e ogni altro supporto che mi permetta di giungere senza patemi al rogito,dove dovresti accompagnarmi e li ricevere il tuo onorario,ma apri solo la porta del mio appartamento ad eventuali acquirenti e mi lasci solo in tutti i momenti che contano davvero (rogito ,verifiche ecc ecc) io ti saluto e ti dico no...il mio appartamento lo vendo io:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

ale603

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando nn si hanno elementi x confutare un eccellente ragionamente si preferisce dire che nn si risponde xrche' l'interlocutore nn entra nel merito...:^^::^^::^^::^^::^^::^^:;););)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi secondo te l'Agenti Immobiliari deve garantire la buona fede delle parti, cioè se dopo il compromesso il compratore ci ripensa, l'Agenti Immobiliari (che non c'entra nulla) non dev'essere pagato?

;)

allora rispondi chiaramente senza svicolare, se sai di cosa si parla e di come funziona la procedura di un Compromesso, rispondi (se ti riesce);)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' solo una opinione di un sincero e rispettoso democratico ,ma vedo che sta crescendo un grosso consenso su queste posizioni....

Da parte di chi???

Perche' se caro AI nn mi fornisci:consulenza giuridica,catastale,e ogni altro supporto che mi permetta di giungere senza patemi al rogito,dove dovresti accompagnarmi e li ricevere il tuo onorario,ma apri solo la porta del mio appartamento ad eventuali acquirenti e mi lasci solo in tutti i momenti che contano davvero (rogito ,verifiche ecc ecc) io ti saluto e ti dico no

Io ti do tutta la consulenza che vuoi attraverso i miei tecnici, ma il rogito non lo posso fare: a quello ci pensa il notaio.



il mio appartamento lo vendo io

Mi fa piacere che tu ti applauda da solo, ma preferisci pagare il 10% in francia invece del 3% in italia?!?!?!?!?! Secondo me è meglio rileggere quello che si scrive....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto