1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Dorotea74

Dorotea74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno,
    Chiedo consiglio a voi per la mia situazione.
    Ho acquistato nel 2004 un immobile direttamente dal costruttore in un complesso di 20 appartamenti.
    Durante la realizzazione sono nati dei dissapori tra il proprietario del terreno ed il costruttore, con relativa causa.
    Dei 20 appartamenti solo 8 proprietari (tra i quali io) sono riusciti a rogitare.
    E qui la beffa. Negli altri appartamenti dal 2004 ad oggi vivono (o vengono in vacanza nel periodo estivo) le famiglie che hanno solo effettuato il compromesso. Non pagando ovviamente nessuna tassa comunale.
    Ora qualcuno prospetta di effettuare regolare assemblea e costituire il condominio.
    Se dovessimo fare tutto ciò, credo che tutte le spese saranno accollate a noi 8 proprietari in quanto il costruttore in tutti questi anni non ha mai tirato fuori un soldo.
    Dico bene? A cosa potremmo andare incontro?
    Grazie a chi vorrà darmi un consiglio

2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    La richiesta del codice fiscale del condominio (es. per le utenze comuni) è un atto che non rappresenta la costituzione formale del condominio ma solamente l’adempimento di un obbligo di legge.

Il prorpietario degli immobili è perseguibile legalmente per le spese condominiali.

Ultima modifica: 21 Maggio 2016
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  3. Dorotea74

Dorotea74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la celere risposta. Quindi chi abita diciamo in maniera "abusiva" non avendo rogitato non hanno nessun obbligo al pagamento delle spese condominiali?

4. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    La legge riconosce il proproetario, almeno che il costruttore non abbia documenti resi legittimi che riconducono ai reali utilizzatori del bene.

5. Dorotea74

Dorotea74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho capito. Grazie della gentilezza

6. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Prego, di nulla, lo scopo del forum è questo.

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E se ci fosse un verbale di consegna ?

Molte volte, in passato, le cooperative consegnavano e rogitavano anche dopo anni... ma gli assegnatari pagavano regolarmente le spese condominiali...

Potresti provare a percorrere questa strada.

8. Dorotea74

Dorotea74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non c'è verbale di consegna a quanto pare... Tenete conto che sono passati 12 anni... Ma per le persone che abitano regolarmente, anche non avendo rogitato, esiste la possibilità di avere gli appartamenti in usucapione?

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh di solito con ia consegna dell'immobile la proprietà paga le spese e poi chiede il rimborso a chi lo usa e chi usufruisce dei servizi condominiali.

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    No hanno un preliminare. Ma alla fine perché non rogitano?

11. Dorotea74

Dorotea74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Hanno fatto solo il compromesso. Non l'hanno nemmeno registrato. Non rogitano perché il proprietario del terreno ed il costruttore sono in causa e non esiste un fine lavori. Alcuni appartamenti sono stati svincolati (tra cui il mio) ed è stato possibile rogitare, altri no.
    Poi qui in Sardegna non è come in continente, tutto è più difficile e complicato

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Però hanno il possesso e sicuramente molti amche la residenza.

Potete cominciare da questi e imporre il condominio.

13. Dorotea74

Dorotea74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No! Nessuno ha la residenza! Sono tutte seconde case! E non pagano neppure le tasse perché non risultano abitate! E addirittura alcuni appartamenti vengono affittati!

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    E come fanno ad affittarli, se non hanno la proprietà ? In nero ?

In questo caso, potete denunciare la situazione.

15. Dorotea74

Dorotea74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Prova a indovinare

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nominate un amministratore bravo. Ci penserà lui a farsi pagare. Ma se non c'è la fine lavori non c'è l'abitabilità.

17. Dorotea74

Dorotea74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Infatti non c'è. Io ho provveduto privatamente ottenendo l'abilità a stralcio.
    Il problema dell'amministratore è che qui solo chi ha rogitato lo pagherebbe!

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si hai ragione. Però pagate comunque per mantenere il condominio giusto? Varie manutenzioni ecc.
    Mettete tutto a chiave. Se vuoi usufruire dell'ascensore ha la chiave solo chi paga.

19. Dorotea74

Dorotea74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non c'è ascensore ci sono parti comuni come giardino e vialetto di ingresso, inoltre non trovo giusto pagare in 8 famiglie ció che verrà usufruito da 20 famiglie! Pagheremmo noi per tutti! Vorrei capire se l'usucapione esiste anche per gli immobili

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Esiste ma non in questo caso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina