lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Manlio ha scritto:
In merito alla prelazione, l'ente interviene in casi particolari come la premorienza del primo beneficiario anche se per legge si inseriscono nel contratto gli eredi legittimi(a fronte di richiesta ovviamente).
Ciao
Che io sappia,anche dopo passati i 10 anni l'ATER ha sempre diritto di prelazione, infatti l'eventuale compromesso va notificato (tramite ufficiale giudiziario) e l'ente deve rinunciare formalmente al diritto di prelazione.
Così almeno è stata la procedura che ho dovuto seguire io con una vendita di immobile ex Ater.
La quota di mutuo residua è stata saldata contestualmente al rogito al funzionario dell'ente che era presente all'atto.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ottimo gente, allora non resta che consigliare caldamente a Federico di sospendere l'incarico e mettere in vendita l'immobile dopo i 10 anni e con la giusta procedura.
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
Ok! Rinnovo nuovamente i miei ringraziamenti a tutti voi che mi avete risposto. Le vostre informazioni sono davvero preziose. Mi sono accordato con il mio avvocato per poter redigere una lettera di disdetta.
Vi mando un saluto e auguro una buona serata.
ps. Vi terrò informatI quando ci saranno sviluppi.
Federico Modina
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Caro roberto l'ag.imm. non sta in nessuna botte di ferro anzi sta col c....o per terra leggi ultima sentenza cass.16382 del 14 07 09 poi cambierai idea l'atto di provenienza parla chiaro e l'ag.imm. non può non averlo letto.Ciao e scusami per il termine boccacciesco
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Forse una soluzione potrebbe essere rappresentata dall’ acquisto con opzione di riscatto.
L'acquisto a riscatto (o con formula o opzione di riscatto) è una tipologia di contratto che riserva a chi ha il godimento del bene la possibilità di utilizzare le quote di locazione quale anticipo corrisposto al proprietario, e di ottenere la proprietà del bene dopo un certo periodo alle condizioni predeterminate.
L'acquisto a riscatto può riguardare beni immobili.

E' quello che avviene con i leasing immobiliari e non ho trovato norme che vietino la stipula di un contratto del genere fra privati.
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, ancora tante grazie per il tempo che mi avete dedicato!

Nel frattempo, consigliato dall'avvocato, ho lasciato che le cose andassero a morire con la data del termine dell'incarico (maggio 2010).

Come vi avevo detto l'anno scorso l'AI, pur sapendo del limite imposto dalla legge 560/93, è andato avanti con il suo lavoro di intermediazione. Tutte le persone che sono venute a vedere l'appartamento per motivi vari e loro personali, non sono rimaste interessate all'immobile. Due settimane fa una signora ha cambiato idea ed ha fatto una proposta. L'AI mi ha chiamato e mi sono recato presso l'agenzia.

Mi ha detto che la sig.ra tal dei tali è interessata all'appartamento, ha lasciato in deposito l'assegno di €5000 ecc... anche se l'appartamento è stato proposto al prezzo minimo pattuito di €121000 (cercavo di non venderlo sotto i 130mila) abbiamo pensato che comunque la proposta fosse "interessante".

Ovviamente la prima mia preocupazione è stata: "ma la signora è a conoscenza del fatto che prima dell'ottobre 2011 non posso fare il rogito??"
Evidentemente NO... anzi l'AI mi diceva che voleva rogitare entro novembre 2010 (cioè circa un anno prima della scadenza dei famosi 10 anni)...

Chiedendo delucidazioni all'AI questo mi disse: "ci mettiamo d'accordo con la signora, facciamo una scrittura privata, e per i mesi in cui resti nell'appartamento paghi un affitto fino ad arrivare alla data in cui puoi vendere senza vincoli". Vabbè...non è il massimo, ma viste le difficoltà proviamo così...

Però questa proposta alla sig.ra che voleva acquistare, per motivi suoi, non è piaciuta. Questa dovendo investire dei fondi velocemente ha ritirato l'offerta e se n'è andata...

Il bello viene adesso: mi chiama l'AI dicendomi: Federico ho pronta la fattura, se vuoi passare a saldare...
Praticamente l'AI mi ha presentato una fattura di €5000 come parcella per il lavoro fatto da saldare ENTRO 10 GG...ma se il contratto scade in maggio :?
Lui afferma che sono stato io a recedere dal contratto perchè ho RIFIUTATO l'offerta della signora...ma se a me andava bene???????
Sull'incarico c'è chiaramente scritto che è facoltà di entrambe le parti recedere dal contatto inviando raccomandata A/R...ma chi l'ha vista la raccomandata??? e chi l'ha mandata???
Chi è che recede in questo caso???

Scusate la lungaggine ma ieri quando mi ha detto queste cose stavo sclerando....e sono un po' fuori dai gangheri anche adesso, penso capiate la situazione!
Questo AI mi dice che NON ho firmato/accettato l'offerta della signora...ma nemmeno mi ha fatto vedere il foglio?!?!?!?!

Non so nemmeno cosa chiedervi, se non un'opinione...mi sento tanto preso per i fondelli...
In ogni caso ancora e ancora grazie...sarebbe bello offrirvi almeno un caffè ciascuno ma virtualmente è impossibile.
Buona giornata a tutti. Federico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto