nik-costa

Nuovo Iscritto
Professionista
buongiorno,
vorrei sottoporvi una domanda, si può fare la successione a favore di una società immobiliare?
più nello specifico si possono trasmettere i beni del defunto a una società immobiliare presentando le dovute rinunce da parte degli eredi?
 

angy2015

Membro Assiduo
dal quesito non si capisce se la società immobiliare è compresa ta gli eredi designati.
Qualora non sia nominata tra gli eredi non c'è possibilità che vi rientri solo con le rinunce degli eredi. Non saprei se gli eredi possono rinunciare all'eredità nominando a loro volta dei beneficiari terzi, il notaio saprà se questo è possibile.
Normalmente se gli eredi rinunciano alla successione i beni vengono destinati agli aventi diritto in linea successoria degli stessi rinunciatari.
Se il testatore fosse ancora in vita può destinare come beneficiario una società entro i limiti che non ledono la legittima.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
no, se chi muore senza testamento e uno degli eredi rinuncia all'eredità, la quota accresce gli altri eredi. Se ci fosse un solo erede allora l'eredità passa al figlio del rinunciante questo nella successione legittima. Mi spiego? Se ci sono altri eredi legittimi oltre a quelli che hanno rinunciato, la quota di chi ha rinunciato accresce gli altri, venendo equamente suddivisa, se non ci sono altri eredi legittimi, la quota passa all'erede del rinunciante.
 

angy2015

Membro Assiduo
io riporto un caso pratico:
decuius senza figli ne moglie non ha lasciato testamento, aveva tre fratelli tutti già deceduti perciò ereditavano i nipoti dei tre rami successori, 1/3 ciascun ramo. In uno di questi rami erano tre fratelli e uno di questi, senza figli, ha rinunciato, la sua quota è andata ad accrescere quella dei suoi fratelli e non è stata ripartita secondo l'asse totale. Forse è stata una rinuncia con esplicita destinazione non ricordo o altro motivo però è andata così e non erano noccioline in ballo.
Secondo me se avesse avuto figli la sua quota andava a loro mentre non avendoli risulta come se il suo asse ereditario fosse stato di soli due fratelli.
In casi più semplici ove siano ad esempio due fratelli che ereditano e uno rinuncia la quota passa all'altro ma solamente se il rinunciante non ha figli.
Aggiungerei anche un altro caso pratico: la quota passa ai figli o al fratello purchè non ci sia qualche creditore del rinunciante che impugna la rinuncia.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
buongiorno,
vorrei sottoporvi una domanda, si può fare la successione a favore di una società immobiliare?
più nello specifico si possono trasmettere i beni del defunto a una società immobiliare presentando le dovute rinunce da parte degli eredi?
secondo me comunque la risposta a questo quesito è no. La successione può essere legittima o testamentaria. Nel caso di successione legittima chi rinuncia rinuncia, diversamente può donare la sua quota ad un terzo non facente parte dell'asse ereditario o venderla. Oppure gli rimane l'ipotesi dell'adozione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ci sono altri eredi legittimi oltre a quelli che hanno rinunciato, la quota di chi ha rinunciato accresce gli altri, venendo equamente suddivisa, se non ci sono altri eredi legittimi, la quota passa all'erede del rinunciante.
No: purtroppo questa volta sbagli
La rinuncia all'eredità

Nelle successioni legittime:

  1. il rinunciante ha dei discendenti: in tal caso, per rappresentazione, i discendenti potranno accettare la quota rinunciata dal proprio ascendente;

  2. il rinunciante non ha discendenti (o i discendenti non voglio venire alla successione) ma ha ascendenti: il tal caso la quota si devolve agli ascendenti, identificati ai sensi dell'art. 569 c.c.;

  3. il rinunciante non ha né discendenti, né ascendenti ma vi sono altri coeredi: in tal caso la quota si accrescerà agli altri coeredi;

  4. Il rinunciante non ha parenti in linea retta né coeredi: in tal caso l'eredità si devolve a coloro ai quali spetterebbe nel caso egli mancasse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto