kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non mi è mai capitato di vendere un immobile pignorato se non in udienza davanti al giudice dell'esecuzione, ma in realtà il G.E. non è tenuto a sapere che contestualmente all'udienza di estinzione della procedura si stia effettuando anche la compravendita, così come l'atto di compravendita contiene delle clausole relative all'imminente chiusura della procedura giudiziaria in corso, ma può esserne totalmente svincolato. Se per qualche motivo andasse a buon fine la compravendita, ma non l'estinzione della procedura esecutiva, l'acquirente si ritroverebbe proprietario di un immobile pignorato, non più ipotecabile da terzi contro il precedente propretario, ma comunque in asta per i debiti pregressi rispetto alla compravendita: da qui l'importanza di fare i due atti contemporaneamente.
 
M

marcellogall

Ospite
La trascrizione di un preliminare garantisce all'acquirente la priorità nella trascrizione di un rogito nel caso ci fosse una vendita fraudolenta a più acquirenti.
Come ben dice Kolia Cassin, in caso di mancata estinzione di ipoteca l'acquirente dovrebbe affrontare i debiti pregressi del venditore.
Molte volte ho avuto atti di vendita con contemporanea estinzione dell'ipoteca: è una prassi normale.
 

giorgiot82

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie per la risposta, che tipo di prassi bisognerebbe seguire?'
premetto che ho appuntamento col notaio ma vorrei capire bene prima di affrontare il discorso davanti anche al venditore..
grazie
 
M

marcellogall

Ospite
grazie per la risposta, che tipo di prassi bisognerebbe seguire?'
premetto che ho appuntamento col notaio ma vorrei capire bene prima di affrontare il discorso davanti anche al venditore..
grazie

Sicuramente, essendo tu l'acquirente, hai scelto un notaio di fiducia.
Sarà lui stesso a fare la stesura nel modo migliore e si occuperà di convocare i creditori per la chiusura del contenzioso e la successiva cancellazione che farà lui stesso.
Qualora questo non accadesse avrai diritto alla restituzione del doppio della caparra confirmatoria.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Considera anche che una volta capitò di trovarmi a rogitare un immobile ipotecato dall'Equitalia, lo scoprimmo allora, ebbene il venditore prese i soldi per estinguere l'ipoteca, andò a pagare presso l'ufficio equitalia che rilasciò quietanza per permettere il rogito e tutto andò a buon fine
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Il pignoramento toglie la disponibilità del bene al proprietario: come puoi fare un preliminare con lui/lei?

Il fatto che ci sia il pignoramento non significa che non possa essere sottoscritto un preliminare; come detto correttamente da Kolia Cassin, è anche possibile trascriverlo. E questo è un fatto.
E' evidente che sarebbe del tutto inutile, se non deleterio, se contemporaneamente (in realtà anche dopo, purché lo si faccia prima della vendita all'asta) tale pignoramento non fosse cancellato. Ovviamente vanno adottate molte precauzioni, e se non si è esperti, è meglio farsi seguire da un professionista (bravo!).

Il notaio non credo si occupi di convocare i creditori e di "dirigere l'orchestra". Tipicamente il suo compito, anche ben fatto, è limitato alla redazioni degli atti. Però data la crisi, non mi stupirei se ci fossero notai che facessero anche questo...
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Assolutamente si.

Ma è a suo rischio e discapito, ovviamente...
Il pignoramento, se non cancellato, impedisce la compravendita!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non la farò mai fare, ma ti ringrazio perchè imparo una cosa nuova.

Mi sono sempre basato su cose tipo questa:

Formalmente il pignoramento contiene l'intimazione dell'ufficiale giudiziario al debitore di non sottrarre i beni pignorati e i loro frutti alla garanzia del credito (comma 1, art. 492 c.p.c.). Pertanto saranno inefficaci nei confronti del creditore procedente e di quelli intervenuti nell'esecuzione, gli atti che abbiano ad oggetto la vendita, o qualunque altra disposizione giuridica, dei beni espropriati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto