Debbe76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non mi permetterei MAI di dire ad una persona che non conosco, che INVENTA storie o notizie. Potrei cercare di approfondire cosi da riuscire a capire cosa effettivamente vuole intendere, se ho la volonta di aiutarlo e dimostrare un po di empatia.
Cmq grazie della "consulenza". Lei è stato molto gentile.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ho anche fatto l'esempino .......per chiarire la situazione.
ma scorgo che vedi solo da un unico punto di vista .....il tuo.

sperando di essere compreso, questa volta:
asserendo che quella frase sia uscita dalla bocca di un tecnico (cosa che come dicevo dubito fortemente) hai solo leso la professionalità di quel tecnico ....tutto qui.
 

Debbe76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E io ribadisco il mio concetto. E aggiungo che TU hai visto nelle mie parole un ledere la professionalità di un tecnico, quando non era neanche lontanamente nella mia volontà. E ribadisco che ho una enorme stima in questa persona. Va bene cmq. Ho capito. Direi che la discussione si può ritenere esaurita. Grazie.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Premetto che non sono un tecnico... le mie sono ipotesi...
:riflessione: Parli di una lavanderia e di un ufficio....
Quando salgo in certe mansarde e sbianco... inizio a brontolare contro quel soggetto che può aver realizzato tutto questo... Nessun ascensore mi da lo stesso effetto... della ricerca disperata di una via di uscita... (naturalmente sembra essere solo un mio problema sanabile tagliandomi banalmente le gambe...)

Ma poi mi ricordo di essere al nord e che non abbiamo i tetti piatti... Sicchè più di una volta mi è stato risposto che il volume era permesso dal regolamento edilizio...
Infatti online mi dicono...
Schermata 2018-10-23 alle 16.38.14.png


Quello spazio esiste per quel motivo... non hanno sforato la cubatura,
al catasto ce la piantina giusta "così lo Stato è a posto" (classica risposta).
In comune quel piano non c'è... o meglio ci sarà il piano sotto e il disegno del tetto...

Quindi l'architetto ha detto... "togli la scala e metti il cartongesso perché non sarà possibile adoperarsi con il recupero del sottotetto (?!? forse) "
Anche perché li sotto hai un ufficio e un bagno, non certo le stanze da letto... ripristinano allo stato originale e aggiornano il catasto... (la spesa minore).

L'agenzia (o qualcun altro) si sarà inventata che se no diventava un bene di lusso... come se il lusso di una villa lo attribuiscono ad un ufficio e la lavanderia nel sottotetto... non per piscine, spazi, finiture...

Curiosità... altezza massima mansarda... nel punto + alto... 2.40?

Ora @marcanto picchierà anche me... :malato:
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ora @marcanto picchierà anche me... :malato:
no assolutamente, non picchio nessuno ......a limite bacchetto :)

qui invece ti devo correggere
Curiosità... altezza massima mansarda... nel punto + alto... 2.40?
una mansarda è un ambiente abitabile disposto sotto il solaio di copertura a falda (o tetto simile) quindi una mansarda ha destinazione d'uso per essere abitata.

Ma nel caso qui prospettato siamo in presenza di un sottotetto:
1° non presente negli elaborati di progetto del titolo

spero di ricordare bene
2° è stato realizzato il sottotetto abusivamente, e come se non bastasse è stato anche adibito a delle funzioni abitative: ufficio, lavanderia
faccio presente che il sottotetto è un ambiente sottostante il solaio di copertura che non è adibito per usi abitativi .......a limite lo si può usare come deposito.

diciamo che tra mansarda e sottotetto simo in situazioni diametralmente opposte ......poi qui si aggiunge anche che il sottotetto è pure abusivo.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
spero di ricordare bene
2° è stato realizzato il sottotetto abusivamente, e come se non bastasse è stato anche adibito a delle funzioni abitative: ufficio, lavanderia
faccio presente che il sottotetto è un ambiente sottostante il solaio di copertura che non è adibito per usi abitativi .......a limite lo si può usare come deposito.
Che era abusivo è chiarissimo...
ma realizzato a fronte di quel motivo... e parliamo degli anni 90...

E' stato adibito ad ufficio... ma non mi risulta che esista una normativa che obbliga tra gli spazi minimi ad avere un ufficio...:riflessione:
Quindi se brutalmente sparisce la scala e compare il cartongesso...
Chiaro che uno non deve pagare per un qualcosa che non esiste...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
come fa a non esistere se è stato realizzato ???
ne impedisci l'accesso .......ma di cero non lo demolisci !!

chi mi impedisce di togliere il cartongesso in un domani ......oppure quella parte di muratura se l'accesso fosse anche murato ......
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
come fa a non esistere se è stato realizzato ???
ne impedisci l'accesso .......ma di cero non lo demolisci !!
Scrivo da profana... non discuto che non sia un abuso

Ma in quelli che ho visto io... il realizzato consiste nel mettere una scrivania... gran bel tappeto, sedia in pelle (umana forse), serie di librerie/mobiletti...
2 muri per la lavanderia/bagno... I tubi.. li hanno portati dal bagno sottostante...

Fine...
il resto è open... o meglio ci sono i pilastri... messi per quelle come me che iniziano a barcollare e cercando un punto di appoggio...
La scala è a chiocciola. Smonti la scala, togli l'arredamento. Demolisci 2 muretti.

Altrimenti se la persona che acquista lo vuole... si toglie la scala e mette il cartongesso... dopo il perito... :riflessione: :riflessione:

Qui non sono state postate ne img... ne i disegni al catasto...

Ma solitamente, da fuori il disegno in comune, sezione etc è identico a quello esistente...
Sicchè quel "piano" torna a non esserci...

So che non è una buona soluzione e io non la acquisterei... però si spiegherebbero così alcune risposte riportate dall'utente...

ma di cero non lo demolisci !!
Beh di "ceri" non ne ho visti... :fiore: ancora manca un po'...
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi l'architetto ha detto... "togli la scala e metti il cartongesso perché non sarà possibile adoperarsi con il recupero del sottotetto (?!? forse) "
L’architetto del venditore ha detto così per tentare di far passare il mutuo, su un immobile che resta comunque abusivo.
Il problema è contrattuale: se i venditori non sono in grado di vendere un immobile con mansarda e bagno/lavanderia abitabile, in regola urbanisticamente e catastalmente ( e sembra non essere possibile) , saranno inadempienti.
Sarà necessario leggere il contratto firmato, per capire come muoversi precisamente.
Tre possibilità:
A)Si rende regolare prima del rogito , si procede all’acquisto
Non si può regolarizzare:
B)non si procede, e si chiede il risarcimento dei danni
C) si procede, sapendo che si compra un immobile con sottotetto non agibile (cioè locale “tecnico” non accatastato) , si toglie la scala e il bagno, quindi si paga una cifra proporzionalmente inferiore .
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
faccio presente che il sottotetto è un ambiente sottostante il solaio di copertura che non è adibito per usi abitativi
Non è così: sottotetto è un termine generico che indica l'impalcato al di sotto della copertura. Questo può essere o meno destinato a civile abitazione. Addiittura ho potuto trasformare ad uso abitativo magazzini/depositi formati da un unico piano fuori terra, poiché sottotetti.
Tale termine non è da confondere con solaio/soffitta/sgombero, che invece contraddisingue di norma un un ultimo piano spesso lasciato al grezzo, utilizzato come ripostiglio.

Il problema è contrattuale: se i venditori non sono in grado di vendere un immobile con mansarda e bagno/lavanderia abitabile, in regola urbanisticamente e catastalmente ( e sembra non essere possibile) , saranno inadempienti.
Il problema è proprio questo: da quello che è stato scritto sembra che il piano sottotetto non compaia né al catasto né nei precedenti edilizi.... cosa aggiungere? Chiedere un forte sconto, altro che 4-5mila euro, moltiplicare almeno per 10, dato che sarà quella la cifra che si dovrà affrontare (come minimo!!!) per sanatoria edilizia e strutturale (a meno che non compaia in qualche prospetto!)

Cercare di fare legittimare il tutto all'attuale proprietario prima del rogito o pensare vivamente di cambiare immobile!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto