marcanto

Membro Senior
Professionista
L'agenzia se non con specifico mandato non mi risulta che debba garantire la conformità urbanistica e catastale ma rendere edotte le parti solo di quelle che lei sa...
E non ha nemmeno l'obbligo civilisticamente parlando di fare tutte le verifiche..
Gli obblighi sono semmai in capo al venditore...
Io in questi casi consiglio sempre a chi sta per acquistare:
> certo consiglio "interessato" :)
di dare mandato ad un tecnico affinché faccia i dovuti controlli del caso.
Il proverbio dice: meglio prevenire che curare.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Io in questi casi consiglio sempre a chi sta per acquistare:
> certo consiglio "interessato" :)
di dare mandato ad un tecnico affinché faccia i dovuti controlli del caso.
Il proverbio dice: meglio prevenire che curare.
Ma è quello che diciamo sempre a tutti...*

*però precisiamo di non andare da Marcanto senza aver studiato il manuale dell'architetto a memoria (definizioni incluse) ... onde evitare di essere :malato:
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma... se ce la sospensiva per la regolarità urbanistica e catastale?
Tra l'altro ha postato solo un pezzettino del contratto che ha firmato...
Hai ragione; SE c'è la sospensiva.
Se c’
Io ricordo che si parlava di soldi versati, quindi non sembrerebbe, però non è
certo, e nel contratto postato non si arriva a quel punto.
noi abbiamo già dato 20 mila euro

L'agenzia se non con specifico mandato non mi risulta che debba garantire la conformità urbanistica e catastale ma rendere edotte le parti solo di quelle che lei sa...
E non ha nemmeno l'obbligo civilisticamente parlando di fare tutte le verifiche..
Gli obblighi sono semmai in capo al venditore...
Infatti è al venditore che sarà necessario chiedere un risarcimento, nel caso sia impossibile procedere con la compravendita.
A meno di poter dimostrare che l’agenzia sapeva e non ha informato.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Hai ragione; SE c'è la sospensiva.
Se c’
Io ricordo che si parlava di soldi versati, quindi non sembrerebbe, però non è
certo, e nel contratto postato non si arriva a quel punto.

Infatti è al venditore che sarà necessario chiedere un risarcimento, nel caso sia impossibile procedere con la compravendita.
A meno di poter dimostrare che l’agenzia sapeva e non ha informato.
Lei dice..
Sono molto arrabbiata anche xche noi abbiamo già dato 20 mila euro x fermare questa casa
Secondo me... ha fatto la proposta e dato l'assegno come caparra...
Altro non si sa...

Tra l'altro avrà anche la sospensiva per il mutuo immagino... e se nel mezzo c'era anche l'architetto del venditore... si presume anche la sospensiva per la regolarità... (se no perché è comparso il soggetto?). Secondo me non hanno ancora accettato la proposta e hanno chiesto di verificare con il tecnico prima di firmare.
E se al catasto c'era... Loro sapevano benissimo, motivo per cui hanno chiamato l'architetto per capire cosa fare visto il problema "perito mutuo".

Quanto postato è solo il pezzetto inerente la conformità catastale dove nei primi post asseriva esserci, poi non +.
Mentre dove ce la parte urbanistica con un titolo edilizio abitativo + altro rilasciato dopo...
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tra l'altro avrà anche la sospensiva per il mutuo immagino... e se nel mezzo c'era anche l'architetto del venditore... si presume anche la sospensiva per la regolarità... (se no perché è comparso il soggetto?). Secondo me non hanno ancora accettato la proposta e hanno chiesto di verificare con il tecnico prima di firmare.
Allora non resta che aspettare se @Debbe76 ci vuol chiarire se ha nel contratto la sospensiva mutuo, o la sospensiva per regolarità urbanistica.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
@francesca63 : AUGURIIIIIII :torta:

@marcanto :
a me non sembra che le 3 definizioni cozzano: la prima dal dizionario, le altre due da pronunce di sentenze che hanno ad oggetto proprio il sottotetto.

e comunque credo che definiscono appropriatamente l'oggetto della questione, tutt'altro invece come lo indicavi sopra tu

impalcato = solaio che sta al di sotto della copertura è quello su cui poggia lo stesso manto di copertura :)
francamente da li non si comprende che invece ti riferisci al solaio del piano sottostante il sottotetto :)
la definizione chiara che toglie ogni dubbio è proprio quella delle definizioni uniformi ..... tuo pallino
"Spazio compreso tra l’intradosso della copertura dell’edificio e l’estradosso del solaio del piano sottostante."

Ho usato quel termine perché stavo rispondendo a te, che sei un ingegnere. Trovo alquanto curioso che tu non sappia cosa sia..... mah! Poi hai argomentato tanto ma solo per riscrivere quanto da me già detto; comunque non è un fatto di avere un pallino, è che sono le uniche definizioni a cui far riferimento (finalmente aggiungerei). Mi fa piacere che tu stesso l'abbia riscritta, l'obiettivo era quello, basta gugolare in giro per cercare qualcosa di pertinente, ma andare diretti alla fonte.

Sperando che avvenga lo stesso anche per la parte strutturale (le nuove NTC2018 sono state davvero un'occasione persa per inserire delle definizioni uniformi a lvl nazionale, speriamo nella Circolare).

@Debbe76 sebbene il consiglio dell'architetto della parte venditrice non lasci troppe speranze dato che avrebbe risolto "murando" il sottotetto, prima di mollare il tutto, dato che l'immobile ti interessa, proverei a far sanare, se possibile, agli attuali proprietari.... altrimenti nuova ricerca e segui quanto ti è già stato detto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ho usato quel termine perché stavo rispondendo a te, che sei un ingegnere. Trovo alquanto curioso che tu non sappia cosa sia..... mah!
Non mi è chiaro cosa tu intenda con " tu non sappia cosa sia....."
Spero che non ti riferisca al sottotetto, perchè sopra vi sono diversi miei post in cui lo si definisce.
Ed anche qualora tu ti dovessi riferire al sottotetto l'ho interpreto come una mera e semplice ironia .........

in merito alle definizioni unificate > sai perfettamente che devono prima essere "sposate" dalle regioni e poi assunte dai singoli comuni, quindi fare riferimento tacito ed indiscriminato da esse non credo che sia il caso.

Per quello che riguarda (a chiarimento) che esse siano un "tuo pallino" era solo perchè le citi continuamente
Nulla toglie, però, che quella definizione sia chiara !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto